12 giorni e 10 notti
Date specifiche
18 persone
italiano
Operativo voli: Lufthansa
14/05 Bologna - Monaco 9.55-11.05
14/05 Monaco - Tokyo (HND) 12.35-8.00 (del 15/05)
25/05 Osaka - Monaco 09.30-16.35
25/05 Monaco - Bologna 21.35-22.40
1° giorno 14/05:/2026: RICCIONE - RIMINI – BOLOGNA – PARTENZA PER IL GIAPPONE
Ritrovo dei signori partecipanti a Riccione alle ore 5.00 al parcheggio del casello autostradale, a Rimini alle ore 5.15 in piazzale Caduti di Cefalonia e trasferimento in bus per l’aeroporto di Bologna. Su richiesta, possibilità di organizzare altri punti di carico ai caselli autostradali lungo il percorso. Per coloro che partono direttamente da Bologna, l’appuntamento è presso il banco accettazione Lufthansa 3 ore prima della partenza. Disbrigo delle pratiche d’imbarco e volo con scalo a Monaco di Baviera per Tokyo. Cena e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
2° GIORNO: 15/05/2026 AEROPORTO DI TOKYO HANEDA – TOKYO (PRANZO E CENA INCLUSI)
Arrivo alle ore 08.00 all'Aeroporto Internazionale di Tokyo Haneda. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro assistente locale parlante lingua italiana che vi darà il benvenuto. Trasferimento in bus in hotel ed Early Check-In. Il tempo di rinfrescarsi e mangiare qualcosa, ed incontrerete la vostra guida locale, che vi accompagnerà per una visita panoramica di Tokyo, per iniziare a conoscere la grande metropoli, capitale del Giappone tutta da scoprire, dalle sue origini che risalgono al 1603, che nel Castello di Edo, oggi Palazzo Imperiale, trova la più grande testimonianza, ad oggi, con i suoi quartieri, ognuno con una sua propria caratteristica. Shibuya fulcro della “cultura giovanile” famoso ovunque il suo attraversamento pedonale e la statua dedicata ad Hachi-ko. Ginza, una delle vie eleganti di Tokyo, ricca di boutique di alta moda e grattacieli che sono dei veri e propri gioielli architettonici. Tsukiji, sede del vecchio mercato del pesce e Shiodome, con I suoi grattacieli imponenti, che offrono scorci fotografici unici, ed il suo L’Orologio Ghibli. Tempo permettendo sarà possibile fare una passeggiata per Odaiba, la baia di Tokyo, pendendo lo yurikamome, il trenino senza conducente che la attraversa, passando sotto il Rainbow Bridge. Odaiba ospita la riproduzione di Gundam che ad orari prefissati si anima, e la replica della Statua della Libertà eretta nel 2000 in segno di amicizia tra Giappone e Francia. Da Odaiba si gode uno dei più bei panorami dello skyline illuminato di Tokyo. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: 16/05/2026 TOKYO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Tokyo, accompagnati dalla nostra Guida locale parlante italiano. La grande metropoli che non dorme mai, con i suoi grattacieli, le luci al neon i suoi quartieri caratteristici: Visiterete il palazzo governativo di Tokyo a Shinjuku che, con i suoi 243 metri di altezza, è il terzo palazzo più alto della città. Si proseguirà per il quartiere di Harajuku, il luogo di nascita di molte delle tendenze della moda giapponese, famoso per la sua Takeshita Dori una stretta via pedonale, lunga circa 400 metri fiancheggiata da negozi, e che accoglie un mix di culture che la rende unica. Li vicino si trova lo Stadio Nazionale Yoyogi costruito per le Olimpiadi del 1964 di Tokyo dal famoso architetto Kenzo Tange. Si proseguirà con Omotesando Dori descritta come gli Champs-Elysees di Tokyo e visiterete il Santuario Scintoista Meiji, dedicato all’imperatore Meiji e alla sua consorte. Si proseguirà con la visita del Tempio Sensoji, simbolo dello stesso antico quartiere di Asakusa. Rientro in hotel e pernottamento.
Pasti, bevande, trasporti ed extra esclusi.
4° GIORNO: 17/05/2026 TOKYO – NIKKO *NIKKO SHUNKI REITAISAI*( CENA INCLUSA IN RYOKAN)
Prima colazione in hotel e partenza la mattina presto, accompagnati dalla vostra guida locale verso Nikko. A pochi Km da Tokyo, da sempre una meta particolarmente apprezzata con i suoi straordinari spettacoli offerti dalle meraviglie naturali, ed i suoi incantevoli santuari situati nelle circostanti montagne. Una delle immagini più suggestive di Nikko, resta lo scenografico ponte color rosso “Shinkyo”, e del suo Santuario Toshogu, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e ricca di templi appartenenti all’ultimo shogunato Tokugawa. Pranzo in libertà. Cena e pernottamento in Ryokan (Pasti giapponesi – bevande escluse)
Il 17 e 18 Maggio 2026 si terrà a Nikko lo “Shunki Reitaisai” (Matsuri, o festival di Primavera) Si tratta di una esta annuale che viene organizzata ogni anno a Maggio al Santuario Toshogu per celebrare il fondatore del santuario stesso, lo shogun Tokugawa Ieyasu in tale occasione è possibile assistere allo Yabusame (流鏑馬) è un'antica arte marziale giapponese che consiste nel tiro con l'arco a cavallo, anche se l’evento principale è la marcia dei 1000 samurai in armatura completa (Sennin Gyoretsu) che si tiene il giorno 18 Maggio.
