13 giorni e 11 notti
Prenotabile
18 persone
italiano
Ritrovo con i Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Bologna all’orario convenuto. Disbrigo delle pratiche d’imbarco e partenza con volo Iberia delle ore 06:50 per Madrid, con coincidenza alle ore 12:10 per Guatemala City. Arrivo previsto nella capitale guatemalteca nel pomeriggio. Incontro con l’assistente in aeroporto e trasferimento in hotel per check-in. Cena libera e pernottamento in hotel.
Giornata in terra honduregna, tra foreste e rovine
Colazione in hotel. La giornata di oggi è interamente dedicata alla terra honduregna con una visita al meraviglioso sito archeologico di Copan, antica città-stato Maya oggi dominata da una vegetazione lussureggiante. Copan è caratterizzata da importanti edifici e strutture architettoniche, centri cerimoniali e misteriose iscrizioni ancora oggi difficili da decifrare. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Sistemazione in hotel a Copan nelle stanze riservate, cena e pernottamento.
Le importanti stele di Quiringa, la navigazione sul Rio Dulce, la multiculturalità di Livingston
Colazione in hotel. La prima tappa di questa giornata è il sito archeologico di Quiringa, antica città Maya caratterizzata da stele, altari e numerose sculture, alcune delle quali sono le più preziose del Mesoamerica. Al termine della visita, proseguimento per Rio Dulce e navigazione di circa 1 ora sul fiume omonimo, una delle prime aree protette del Guatemala. Durante la navigazione, oltre alla vegetazione locale, con un po’ di fortuna sarà possibile ammirare anche specie animali del luogo come coccodrilli e lamantini, mammiferi di grosse dimensioni conosciuti anche come “mucche di mare”. Sbarco a Livingston, importante porto sul Mar dei Caraibi che prende il suo nome da Edward Livingston, il giurista che redasse il Codice omonimo. Pranzo in corso di escursione. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Navigazione sul Rio Dulce
Colazione in hotel e navigazione verso Rio Dulce. Questa volta la navigazione sul fiume sarà più rilassata: mentre la nostra barca scivola lentamente sulle acque calme, avremo l’opportunità di osservare i paesaggi mozzafiato che si svelano lungo le rive, caratterizzati da fitte foreste tropicali e una natura rigogliosa. Sarà possibile ammirare il Castillo di San Felipe de Lara, una fortezza situata nel Lago di Izabal, costruita nel XVII secolo d.C. per proteggere i tesori coloniali dagli attacchi dei pirati. Pranzo in corso d’escursione. Sbarco e proseguimento per Flores, check-in in hotel e cena di Capodanno (si tratta di una semplice cena, non un veglione come lo intendiamo in Italia). Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e partenza per il sito archeologico di Yaxhà. Scoperto nel 1904, si tratta del più interessante sito risalente all’epoca classica e possiede più di 500 strutture, tra cui steli, altari e il celebre complesso delle piramidi gemelle. Fauna selvatica e giungla tropicale circondano questo sito meno visitato rispetto ad altri, e per questo ricco di fascino. Pranzo a pic nic in corso d’escursione. Rientro a Flores e passeggiata nel centro cittadino. Cena libera e pernottamento in hotel.
La zona archeologica più importante del Paese
Colazione in hotel. La giornata di oggi è dedicata alla visita della zona archeologica di Tikal, la più estesa delle antiche città della civiltà Maya: fa parte del Parco Nazionale di Tikal ed è stato nominato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Camminare tra le rovine di Tikal riesce a trasportarci magicamente ai tempi dello splendore di questo centro commerciale e cerimoniale. Pranzo in corso d’escursione. Al termine della visita rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Verso il Lago Atitlan visitando il sito archeologico di Iximchè
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Guatemala City. Proseguimento verso il sito archeologico di Iximchè, regno Maya del popolo Kaqchikel, l’ultimo baluardo conquistato dagli spagnoli intorno al 1524. Pranzo in corso d’escursione. Proseguimento verso il Lago Atitlan per check-in in hotel, cena libera e pernottamento.
