PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno – domenica: ITALIA / AMMAN
Partenza con volo di linea (non incluso). Arrivo ad Amman, incontro con il nostro personale in loco, trasferimento in albergo e sistemazione. Cena e pernottamento.

2° giorno – lunedì: AMMAN / CASTELLI DEL DESERTO / AMMAN
Incontro con la guida parlante italiano e visita di Amman, capitale del paese, costruita su 19 colline: la Cittadella, il Museo archeologico, il Teatro Romano e la Moschea. Partenza per la visita dei Castelli nel Deserto: Amra, Azraq e Kharraneh, splendidi esempi dell’arte e dell’architettura islamica dell’antichità, testimonianza un’epoca affascinante. Rientro ad Amman. Pranzo in ristorante, cena in hotel.

3° giorno – martedì: AMMAN / JERASH / AJLOUN / AMMAN
Partenza per la visita di Jerash, uno dei siti archeologici più interessanti del paese, antica città romana portata al suo massimo splendore tra il 1° e il 2° sec. D.C.. All’interno delle mura si può ammirare il tempio di Zeus, il foro, il teatro, il tempio di Artemide. Proseguimento per Ajloun e visita del castello fatto costruire da uno dei generali di Saladino nel 1184 d.C. per controllare le locali miniere di ferro e scongiurare le invasioni dei Franchi. Al termine rientro ad Amman. Pranzo in ristorante, cena in hotel.

4° giorno – mercoledì: AMMAN / MADABA / MONTE NEBO / KERAK / PETRA
Partenza per Madaba, importante cittadina famosa per i mosaici bizantini, tra cui una mappa della Palestina del 560 d.C. Sosta successiva al Monte Nebo, da dove, oltre agli splendidi mosaici bizantini, si gode di un evocativo panorama sul Mar Morto e sulla valle del Giordano. Altra sosta alla cittadina di Kerak, antica roccaforte crociata, e visita della fortezza. Continuazione per Petra ed arrivo nel tardo pomeriggio. Pranzo in ristorante, cena in hotel.

5° giorno – giovedì: PETRA
Intera giornata dedicata alla visita della capitaledei Nabatei, probabilmente la città antica più scenografica del mondo, stupefacente città scavata nella roccia. Attraverso il “siq”, una stretta gola delimitata da altissime rupi, si giunge al celeberrimo “Tesoro”. In mattinata visita dei principali monumenti del sito: il Monastero, il teatro romano, le tombe e gli altari sacrificali. Il pomeriggio è libero all’interno del sito per approfondimenti individuali. Pranzo in ristorante, cena in hotel.

6° giorno – venerdì: PETRA / WADI RUM / MAR MORTO
Partenza per la Piccola Petra, uno tra gli insediamenti preistorici più antichi del mondo. Proseguimento per il Wadi Rum. Escursione di 2 ore in 4×4, gestita dalla popolazione della riserva, sui percorsi del deserto rosso: in questo spettacolare scenario desertico dai colori accesi, caratterizzato da sabbia e formazioni rocciose scolpite dal vento e dal tempo, vivono solo i pochi abitanti del villaggio e tribù beduine nomadi. Al termine partenza per il Mar Morto. Pranzo in ristorante, cena in hotel.

7° giorno – sabato: MAR MORTO
Giornata a disposizione da dedicare al relax per provare l’esperienza di almeno un bagno nelle acque salate di questo lago. Possibilità di escursioni facoltative. Pranzo libero e cena in hotel.

8° giorno – domenica: MAR MORTO / ITALIA
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo per l’Italia (non incluso).