5° GIORNO: 18/05/2026 NIKKO – TOKYO (CENA INCLUSA)
Prima colazione in hotel. Oggi sarà possibile assistere alla marcia dei 1000 samurai in armatura completa (Sennin Gyoretsu). Evento centrale del festival primaverile Shunki Reitaisai al Santuario Toshogu di Nikko, in Giappone. La processione commemora il trasferimento della tomba di Tokugawa Ieyasu e vede più di mille partecipanti vestiti da samurai che sfilano a cavallo e a piedi, insieme a religiosi e tre santuari portatili (Mikoshi). La parata inizia dal Santuario di Otabisho, e si conclude al Santuario Toshogu, durante la sfilata, i partecipanti sono accompagnati da musiche tradizionali e danze d'epoca. Pranzo libero. Rientro a Tokyo. Cena e pernottamento
6° GIORNO: 19/05/2026 TOKYO – KANAZAWA
TRASFERIMENTO BAGAGLIO TOKYO/KYOTO 1 PEZZO PER PERSONA
*organizzare un piccolo trolley con il necessario per 3 giorni*
*lasciare il bagaglio grande presso il desk dell’hotel di Tokyo entro le ore 08.30 del mattino*
Prima colazione in hotel. Accompagnati dalla vostra Guida locale, trasferimento alla stazione e partenza per Kanazawa in treno superveloce Shinkansen. Il tempo non è riuscito a scalfire il ricchissimo patrimonio storico-culturale di Kanazawa. In perfetto equilibrio tra mare e montagna, circondata dalle spettacolari Alpi giapponesi, visiteremo: il Giardino Kenrokuen, uno dei tre maggiori giardini del Giappone, il cui nome significa letteralmente “Giardino delle sei sublimità”, riferendosi ai sei attributi essenziali che compongono un giardino perfetto.: tranquillità, cura, spazio, fonti d’acqua, una magnifica vista e un giusto “invecchiamento”; il quartiere dei samurai "Nagamachi" con le sue atmosfere suggestive dove il tempo sembra essersi fermato e l'Higashi Chayagai, antico quartiere delle geishe, arrivato fino ai nostri giorni praticamente inalterato, e caratterizzato da un dedalo di viuzze che conducono a graziose casette in legno dove sono visibili, tuttora, le facciate a listelli in legno.
Pasti, bevande ed extra esclusi, e pernottamento in hotel.
7° GIORNO: 20/05/2026 KANAZAWA – SHIRAKAWAGO – TAKAYAMA (CENA SPECIALE OKONOMIYAKI)
Prima colazione in hotel. Partenza con la vostra Guida locale per Shirakawago in bus privato, un piccolissimo villaggio tra le montagne, attraversato da un fiume e circondato da campi di riso, famoso per le Gassho-zukuri, case contadine tradizionali con tetti in paglia (gassho "mani giunte in preghiera" dalla forma delle falde del tetto), costruiti senza neppure un chiodo, creando un’ampia soffitta, di solito utilizzata per coltivare i bachi da seta. Nel 1995, è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità. Visita del quartiere di Ogimachi con una delle sue case tradizionale. Proseguimento per Takayama in bus. Città che ha saputo mantenere un suo fascino unico nel tempo: le storiche locande, le birrerie di sake si sono conservate perfettamente, Takayama mantiene uno stile di vita proprio, caratterizzato dai suoi mercati mattutini e da uno dei festival più importanti, e spettacolari di tutto il Giappone. Visita del cuore della città vecchia, KamiSannomachi.
Pasti ed extra esclusi. Trasferimento in Hotel e pernottamento
8° GIORNO: 21/05/2026 TAKAYAMA – KYOTO (VIA NAGOYA)
Prima colazione in hotel. In mattinata accompagnati dalla vostra Guida locale, passeggiata per il tipico mercatino del mattino "asa-ichi", dove è possibile trovare molti manufatti tipici di Takayama, soprattutto oggetti in legno, per cui l’abilità degli artigiani è rinomata in tutto il Giappone; e le Saru-bobo, bamboline di pezza dalla caratteristica forma, usate come amuleti di buon auspicio. Si visiterà inoltre lo storico palazzo del Governo. Si raggiungerà poi la stazione da cui si partirà in treno per Kyoto con 1 cambio a Nagoya. Arrivo alla stazione di Kyoto e trasferimento in hotel. Resto della giornata in libertà. Pasti, bevande ed extra esclusi. Pernottamento n hotel.
