Ritrovo dei Signori partecipanti alle 7.00 da Rimini (via Caduti di Cefalonia) e AI caselli autostradali lungo il percorso e partenza in pullman per Città di Castello.

Ore 9.30 circa Incontro con la guida per la visita dei principali monumenti:

La posizione geografica “eccentrica” rispetto alle altre cittadine umbre e il carattere rinascimentale dei suoi principali monumenti fanno di Città di Castello uno dei borghi più interessanti dell’Alta Umbria. I suoi bellissimi paesaggi cantati da Plinio il Giovane hanno da sempre affascinato grandi artisti da Raffaello ad Alberto Burri.

Visita guidata dei Giardini del Cassero, Duomo dei SS. Florido e Amanzio, Piazze principali, Palazzo dei Priori, San Domenico, San Francesco, Rione San Giacomo.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio trasferimento e visita guidata agli ex Seccatoi del Tabacco che rappresentano un luogo dove arte moderna e tradizione agricolo-industriale si incontrano magicamente, lasciando a bocca aperta il visitatore che può passeggiare in enormi ambienti nel silenzio, ammirando i grandi cicli “pittorici” di Burri. Nel tardo pomeriggio, partenza per il rientro.