1° giorno – Mercoledì 17 aprile: BOLOGNA / MADRID

Partenza con volo da Bologna (non incluso), arrivo a Madrid e trasferimento libero in hotel. Alle 20:30 incontro con gli altri partecipanti del tour. Cena e pernottamento.

2° giorno – Giovedì 18 aprile: MADRID / GRANADA

Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città, iniziando con la chiamata “Madrid degli Ausburgo”, (la dinastia che regnò dal XVI all’inizio del XVIII sec.): il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Continueremo nella “Madrid dei Borboni” (dinastia attuale) che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo che hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asso principale nord-sud della città.           Proseguimento per Granada attraversando la regione della Mancha. All’arrivo tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno – Venerdì 19 aprile: GRANADA

Prima colazione e pranzo in hotel. In mattinata visita guidata de ”La Alhambra”, il maggior esempio delle costruzioni reali volute dal re islamico Nazari, costruito nel XIV secolo. Si potranno ammirare i numerosi ingressi e cortili detti “patios” di una impressionante bellezza. Successivamente si visiteranno i meravigliosi giardini del Generalife con le loro fontane. Nel pomeriggio tempo libero per le processioni e visite individuali. Pernottamento in hotel.

4° giorno – Sabato 20 aprile: GRANADA / CORDOVA / SIVIGLIA

Prima colazione in hotel e partenza per Cordova. Arrivo e visita della sua Moschea, una delle più belle opere d’arte islamica in Spagna, con un bellissimo “bosco di colonne” ed un sontuoso “mihrab”. Proseguimento con una passeggiata per il Quartiere Ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Tempo libero per assistere alle manifestazioni religiose e visite individuali. Proseguimento per Siviglia. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno – Domenica 21 aprile: SIVIGLIA

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della città: passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili in fiore; il parco di Maria Luisa con la Piazza di Spagna ecc.. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio tempo libero per assistere alle manifestazioni religiose e visite individuali. Pernottamento in hotel

6° giorno – Lunedì 22 aprile: SIVIGLIA / TOLEDO / MADRID

Prima colazione in hotel e partenza per Toledo; arrivo e visita guidata della città. Toledo è stata la capitale della Spagna e la residenza reale nel XIII secolo, durante questo periodo di massimo splendore le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente facendolo diventare un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue strette stradine si può ammirare il percorso storico che questa cittadina ha avuto. Visita della Cattedrale. Al termine proseguimento per Madrid. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno – Martedì 23 aprile: MADRID

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto e rientro a Bologna. (volo non incluso)