I GIORNO: RIMINI – LAGO D’ORTA – VAL VIGEZZO –  RE

Ritrovo dei Signori partecipanti alle ore 5.30 a Rimini e partenza il Lago d’Orta.

Alle ore 10.30 incontro con la guida al parcheggio dei bus davanti a Villa Crespi e visita. Trasferimento del gruppo ( strada asfaltata in leggera discesa- circa 15 minuti ) in piazza , dove si trova l’ imbarcadero . Lungo il percorso, la guida illustrerà le Ville e la natura particolare del lago. Alle ore 11.30 : imbarco per isola di S. Giulio: l’ isola è famosa per la sua splendida Basilica, in cui vari stili ne impreziosiscono l’ interno. Giro della piccola isola , abitata dalle suore di clausura benedettine. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza alla volta della Val  Vigezzo  e visita di S.Maria Maggiore e Re. Cena e pernottamento in hotel.

 

II GIORNO: RE- LOCARNO e GITA IN BATTELLO LAGO MAGGIORE

Prima colazione in hotel. Trasferimento in stazione ferroviaria e alle ore 9.17 partenza con il trenino delle Cento Valli per Locarno. Arrivo a destinazione alle ore 10.10. Con la ferrovia delle Centovalli e della Valle Vigezzo attraverserete per un’ora circa un territorio selvaggio e romantico, in cui si alternano ponti vertiginosi, ruscelli d’acqua purissima e vigneti, boschi di castagni e villaggi arroccati su pendii. Visita guidata della città: il lungo lago Motta, Piazza Grande, circondata da case signorili e stretti vicoli. Pranzo in ristorante.

Dopo pranzo,  imbarco da Locarno alle ore 16.15 per la gita in battello sul Lago Maggiore. Arrivo a Cannobbio alle ore 17.20, appuntamento con il bus e rientro alle località di origine.