14 giorni e 11 notti
Date specifiche
15 persone
italiano
Ritrovo dei sig.ri partecipanti alle ore 14.45 a Riccione – parcheggio ingresso autostrada, alle ore 15.00 a Rimini in Piazzale Caduti di Cefalonia e partenza in bus riservato per l’aeroporto di Bologna. Partenza con volo di linea per Hanoi. Pernottamento a bordo.
Arrivo ad Hanoi. Disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida e trasferimento in centro città. Sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, giro di orientamento alla scoperta di Hanoi. Visita della piazza del mausoleo di Ho Chi Minh, imponente monumento di marmo e di granito a forma di loto stilizzato. Visita della casa su palafitta di Ho Chi Minh, la pagoda su una colonna. Visita al Tempio della Letteratura dedicato a Confucio ed ai Letterati (costruito nel 1070, divenne la prima Università Nazionale Reale in Vietnam nel 1076).
Il cuore storico di Hanoi si trova nel distretto di Hoan Kiem, a pochi passi dall’omonimo lago. Questa zona, che si estende per circa 100 ettari, comprende 76 strade suddivise in 10 quartieri.
Molte strade del Quartiere Vecchio portano il nome degli antichi mestieri che vi si praticavano, preceduto dalla parola "Hang". Esempi famosi sono Hang Than, Hang Gai, Hang Bong e Hang Dao. Ancora oggi, alcune vie mantengono la tradizione artigianale, mentre altre si sono specializzate in specifici settori commerciali. Ad esempio, Ma May è rinomata per i servizi turistici, Hang Buom per i dolciumi, Hang Quat per gli articoli di culto e Hang Ma per le decorazioni festive, soprattutto quelle per il Tet.
Ogni strada di questo affascinante quartiere ha una propria identità e atmosfera, regalando ai visitatori esperienze uniche. Passeggiando tra le sue vie, potrai assaporare l'energia vibrante di Hanoi e immergerti nell’atmosfera del passato, scoprendo uno spaccato autentico della vita quotidiana della città. Il tour termina con un giro in risciò attorno il lago Hoan Kiem e con la visione di uno spettacolo di marionette sull’acqua.
Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza verso la regione di Ninh Binh, uno dei luoghi più noti del Vietnam per le sue vestigia storiche ed i suoi sorprendenti picchi calcarei. Sosta a Hoa Lu l'antica capitale del Vietnam nel X e XI secolo. Visita dei templi dei re Dinh e Le: Sono i due siti più importanti dell'antica capitale. Trasferimento a Tam Coc. Il paesaggio è caratterizzato da formazioni carsiche ricoperte di vegetazione, risaie lussureggianti e un fiume serpeggiante, lungo il quale i visitatori possono fare un'escursione in barca a remi. È spesso chiamata la "Baia di Ha Long terrestre" per la somiglianza con le iconiche formazioni rocciose della Baia di Ha Long, ma immerse nella campagna anziché nel mare. Dopo il pranzo, gita in barca (sampan imbarcazione tipica). A seguire giro in bicicletta (5 km) per visitare la pagoda di Bich Dong. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza alla volta della Baia di Ha Long, attraversando splendidi paesaggi tra risaie e villaggi rurali. Una volta arrivati, imbarco su una giunca tradizionale per iniziare una crociera in uno degli scenari più spettacolari del mondo!
Navigando tra le imponenti formazioni rocciose che emergono dalle acque smeraldo, ci addentriamo nelle grotte misteriose, custodi di antiche leggende e atmosfere magiche. A bordo, ci attende un’esperienza gastronomica con piatti tipici: un pranzo delizioso con specialità locali e, dopo una giornata di esplorazioni, una cena sotto le stelle circondati dalla quiete della baia.
Dopo una giornata ricca di emozioni, ci ritiriamo nella nostra cabina privata sulla giunca, cullati dal dolce sciabordio delle onde.
(L’itinerario della mini crociera può variare a seconda della tipologia di giunca utilizzata e dalle condizioni del mare. La guida comune a bordo è in Inglese. La guida in Italiano è disponibile sulla giunca).
In mattinata, dopo la prima colazione, lasciamo la nostra giunca e con dei sampan partiamo per la visita delle famose grotte di questo luogo. Brunch nella giunca e, in tarda mattinata, rientro ad Hanoi per trasferirci all'aeroporto per il volo verso Da Nang.
Trasferimento alla città di Hoi An. Cena e pernottamento in hotel.
(L’itinerario della mini crociera può variare a seconda della tipologia di giunca utilizzata e dalle condizioni del mare. La guida comune a bordo è in Inglese. La guida in Italiano è disponibile sulla giunca.)
