1° giorno: Bologna / Helsinki

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bologna, disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo di linea per Helsinki. Trasferimento libero in hotel. Pernottamento.

2° giorno: Lappeenranta

Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Visita guidata della città di Helsinki ed ingresso al Temppeliaukion Kirkko (Chiesa nella Roccia). Al termine, proseguimento verso Porvoo, per una visita panoramica della seconda città più antica della Finlandia: un angolo incantato, con strade acciottolate, case storiche, chiese medievali e graziosi musei. Proseguimento per Lappeenranta, considerata dai finlandesi la “città dell’estate” perché la sua vicinanza al lago Saimaa le regala un clima temperato. Fino alle ore 21:00 potrete inoltre usufruire liberamente della spa dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: Mikkeli

Prima colazione in hotel.  Il tour prosegue in direzione Savonlinna, cittadina piena di fascino immersa nella natura più varia e costruita su più isole: una piccola Venezia che ospita ogni anno un importantissimo festival operistico; ingresso al castello di Olavlinna, che domina sulla regione. Una breve crociera di circa 1,5 ore sul lago Saimaa vi regalerà attimi di puro relax, al termine proseguimento per Mikkeli. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno: Mikkeli / Tampere

Prima colazione in hotel e partenza per Tampere. Lungo la strada potrete ammirare numerosi villaggi immersi nella suggestiva natura finlandese come Kalkkinen, Pulkkilanharju e Vääksy. Arrivo a Tampere. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: Tampere / Turku

Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata alla scoperta dell’ex capitale finlandese, Turku, eletta anche capitale della cultura europea nel 2011. Questa affascinante città medievale, situata lungo le sponde del fiume Aura, vi sorprenderà sia per la sua storia che per la sua modernità. All’arrivo in hotel potrete usufruire liberamente della spa (fino alle ore 21:00) Cena e pernottamento.

6° giorno: Turku / Helsinki

Prima colazione in hotel. Il mattino sarà dedicato ad una mini crociera (3h45m) con pranzo a bordo. Godetevi questa rilassante avventura a bordo di una nave a vapore che vi accompagnerà a scoprire le bellezze di uno degli arcipelaghi più belli del mondo. Dal mare potrete godere di bellezze come le ville dell’isola di Ruissalo e del centro storico di Naantali, mentre le onde del mare Airisto vi culleranno. Si proseguirà verso Fiskars, villaggio di enorme importanza per gli artigiani locali. Accurati lavori di restauro e recupero stanno riportando in vita questo villaggio di fabbri che annualmente organizza festival di eco mondiale. Arrivo ad Helsinki e pernottamento in hotel.

7° giorno: Helsinki / Bologna

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero per l’aeroporto e partenza con volo di linea per Bologna.