1° giorno – BOLOGNA / LISBONA

Partenza con volo da Bologna (non incluso). Trasferimento libero e arrivo in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 20:00. Cena e pernottamento.

2° giorno – LISBONA / SINTRA / LISBONA

Colazione, cena e pernottamento in hotel. In mattinata partenza per la vicina Sintra, il borgo preferito dei monarchi portoghesi con il suo importante Palacio Nacional. Rientro a Lisbona per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando Lisbona era la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor…). Si visiterà il quartiere di Belém con la Torre e il monumento alle scoperte, il Monastero de los Jerónimos. Proseguimento della visita panoramica della città passando per il Parlamento e la splendida vista dal parco Eduardo VII.

3° giorno – LISBONA / ÓBIDOS / ALCOBAÇA / NAZARÉ / BATALHA / FATIMA

Prima colazione in hotel. Partenza per Obidos e visita di questo splendido borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli (secolo XII) perfettamente preservati, tanto da considerarlo un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All’interno della chiesa si visiteranno gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove si ha una splendida vista sull’Atlantico, sosta a Batalha e visita del magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte ‘Manuelino’. Al termine proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Cena e pernottamento in hotel. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale.

4° giorno – FATIMA / PORTO*

Prima colazione in hotel e partenza per Porto. Visita guidata della città con il quartiere della Ribeira, dichiarato patrimonio dell’Umanità che si distingue per le sue facciate colorate, il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell’infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città, la chiesa di San Francisco. Nel pomeriggio visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Cena e pernottamento in hotel.

5° giornoPORTO / GUIMARAES / BRAGA / SANTIAGO

Prima colazione in hotel e partenza Guimaraes. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Si visiterà il centro storico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell’Umanità. Proseguimento per Braga. Visita del santuario del Bom Jesus, con la sua spettacolare scalinata barocca, del suo centro storico con l’antica Cattedrale che è la dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Santiago di Compostela. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno – SANTIAGO DI COMPOSTELA

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. La città è cresciuta all’ombra della cattedrale, meta finale dei vari Cammini per Santiago. Nel corso della sua costruzione nei vari secoli i vescovi hanno inserito in questa chiesa diversi stili architettonici rendendola unica ed oggi, assieme a tutta la città è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio artistico dell’umanità. In mattinata visita guidata del centro storico concludendo di fronte alla Cattedrale. Pomeriggio a disposizione per approfondimenti a carattere individuale.

7° giorno SANTIAGO DI COMPOSTELA / COIMBRA / LISBONA

Prima colazione in hotel e partenza per Coimbra. Visita del suo centro storico medievale. Al termine, visita alla principale istituzione della città, l’Università. Nel pomeriggio proseguimento per Lisbona. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno – LISBONA / BOLOGNA

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto e volo di rientro per l’Italia (non incluso).

 

*il pernottamento non sarà a Porto (per evento sportivo) ma a Guimaraes.

** il pernottamento non sarà a Fatima ma a Coimbra, pertanto non si potrà assistere alla fiaccolata.

Occasionalmente la notte sarà a Guimaraes o Braga invece che a Porto. Dopo la visita di Porto si prosegue per Guimaraes per la cena e pernottamento.