12 giorni e 10 notti
Date specifiche
Illimitato
italiano
Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.00 a Rimini, piazzale caduti di Cefalonia e trasferimento in aeroporto con pullman. Disbrigo delle formalità doganali, imbarco e partenza da Bologna con voli di linea (cambio aeromobile a Roma). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Delhi alle 01:50 del mattino. Disbrigo delle formalità di ingresso e doganali e incontro con l’assistente locale. Trasferimento all’hotel per riposo e ambientamento. Colazione in hotel. In tarda mattinata incontro con la guida locale ed inizio del programma di visite della capitale dell’India: sosta al Qutb Minar, una delle più alte torri in pietra dell’India, iniziata nel 1199 da Qutab ud-din e portata a termine dai suoi successori; sosta fotografica alla Porta dell’ India, arco eretto in memoria della prima guerra mondiale; si visiteranno dall’esterno il Palazzo del Parlamento, i palazzi governativi siti nella città nuova. Secondo l’orario possibilità di visitare un tempio Sikh prima del ritorno in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione. Al mattino termine del programma di visite di Delhi: la città vecchia (Shahajahanabad), fatta costruire dal potente imperatore Mogul, Shah Jahan, era un tempo circondata da una cinta muraria d'arenaria rossa con quattordici porte di accesso. Affascinante e pittoresco dedalo di viuzze, è divisa in due parti dalla via "dell'Argento", un susseguirsi colorato e vivace di botteghe e bazar. Nella stessa zona si potrà visitare la Jama Masjid, una delle più grandi moschee del mondo, edificata nel 1650, si passerà davanti al Forte Rosso e si effettuerà una breve sosta al Raj Ghat il memoriale di Gandhi. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Jaipur (260 km – 5 ore circa). All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione al Forte Amber. Il forte è situato a 10 chilometri da Jaipur, e fu costruito nel XVII sec.. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento delle visite con una sosta fotografica l’esterno dell’Hawa Mahal o "Palazzo del Vento", costruito anch'esso con la "pietra del deserto, che sorge su una delle principali strade della città. In realtà non si tratta di un palazzo ma di una straordinaria facciata dotata di ben 953 finestre che venivano usate dalle signore per osservare il mondo esterno, elaborato e fantasioso ma nello stesso tempo limpido esempio d’ arte orientale. Segue la visita della città e dell’Osservatorio, ricco di strumenti d’eccezionale grandezza e dove si trova il "Sancrat" (il Principe della Meridiana), uno gnomone alto 90 piedi. Passeggiata in risciò attraverso il colorato mercato. Le visite terminano con il Palazzo del Maharaja risalente al 1570. Rientro in hotel: cena e pernottamento.
Prima colazione.. Partenza in auto per il Parco Nazionale Ranthambore. Arrivo dopo circa 4 ore. Sistemazione in hotel. Nel pomeriggio si effettua un primo safari accompagnati da una guida naturalista alla scoperta della natura del parco, in cui convivono predatori e erbivori in una folta vegetazione che in ogni momento può rivelare una sorpresa. Il parco copre un’ estensione di circa 400 Kmq, ricoperti dalla giungla che cela al suo interno templi, laghetti e moschee. Rimasto riserva di caccia dei maharaja fino al 1970, oggi il Project Tiger si occupa della salvaguardia dei felini in pericolo di estinzione. Non è noto il numero degli esemplari presenti nel parco, e non sempre si riesce ad avvistare questi magnifici animali, ma la visita del parco è in ogni caso un’ indimenticabile emozione. Rientro al lodge. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata dedicata ai Safari nel parco a bordo di Jeep. Pensione completa.