Prima colazione in hotel. Accompagnati dalla nostra guida, lasciamo l’hotel per un’emozionante escursione in bicicletta alla scoperta di Cam Nam, pedalando tra scenari rurali affascinanti e respirando l’atmosfera autentica del Vietnam più genuino. Successivamente, saliamo a bordo di una barca e navighiamo verso Cua Dai, il cui nome significa "duna di sabbia". Qui assistiamo allo spettacolo dei pescatori locali intenti a gettare le reti nelle acque calme del fiume, un gesto antico che racconta storie di vita e di lavoro tramandate di generazione in generazione.
Proseguimento verso Cam Thanh, conosciuto come il "villaggio del cocco", un luogo incantevole dove la natura rigogliosa si intreccia con la storia del Vietnam. Qui, a bordo di una tradizionale imbarcazione locale, ci lasciamo trasportare lungo il fiume fino a incontrare un esperto pescatore che ci svela l’arte della pesca dei granchi, un’esperienza coinvolgente e divertente.
Rientro a Hoi An. Visita della pagoda di Chuc Thanh, il più antico tempio buddista della città, risalente al 1454 e fondato da un monaco cinese. Passeggiata tra le stradine della città vecchia, con sosta presso il suggestivo Ponte Coperto Giapponese, il maestoso Tempio Cinese e la storica Casa di Phung Hung, che custodisce preziose testimonianze del passato.
L'esplorazione continua nei villaggi circostanti, tra botteghe artigiane e scorci pittoreschi, fino ad arrivare al vivace mercato e al porto, cuore pulsante della vita commerciale di Hoi An.
Dopo una giornata ricca di scoperte, ci concediamo un meritato riposo in hotel.
Dopo la prima colazione partenza verso Hue, passando sulla "Strada mandarina" attraverso il "Colle delle Nuvole" da dove si può ammirare Da Nang e i suoi incantevoli dintorni. Arrivo a Hue verso mezzogiorno. Questa città, antica capitale del Vietnam della dinastia Nguyen che regnò dal 1802 al 1945, è conosciuta come “la città della pace e della poesia” ed attira i turisti per il fascino romantico dei suoi monumenti storici. Visita della Cittadella Proibita del Museo Imperiale. Poi visita al mercato di Dong Ba. Pernottamento in hotel. Pranzo e Cena in ristorante locale.
Dopo una ricca colazione, ci mettiamo in viaggio per esplorare uno dei luoghi più suggestivi di Hue: la Tomba di Tu Duc, un capolavoro architettonico immerso in un paesaggio sereno e ricco di storia. Questo maestoso complesso, un tempo rifugio dell’imperatore durante il suo regno, è avvolto da giardini lussureggianti, tranquilli laghetti ed eleganti padiglioni, offrendo un’atmosfera di pace e contemplazione.
Proseguiamo poi verso il villaggio di Thuy Bieu, un autentico angolo di Vietnam rurale, dove saliamo a bordo di un Sampan, la tipica imbarcazione locale, per una suggestiva navigazione lungo il Fiume dei Profumi. Scivoliamo dolcemente sulle acque ammirando la vita quotidiana lungo le rive, fino a raggiungere la celebre Pagoda di Thien Mu, conosciuta come la Pagoda della Signora Celeste. Costruita nel 1601, è il tempio buddista più antico della città e uno dei suoi simboli più iconici, grazie alla sua torre ottagonale e alla posizione panoramica sul fiume.
Dopo aver esplorato la pagoda, ci immergiamo nei sapori della tradizione partecipando a un coinvolgente corso di cucina tipica nel villaggio. Guidati da esperti locali, impareremo a preparare piatti tradizionali vietnamiti utilizzando ingredienti freschi e tecniche tramandate da generazioni.
Dopo pranzo, ci godremo una piacevole escursione in bicicletta attraverso il villaggio, pedalando tra profumati frutteti, orti rigogliosi e piccole botteghe artigiane, dove gli abitanti ci mostreranno con orgoglio le loro attività tradizionali. Qui avremo anche l’opportunità di provare un pediluvio rilassante con acqua calda ed erbe aromatiche curative, un’antica pratica terapeutica che rigenera corpo e mente. Infine, trasferimento all’aeroporto di Hue per il volo verso Sai Gon. All’arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.
Iniziamo la nostra giornata con visita dei Tunnel di Cu Chi, situati a 60 km a Nord Ovest di Ho Chi Minh. Questo complesso sistema di tunnel bellici sotterranei, lungo 250 km, fu costruito, di giorno e di notte, dagli abitanti e dai guerriglieri durante lo scontro bellico con gli americani. Dopo aver esplorato le gallerie sotterranee ed incantati dall'atmosfera che vi regna, rientriamo a Saigon.
