1° giorno – giovedì 09 aprile: BOLOGNA / MADRID

Partenza con volo da Bologna (non incluso), arrivo a Madrid e trasferimento libero in hotel. Alle 20:30 incontro con la guida e gli altri partecipanti del tour. Cena e pernottamento.

2° giorno – venerdì 10 aprile: MADRID

Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città, iniziando con la chiamata “Madrid degli Ausburgo”, (la dinastia che regnò dal XVI all’inizio del XVIII sec.): il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Continueremo nella “Madrid dei Borboni” (dinastia attuale) che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo che hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asso principale nord-sud della città. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o per assistere ad una delle processioni che attraversano il centro, proprio in occasione della Pasqua, come quella del Gesù Nazareno de Medinaceli o il Cristo degli Alabarderos, che lascia il Palazzo Reale, scortato dalla guardia reale e vestito come dalla tradizione di due secoli fa. Cena e pernottamento in hotel.

 3° giorno – sabato 11 aprile: MADRID / TOLEDO / MADRID

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Toledo e visita guidata della città. Toledo è stata la capitale della Spagna nel XIII secolo, durante questo periodo di massimo splendore le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vivevano insieme ed in pace, rendendo così la città un centro culturale molto importante. Passeggiando tra le strette stradine vietate al traffico, si potrà percepire l’importanza della storia passata.  Visita della Cattedrale. Al termine, rientro a Madrid e pomeriggio a disposizione per visite individuali, shopping o assistere alla  “Procesión de la Soledad” (processione della solitudine) che è accompagnata da un corteo di tamburi. Cena e pernottamento.

4° giorno – domenica 12 aprile: MADRID / AVILA / SEGOVIA / MADRID

Prima colazione in hotel e partenza per Avila. Visita guidata della cittadina, con una passeggiata all’interno del centro medievale. Visita della Cattedrale e passeggiata sulle mura medievali, tra le migliori conservate al mondo, che vi regalerà un bellissimo panorama sulla città e dintorni. Pranzo libero e proseguimento per Segovia. All’arrivo verrete “accolti” dall’imponente Acquedotto romano, il meglio conservato al mondo (è stato in uso fino a 150 anni fa e per oltre 1.500 anni!). Visiteremo l’Alcazar (fortezza medievale), la cui figura ricorda molto il castello della fiaba di Biancaneve e di Cenerentola (si dice infatti che Walt Disney abbia tratto ispirazione proprio da questo edificio). Al termine della visita, rientro a Madrid, cena e pernottamento.

5° giorno – lunedì 13 aprile: MADRID

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto e rientro a Bologna. (volo non incluso)