Pensione completa. Trasferimento ad Agra visitando lungo il tragitto la splendida Fatehpur Sikri, antica capitale dell'impero Moghul sotto Akbar il Grande. La città si innalza su una collinetta di arenaria, è disabitata ed è nota, quindi, come la "città fantasma". E’ certamente uno dei complessi archeologici meglio conservati e rappresentativi dell’arte Moghul. Continuazione per Agra. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
Prima colazione in hotel. Giornata di visite della città che sorge sulla riva destra del fiume Yamuna: il Forte Rosso, costruzione di vasta estensione che si affaccia sul fiume Yamuna, iniziata dall’ Imperatore Akbar e poi ampliata dai successivi imperatori, dove si visitano la sala delle udienze pubbliche e quella delle udienze private. Non tutti monumenti conservati all’interno sono visitabili. Si prosegue con il bel mausoleo di Itmad Ud Daulah e il Taj Mahal , una delle sette meraviglie al mondo che sorge nel mezzo di un lussureggiante giardino. La sua bellezza trascende ogni descrizione. Fatto costruire dall’Imperatore Moghul Shahjehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parto del 14° figlio dopo 17 anni di matrimonio. Per erigere il monumento furono raccolte pietre preziose di ogni tipo, perle, coralli e furono chiamati da tutto il reame 20.00 tra i migliori artigiani, che impiegarono 22 anni per completare questo capolavoro. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Al mattino trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con il treno Shatabdi Express alle 07:55 circa per Jhansi. All’arrivo trasferimento a Orchha (circa 18 km.): il trascorrere del tempo è stato clemente in questa città medioevale, e palazzi e templi costruiti dai suoi governanti Bundela nei secoli XVI e XVII conservano gran parte della loro perfezione originaria. Fu fondata nel XVI secolo dal capo Bundela Rajput, Rudra Pratap, che scelse questo tratto di terra lungo il fiume Betwa come un luogo ideale per la sua capitale. Pranzo in ristornate locale prima della visita del Raj Mahal, del Rai Parveen Mahal e Jahangir Mahal, edificati da vari Maharaja con uno stile che ricorda l’architettura del Rajasthan. Proseguimento per Khajuraho (km.175): sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Mattina dedicata alle visite dei superbi templi di Khajuraho, che eretti in un arco di tempo compreso fra il X e XII secolo regno della dinastia Chandela, presentano una struttura architettonica del tutto diversa da altri templi induisti. Sono interamente decorati con pregiatissimi bassorilievi sculture erotiche che illustrano storie legate al tantrismo, dottrina iniziatico-esoterica per la quale il "Nirvana" è raggiungibile attraverso il controllo del piacere fisico oltre che con la disciplina spirituale e meditativa. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Varanasi. All’arrivo trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Verso il tramonto si assisterà alla cerimonia Aarti (cerimonia induista) sulle rive del Gange (tempo e altezza delle acque permettendo). Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Alle prime luci dell'alba, escursione in barca sul fiume Gange, (tempo e altezza delle acque permettendo).per assistere alle abluzioni dei fedeli ed al risveglio della città sacra. Dalla barca si potranno ammirare gli spettacolari Ghat (scalinate) che scendono fino al fiume e sui quali si svolgono le processioni sacre. Rientro in hotel per la prima colazione prima di un’escursione a Sarnath, luogo legato alla predicazione del Buddha (detta dharmachakra ovvero mettere in moto la ruota della giustizia). Rientro in hotel per il pranzo Trasferimento in aeroporto e volo per Delhi. All’arrivo trasferimento in hotel: cena e stanze a disposizione fino al ritorno in aeroporto per le formalità di imbarco.
Partenza alle ore 03.05, scalo a Roma Fiumicino e arrivo a Bologna alle ore 10.15. Trasferimento in bus a Rimini
Raccogliamo le adesioni fino ad esaurimento posti. E' consigliabile iscriversi con almeno 2 mesi di anticipo per non rischiare di non trovare posto
Se prenotate on line è sufficiente compilare i campi richiesti in fase di prenotazione e successivamente inviare via email o WhatsApp copia del documento. La conferma della prenotazione diventa effettiva al momento del pagamento dell'acconto del 30%.
Alla conferma della prenotazione chiediamo il 30% di acconto + eventuale costo dell'assicurazione integrativa. Saldo 1 mese prima della partenza. Accettiamo pagamenti in contanti, assegni, carte di credito (compresa AmEx), bancomat e bonifici.
Tutti i nostri viaggi prevedono la possibilità di sottoscrivere una polizza facoltativa annullamento viaggio All Risk che vi tutela in caso di malattia, infortuni ed altri eventi imprevisti e successivi alla prenotazione. La polizza copre l'assicurato, il compagno di viaggio e i famigliari fino al 3° grado i parentela.
Se viaggi da sola o da solo e cerchi un abbinamento in camera doppia con una persona dello stesso sesso, non preoccuparti faremo di tutto per trovare una persona con cui condividere la stanza. Spesso nei nostri viaggi ci sono persone singola in cerca di compagnia. In questo modo avrete un doppio vantaggio, fare amicizia e risparmiare il supplemento camera singola.