Nel pomeriggio, visita della città: il Tempio di Ngoc Hoang, la posta centrale alla struttura metallica disegnata da Eiffel, il mercato Ben Thanh, il museo della Guerra. Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, partenza per Ben Tre, conosciuta come la capitale della noce di cocco del Vietnam. All’arrivo, visita al mercato agricolo-ittico di Ben Tre (noto anche come mercato di Phuong 3), dove si possono trovare prodotti locali, sia agricoli che acquatici.
Dal molo del mercato, saliamo a bordo di una barca che ci porterà lungo i canali acquatici di Ben Tre, offrendo uno scorcio sulla vita dei pescatori e sul trasporto delle merci via acqua. Durante la navigazione, potremo rinfrescarci con dell’acqua di cocco fresca mentre ci addentriamo nel canale Cai Son, un piccolo corso d’acqua circondato da una lussureggiante foresta di palme da cocco.
La prima tappa è un piccolo laboratorio artigianale dove si producono oggetti a base di cocco, seguito da una visita alla fabbrica di caramelle al cocco. Qui avremo l’occasione di assaporare caramelle appena fatte, accompagnate da frutta di stagione e tè con miele.
Proseguendo in barca, raggiungeremo il villaggio di Nhon Thanh, noto per la tradizionale tessitura delle stuoie. Da qui, potremo esplorare la campagna in bicicletta o a bordo di un "xe loi", un tipico mezzo di trasporto locale simile a un tuk-tuk. Questo percorso ci condurrà attraverso aree rurali autentiche, lontane dai circuiti turistici più battuti, dove sarà possibile scoprire frutti esotici difficili da trovare in Italia.
Il pranzo sarà servito in un ristorante locale con piatti tipici della regione. Nel pomeriggio, proseguimento per Can Tho e sistemazione in hotel e pernottamento.
Colazione. In prima mattinata con il battello fluviale visitiamo il mercato galleggiante di Cai Rang. Lo scenario che si presenta dinanzi ai nostri occhi è autentico ed emozionante, con centinaia di sampan carichi di riso, frutta, prodotti artigianali che si riuniscono per scambiare o vendere la loro merce. Successivamente visitiamo un lussureggiante frutteto e la Pagoda Khmer. Lasciamo Can Tho e, sulla strada per Sai Gon, visita al villaggio di stuoie Long Dinh. Arrivo a Sai Gon, sistemazione e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, visita al Museo della Guerra, della zona di Cho Lon, questo quartiere è stato abitato per molto tempo da cinesi ed è considerato la più grande Chinatown del mondo per superficie. Visita di Thanh That Sai Gon- un importante edificio religioso della religione Cao Dai. La giornata termina con l’escursione al caratteristico e tradizionale mercato di Ben Thanh. Pranzo in ristorante. La camera in hotel saranno disponibili fino alle ore 18.00. Trasferimento all’aeroporto di Sai Gon per il volo di rientro in Italia.
Arrivo in mattinata all’aeroporto di Bologna e trasferimento a Rimini con bus privato.
Raccogliamo le adesioni fino ad esaurimento posti. E' consigliabile iscriversi con almeno 2 mesi di anticipo per non rischiare di non trovare posto
Se prenotate on line è sufficiente compilare i campi richiesti in fase di prenotazione e successivamente inviare via email o WhatsApp copia del documento. La conferma della prenotazione diventa effettiva al momento del pagamento dell'acconto del 30%.
Alla conferma della prenotazione chiediamo il 30% di acconto + eventuale costo dell'assicurazione integrativa. Saldo 1 mese prima della partenza. Accettiamo pagamenti in contanti, assegni, carte di credito (compresa AmEx), bancomat e bonifici.
Tutti i nostri viaggi prevedono la possibilità di sottoscrivere una polizza facoltativa annullamento viaggio All Risk che vi tutela in caso di malattia, infortuni ed altri eventi imprevisti e successivi alla prenotazione. La polizza copre l'assicurato, il compagno di viaggio e i famigliari fino al 3° grado i parentela.
Se viaggi da sola o da solo e cerchi un abbinamento in camera doppia con una persona dello stesso sesso, non preoccuparti faremo di tutto per trovare una persona con cui condividere la stanza. Spesso nei nostri viaggi ci sono persone singola in cerca di compagnia. In questo modo avrete un doppio vantaggio, fare amicizia e risparmiare il supplemento camera singola.