*SPOSTAMENTI A TAKAYAMA A PIEDI*
9° GIORNO: 22/05/2026 KYOTO
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita di Kyoto in bus, con guida locale parlante lingua italiana. Vi porterà alla scoperta del Tempio Kinkaku-ji completamente ricoperto con foglie d’oro, da cui il nome con cui è conosciuto in tutto il mondo “Padiglione D’Oro”, replica perfetta dell’edificio originale distrutto nel 1950 e ricostruito nel 1955. Davanti al quale si estende un meraviglioso giardino. Visita del Castello Nijo in pieno centro città, una delle più importanti testimonianze del periodo Edo giapponese ed un sito UNESCO, con il suo stupefacente pavimento “dell’usignolo” così detto in quanto il calpestio riproduce il suono del cinguettio degli usignoli; e del Kiyomizudera, patrimonio culturale dell’UNESCO dal 1994, con la sua magnifica terrazza, dalla quale è possibile ammirare una splendida vista sulla città. Pasti, bevande ed extra esclusi. Pernottamento in hotel.
10° GIORNO: 23/05/2026 KYOTO – NARA – KYOTO
Prima colazione in hotel. Al mattino, accompagnati dalla vostra guida locale, si partirà in bus alla volta di Nara, antica capitale imperiale, luogo di grande interesse culturale e religioso dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. All’arrivo, visita del tempio Todaiji, costruito interamente in legno al centro del quale si trova, il Buddha Daibutsu (il più grande al mondo, alto 15 metri). Visita del Santuario Kasuga uno dei più conosciuti in Giappone ed il grande parco con i cervi sacri. Rientrando a Kyoto, si farà una tappa al santuario Fushimi Inari dove sono state girate alcune scene del film “Memorie di una Geisha”. Pasti, bevande ed extra esclusi. Pernottamento in hotel.
11°GIORNO: 24/05/2026 KYOTO – HIMEJI – OSAKA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in stazione e partenza con la vostra guida locale in treno per Himeji dove visiterete il famoso Castello, recentemente ristrutturato. Da molti considerato il più bel castello del Giappone, non è mai andato distrutto e sopravvive nella sua forma originale. Soprannominato Hakujoro o Castello dell’airone bianco è un tesoro nazionale, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Dopo la visita si prosegue per Osaka. Arrivo e trasferimento in hotel. Originariamente chiamata Naniwa (“grande pendìo”, o “grande collina”), Osaka è un importante centro industriale e commercialeConosciuta come la “capitale gastronomica del Giappone”,天下の台所, tenka no daidokoro o la "capitale della buona tavola" questa città offre una varietà di gustosi piatti e street food unici. Tra i tanti, l'Okonomiyaki, una sorta di "Pizza Giapponese" fatta di verdure, carne o pesce insaporite cucinata con il teppan, un tipo di cottura tipico della cucina locale, che consiste nel cuocere e mangiare nello stesso piatto. I ristoranti che ne sono dotati, infatti, hanno tavoli con una piastra centrale. Ai clienti sono serviti gli ingredienti già lavorati, dovranno solo finire di cuocerli per poi gustarlo. Cena speciale Okonomiyaki. Pranzo, bevande ed extra esclusi. Pernottamento in hotel
12° GIORNO: 25/05/2025 OSAKA – AEROPORTO KANSAI - ITALIA
Trasferimento all'Aeroporto Internazionale del Kansai Osaka in coincidenza con il volo di rientro in Italia, accompagnati dal vostro assistente locale. Partenza per Bologna alle ore 9.30. Pasti a bordo. Arrivo a Bologna alle ore 22.40 e proseguimento in bus per le località d’origine.
Iscrizioni entro il 10 gennaio e fino ad esaurimento posti
Potete effettuare la prenotazione direttamente dal nostro sito, compilando il modulo con i vostri dati e versando un acconto del 30% tramite bonifico bancario.
In alternativa, potete prenotare inviandoci un’e-mail o un messaggio WhatsApp.
Sarete ricontattati per definire tutti i dettagli.
📌 CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE
👉 È possibile bloccare il posto in opzione per 1 settimana, con rilascio automatico alla scadenza.
💳 MEZZI DI PAGAMENTO ACCETTATI
COORDINATE BANCARIE:
Tutti i nostri viaggi prevedono la possibilità di sottoscrivere una polizza facoltativa annullamento viaggio All Risk che vi tutela in caso di malattia, infortuni ed altri eventi imprevisti e successivi alla prenotazione. La polizza copre l'assicurato, il compagno di viaggio e i famigliari fino al 3° grado i parentela.
Se viaggi da sola o da solo e cerchi un abbinamento in camera doppia con una persona dello stesso sesso, non preoccuparti faremo di tutto per trovare una persona con cui condividere la stanza. Spesso nei nostri viaggi ci sono persone singola in cerca di compagnia. In questo modo avrete un doppio vantaggio, fare amicizia e risparmiare il supplemento camera singola.