Il più grande mercato all’aperto dell’America Centrale e le architetture coloniali dei piccoli centri
Colazione in hotel. Partenza per Chichicastenango, situata 2500 metri sopra il livello del mare, famosa per il più grande mercato aperto dell’America Latina, dove i locali commercializzano i loro raccolti, animali, ceramiche e artigianato, creando uno spettacolo multicolore. Fu proprio in questa località che il frate Francisco de Ximenez vi scoprì il manoscritto Popol vuj, il libro che narra l’origine dell’umanità secondo la visione Maya. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio, rientro ad Atitlan. Cena libera e pernottamento in hotel.
Le vedute incantevoli sul lago dalla barca, i villaggi sulle sponde, i manufatti locali
Colazione in hotel. Navigazione sul Lago Atitlan, di origine vulcanica, che offre un panorama mozzafiato. Circondato da tre vulcani e da pittoreschi villaggi Maya; è stato descritto come il lago più bello al mondo dallo scrittore britannico Aldous Huxley. Faremo una sosta presso alcune cooperative produttrici di caffè, cacao, tessuti tradizionali e altri prodotti, il cui ricavo è impiegato per fini sociali, come istruzione e medicina. Il pranzo sarà proprio presso una di queste cooperative. In seguito, visita a Santiago Atitlan, villaggio situato a sud del lago che rimane fedele allo stile di vita e tradizioni dei Maya tz’utujil. Proseguimento per Quetzaltenango, sistemazione in hotel e cena libera.
Tra villaggi, chiese e tessuti colorati e un bagno nelle piscine naturali
Colazione in hotel e visita ai villaggi circostanti in direzione Antigua. Sosta ad Almolonga, centro diventato famoso per i suoi ortaggi, i più grandi in tutto il Paese, dove ammireremo le bancarelle colorate. Ci regaleremo un momento di meritato relax alle acque termali di Fuentes Georginas, piscine naturali alimentate da sorgenti sulfuree (N.B. ricordiamo di portare asciugamano e costume da bagno). Pranzo in ristorante locale in corso d’escursione. Proseguimento per San Andres Xecul, grazioso villaggio noto per la bella facciata della chiesa e arricchito dai colori tipici dei costumi delle donne di quest’area. Check-in in hotel ad Antigua, cena libera e pernottamento.
Visita della città di Antigua
Colazione in hotel. La giornata di oggi è dedicata alla città di Antigua, anche nota come “La Nobilissima”, famosa per i guardiani che la proteggono e la circondano: i vulcani Agua, Fuego e Acatenango. Oggi Antigua è un esempio ottimamente conservato di architettura barocca ispano-americana, ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Pranzo in ristorante in corso d’escursione e pomeriggio a disposizione per attività individuali. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel. La mattina è dedicata alla visita panoramica di Guatemala City: avremo occasione di vedere la piazza principale, la Cattedrale, il mercato centrale, il Museo Nazionale di Archeologia ed Etnologia. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro (N.B.: è previsto uno scalo tecnico a San Salvador nella tratta da Guatemala City a Madrid in cui è necessario scendere dall’aeromobile con il proprio bagaglio a mano). Pernottamento a bordo.
Arrivo a Madrid e volo di rientro per Bologna alle ore 15:50 (atterraggio previsto alle ore 18:10).
Per i cittadini italiani è richiesto un passaporto con scadenza residua di almeno 6 mesi
Iscrizioni entro il 28 luglio con acconto di € 2000 per persona . Oltre all'acconto per iscriversi è necessario fornire la copia del passaporto e tutti i dati anagrafici e codice fiscale.
Modalità di pagamento: contanti, carta di credito, bancomat e assegno
I posti totali disponibili per questo viaggio sono 15.
La quota è riferita alla sistemazione in camera doppia/matrimoniale. Per la camera singola è previsto un supplemento singola.
Sei sei solo/a e non vuoi pagare il supplemento sistemazione camera singola, puoi richiedere di essere abbinato/a in camera doppia. L'abbinamento non è garantito.