Alcuni anni fa, il nome Vietnam ricordava semplicemente una guerra combattuta nella giungla. Ma la storia di questo paese non si limita a quegli anni e, anzi, risale a molti secoli addietro; il Vietnam può infatti vantare una straordinaria civiltà e una popolazione colta e civilizzata. A chi lo visita, il Vietnam offre la rara opportunità di vedere come un paese di grande fascino e tradizioni stia muovendo i primi passi nel mondo moderno.

 

1° giorno -12 novembre: Rimini / Bologna / Hanoi

Ritrovo dei sig.ri partecipanti nel luogo ed all’orario convenuto e partenza in bus riservato per l’aeroporto di Bologna. Partenza con volo di linea per Hanoi. Pernottamento a bordo.

 

2° giorno -13 novembre: Hanoi

Arrivo nel pomeriggio. Disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento nell’hotel prenotato. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

 

3° giorno -14 novembre: Hanoi

PENSIONE COMPLETA. Colazione. Giro di orientamento alla scoperta di Hanoi. Visita della piazza del mausoleo di Ho Chi Minh, imponente monumento di marmo e di granito a forma di loto stilizzato. Visita della casa su palafitta di Ho Chi Minh. Visita al tempio della letteratura (Van Mieu) fondato nel 1070 come scuola per i letterati. All’inizio del XIX sec. il monumento diventò la prima università del Vietnam e fu dedicato a Confucio. Proseguimento della visita al tempio Taoïsta di Quan Thanh dove risiede il genio protettivo della città, poi passeggiata lungo il lago dell’Ovest fino alla pagoda Tran Quoc dove si comincerà il giro intorno al pittoresco lago dell’Ovest con l’auto elettrica. Il grande lago Tay Ho, il maggiore per estensione ad Hanoi, è il luogo preferito degli innamorati. Avrete modo così di respirare un po’ di romanticismo e di scoprire all’interno di templi e pagode, le tante leggende che contraddistinguono questa città. Nel pomeriggio giro con auto elettriche (circa 45 minuti) intorno al Lago Hoan Kiem e lungo le antiche strade del quartiere coloniale. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

 

4° giorno -15 novembre: Hanoi/Mai Chau

Dopo la prima colazione, partenza verso Mai Chau. Lungo la strada, visita del tradizionale mercato di Song Phoung, proprio alla periferia di Hanoi. Dopo il pranzo partenza con auto elettriche in direzione dei villaggi di Cha Long, Na Tang, dove risiedono le minoranze di etnia Thai, Muong e Tay. In serata spettacolo di musica popolare. Degustazione di vino a base di riso fermentato con le tipiche cannucce (il Can). Pernottamento in hotel a Mai Chau.

 

5° giorno – 16 novembre: Mai Chau/Tam Coc

Dopo la prima colazione, partenza verso Ninh Binh, uno dei siti più noti del Vietnam per le sue vestigia storiche ed i suoi sorprendenti picchi calcarei. Trasferimento a Tam Coc, anche nota come la ‘Baia di Halong terrestre’. Il paesaggio è simile a quello di Halong, ma costeggiato da splendide risaie. Visita del tempio di Re Dinh-Le. Dopo il pranzo, gita in barca tipica. A seguire giro in bicicletta (5 km). Cena e pernottamento in hotel.

 

6° giorno 17 novembre Tam Coc/Halong Bay

PENSIONE COMPLETA. Partenza verso una delle più belle località del mondo: la baia di Halong (letteralmente:  “il drago che scende”), dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Imbarco per una crociera fra i paesaggi da sogno della baia di Halong. Questa “ottava meraviglia del mondo” che si estende su circa 1.500 km² di superficie, conta quasi duemila isole e scogliere carsiche ricche di caverne, che emergono dal mare come vere e proprie sculture. Pernottamento a bordo della stessa giunca in cabina privata.

 

7° giorno – 18 novembre: Halong Bay / Hanoi / Hoi An(volo interno)

PENSIONE COMPLETA. Colazione a bordo. Mattinata da trascorrere in crociera attraverso i paesaggi magici della baia. Brunch o pranzo a bordo. Sbarco, quindi ritorno verso Hanoi. Trasferimento in aeroporto per il volo per Da Nang. Trasferimento a Hoi An. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

8° giorno – 19 novembre Hoi An /Hue

PENSIONE COMPLETA. Colazione. La città di Hoi An si trova a una trentina di km a sud-est di Danang adagiata sulle rive del fiume Thu Bon. Passeggiata nelle affascinanti viuzze piene di fascino di questo piccolo porto classificato dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Visita al ponte giapponese, al tempio cinese e all’animatissimo mercato dei pesci. Nella via Tran Phu, si possono ammirare case molto graziose, vecchie di due secoli che offrono un esempio inconfutabile di integrazione cino-giapponese che ha influenzato lo stile locale. Trasferimento a Hue. Cena in un ristorante locale, pernottamento in hotel.

 

9° giorno – 20 novembre Hue

PENSIONE COMPLETA. Colazione. L’intera giornata è dedicata alla visita di una delle più belle città del Vietnam, Hue, dichiarata patrimonio storico dall’Unesco dal 1993; la vecchia capitale, dove la dinastia Nguyen regnò dal 1802 al 1945, offre agli ospiti molti siti storici e culturali di notevole interesse e ancora ben conservati. Crociera in sampan (imbarcazione tipica) sul fiume dei Profumi con sosta alla pagoda della Signora Celeste Thien Mu, un santuario buddista risalente al XVII sec. Breve escursione in bicicletta (o a piedi) nel villaggio di Thuy Bieu, alla scoperta delle attività tradizionali dei suoi abitanti. Ritorno a Hue. Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.

 

10° giorno – 21 novembre: Hue / Ho Chi Minh City (volo interno)

PENSIONE COMPLETA. Colazione. Trasferimento all’aeroporto e volo per Ho Chi Minh. Arrivo a Ho Chi Minh City. Trasferimento in hotel. Nel pomeriggio inizio della visita dei Tunnel di Cu Chi, situati a circa 50 km. Si tratta di un complesso sistema di tunnel bellici, lungo 250km, costruito di giorno e notte, dagli abitanti durante lo scontro bellico con gli Stati Uniti. Sistemazione in hotel, pernottamento.

 

11° giorno – 22 novembre: Ho Chi Minh City

PENSIONE COMPLETA. Intera giornata visita della capitale: il Palazzo dell’Indipendenza, il Museo della guerra, il museo Fitoterapico, per coloro che amano la storia della medicina tradizionale, l’ufficio Postale ed il mercato di Benh Thanh. Pernottamento in hotel.

12° giorno 23 novembre: Ho Chi Minh City / delta del Mekong / Ho Chi Minh City/volo notturno

PENSIONE COMPLETA. Colazione. Partenza per Ben Tre, la capitale delle noci di cocco in Vietnam Imbarco su una barca per un escursione fluviale su un braccio del Mekong passando tra le tante isolette coperte da una rigogliosa vegetazione. Visita della fabbrica di caramelle di cocco e della fornace del sig. Tu Lo per osservare la lavorazione dei mattoni. Proseguimento in bicicletta, oppure tuk tuk per scoprire la campagna più autentica e meno battuta dal turismo di massa. Pranzo in ristorante locale. Ritorno a Ho Chi Minh City in serata e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Bologna. Pasti e pernottamento a bordo.

 

13° giorno 24 novembre Bologna – Rimini

Arrivo in mattinata a Bologna e trasferimento a Rimini con bus privato.