OPERATIVO VOLI

Compagnia Aerea Ryanair

27/09 Bologna – Lamezia Terme 6.35 -8.00

01/10 Lamezia Terme – Bologna 18.20 – 19.55

1° GIORNO: Monte Cerignone – Rimini – Bologna – Lamezia Terme- Cosenza

Ritrovo dei signori partecipanti alle ore 2.00 da Montecerignone e alle ore 3.00 da Rimini. Trasferimento in bus riservato a Bologna, disbrigo delle formalità d’imbarco e volo diretto per Lamezia Terme. Arrivo a Lamezia Terme alle ore 8.00. Incontro con guida e bus e partenza per Fiumefreddo Bruzio, uno tra i borghi piu’ belli d’Italia, una vera e propria terrazza sul Mar Tirreno. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Proseguimento verso il Santuario di San Francesco da Paola. Visita e trasferimento in hotel a Cosenza. Sistemazione nelle camere riservate: cena a pernottamento.

2° GIORNO: Sila – Cosenza

Dopo la prima colazione, partenza alla scoperta della Sila, l’altopiano piu’ vasto d’Europa con visita del Parco nazionale e di Camigliatello Silano. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Cosenza. La visita guidata di Cosenza, città dei Bretti e degli Enotri: l’itinerario classico comprende la passeggiata lungo Corso Telesio, arteria principale del centro storico di Cosenza dove si trovano palazzi gentilizi, con sosta al Duomo, di impianto medievale e patrimonio UNESCO, fino ad arrivare a Piazza XV marzo intorno alla quale si possono ammirare il Teatro “A. Rendano”, Palazzo della Prefettura e la Villa Comunale che custodisce alberi secolari. Si prosegue con la parte moderna della città lungo Corso Mazzini, isola pedonale e cuore commerciale con i suoi prestigiosi negozi, che offre ai visitatori un percorso museale di grande valore il MAB Museo all’Aperto Bilotti costituito da sculture dei maggiori artisti di fama internazionale della portata di Manzù, De Chirico, Greco, Dalì, Rotella, Sosno. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° GIORNO: Scilla – Reggio Calabria

Trattamento: Prima colazione, cena in albergo. Dopo la prima colazione partenza per Scilla visita guidata della città, con il suo suggestivo quartiere dei pescatori chiamato “Chianalea” e il Castello dei Ruffo di Calabria. Proseguimento per Reggio Calabria, la città della “Fata Morgana” e dei Bronzi di Riace, ospitati nel Museo Archeologico Nazionale. Visita guidata del Duomo e passeggiata sul lungomare definito da D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”. In serata rientro in albergo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento

4° GIORNO: Casignana, Locri, Gerace

 Trattamento: Prima colazione, cena in albergo. Dopo la prima colazione partenza per la visita alla Villa Romana di Casignana, nota per i suoi mosaici. Visita di Locri con gli scavi archeologici della antica Epizephyri. Proseguimento per Gerace, borgo medievale con patrimonio artistico di assoluto rilievo. Rientro in albergo, cena e pernottamento. Cena tipica con intrattenimento musicale in hotel. Pernottamento.

5° GIORNO: Tropea – Pizzo Calabro

Trattamento: Prima colazione. Partenza per Tropea, una delle località più suggestive della Calabria. Incontro con la guida e visita del centro storico di Tropea del santuario di Santa Maria dell’Isola. Sosta sull’”Affaccio”, stupenda balconata sul Tirreno. Visita ad un’azienda per la lavorazione della famosa “cipolla rossa” e degustazione di prodotti tipici. Proseguimento per Pizzo Calabro e visita al castello aragonese. Si prosegue con la chiesetta di Piedigrotta interamente scavata nel tufo. Possibilità di degustare il famoso “tartufo” di Pizzo. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e volo per Bologna. Arrivo e trasferimento alle località d’origine