8 giorni e 7 notti
Date specifiche
25 persone
italiano
Ritrovo dei partecipanti parcheggio lato sindacati, in Via Francesco Baracca e partenza in bus per il trasferimento a Bologna 12.35 Arrivo all’aeroporto di Sofia, incontro con la guida parlante italiano. Trasferimento in centro. Visita di Sofia, capitale della Bulgaria e una delle più belle capitali balcaniche dove si potranno ammirare la piazza Narodno Sabranie, dalla quale ha inizio il centro cittadino, che deve il nome all’edificio dell’ex Assemblea Nazionale in stile neoclassico del XIX secolo. La cattedrale Aleksander Nevski, voluta per commemorare la liberazione dal giogo turco da parte delle armate russe, che rappresenta,per le sue dimensioni, il più grande tempio ortodosso della penisola balcanica e la chiesa di Santa Sofia, uno dei più illustri monumenti bizantini della zona balcanica che mostra un raro esempio dell’architettura transitoria tra Occidente e Oriente. Visita della Rotonda di S. Giorgio ed i resti dell’Antica Serdica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio approfondimento della visita di Sofia con la zona degli scavi dell’antica Serdica. Sistemazione in hotel. Cena in hotel.
Prima colazione. Escursione al Monastero di Rila – monumento culturale protetto dall'UNESCO, considerato il più importante monastero dei Balcani. Fondato nel secolo X da San Ivan Rilski, questo monastero ha rappresentato per secoli un fondamentale punto di riferimento culturale del Paese ed uno dei principali centri del Cristianesimo Ortodosso. Si possono ammirare all’interno della chiesa del monastero affreschi realizzati fra il 1840 e il 1848 dai più famosi maestri bulgari dell’epoca quali Zahari Zograf e Dimitar Molerov. Pranzo in ristorante. Ritorno a Sofia. Seconda parte della visita di Sofia. Passeggiata lungo il viale pedonale “Vitoshka” con i suoi numerosi negozi, bar e ristoranti all’aperto, fino al notevole complesso del Palazzo della Cultura - il più grande centro multifunzionale per conferenze ed esposizioni dell'Europa sud-orientale. È stato inaugurato nel 1981 per celebrare il 1300° anniversario della Bulgaria. Il centro è stato avviato su suggerimento di Lyudmila Zhivkova, figlia del leader comunista dell'ex Repubblica popolare di Bulgaria Todor Zhivkov. La superficie funzionale complessiva del fabbricato è di 123.000 mq su otto piani, quattro terrazze panoramiche e tre livelli interrati. Pranzo libero. Cena in hotel.
Prima colazione. Partenza per visitare il Monastero di Bachkovo. Costruito nel 1083, questo monastero è conosciuto principalmente per l’originale forma architettonica e per i tesori e le collezioni di libri che custodisce. L’aspetto più interessante del complesso monastico è rappresentato dalla serie di affreschi che ricoprono interamente il monastero, la chiesa e l’ossario. E’ considerato per importanza, il secondo monastero della Bulgaria. Arrivo a Plovdiv. Tempo libero. Pranzo libero. Cena in hotel.
Prima colazione. Visita della parte antica di Plovdiv – capitale della Cultura Europea 2019 insieme a Matera. Città vivace e cosmopolita, Plovdiv offre la possibilità di visitare un intero quartiere fatto di antichi edifici realizzati nello stile definito il “barocco di Plovdiv”. Seguendo le strade ciottolose che si sviluppano lungo questa collina si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie della città. Visita della Casa – museo Klianti riaperta di recente dopo una luna ristrutturazione. La sua costruzione iniziò a metà del XVIII° sec. Si tratta di una casa asimmetrica a due piani, che ha subito diversi rifacimenti, il più significativo dei quali è quello del 1817. E' la più antica di tutte le case d'epoca neorinascimentale di Plovdiv e presenta affascinanti decorazioni interne come i notevoli dipinti murali ed i soffitti policromi. Visita anche della chiesa SS. Costantino ed Elena. Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto di Sofia. Partenza con volo alle ore 22.40, arrivo a Bologna e trasferimento con bus privato a Rimini
Raccogliamo le adesioni fino ad esaurimento posti. E' consigliabile iscriversi con almeno 2 mesi di anticipo per non rischiare di non trovare posto
Se prenotate on line è sufficiente compilare i campi richiesti in fase di prenotazione e successivamente inviare via email o WhatsApp copia del documento. La conferma della prenotazione diventa effettiva al momento del pagamento dell'acconto del 30%.
Alla conferma della prenotazione chiediamo il 30% di acconto + eventuale costo dell'assicurazione integrativa. Saldo 1 mese prima della partenza. Accettiamo pagamenti in contanti, assegni, carte di credito (compresa AmEx), bancomat e bonifici.
Tutti i nostri viaggi prevedono la possibilità di sottoscrivere una polizza facoltativa annullamento viaggio All Risk che vi tutela in caso di malattia, infortuni ed altri eventi imprevisti e successivi alla prenotazione. La polizza copre l'assicurato, il compagno di viaggio e i famigliari fino al 3° grado i parentela.
Se viaggi da sola o da solo e cerchi un abbinamento in camera doppia con una persona dello stesso sesso, non preoccuparti faremo di tutto per trovare una persona con cui condividere la stanza. Spesso nei nostri viaggi ci sono persone singola in cerca di compagnia. In questo modo avrete un doppio vantaggio, fare amicizia e risparmiare il supplemento camera singola.
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità