18 GENNAIO – GIORNO 1 RICCIONE – RIMINI – BOLOGNA- JEDDAH
Ritrovo dei Signori partecipanti a Riccione alle ore 9.50 al parcheggio del casello autostradale, alle ore 10 a Rimini - Via Francesco Baracca (parcheggio Sindacati vicino il Ristorante la Brocca). Partenza in bus per l’aeroporto di Bologna. Disbrigo delle formalità d’imbarco e volo Ita per Jeddah con scalo a Roma Fiumicino. Pasti a bordo. All’arrivo a Jeddah, il nostro rappresentante vi accoglierà in aeroporto con un cartello di riconoscimento. Trasferimento in hotel, check-in e pernottamento. Benvenuti a Jeddah! Nel corso dei secoli, nessuna città saudita è stata più aperta agli influssi esterni di Jeddah: mercanti, artisti internazionali e pellegrini diretti alla Mecca ne hanno fatto un crocevia cosmopolita unico. Il motto non ufficiale della città è “Jeddah ghair”, cioè “Jeddah è diversa”. Oggi Jeddah è il cuore moderno e vivace dell’Arabia Saudita, ricco di hotel di lusso, eventi internazionali e un’atmosfera dinamica e accogliente.
19 GENNAIO – GIORNO 2 / TOUR DELLA CITTÀ DI JEDDAH
Tour di Jeddah
Colazione in hotel. Inizieremo la giornata con una breve sosta alla Corniche di Jeddah e al Waterfront, per ammirare la costa e l’imponente fontana del Re Fahd. Proseguiremo poi con la visita del Museo Tayebat (chiuso il venerdì), per un affascinante viaggio nella lunga storia cosmopolita della città. Situato nel quartiere di Al Faisaliyah, il museo si trova in un complesso che riproduce l’architettura tradizionale Hijazi, con le tipiche finestre in legno intagliato e muri in corallo. I suoi diversi piani ospitano un’esposizione curata nei minimi dettagli che racconta i 2.500 anni di storia di Jeddah, dell’Arabia Saudita e dell’intera Penisola Arabica. Un’intera sezione è dedicata alla ricca eredità islamica della città.
Dopo la visita, ci sposteremo verso la Casa delle Arti Islamiche, un museo interamente dedicato all’arte islamica, con oltre mille opere provenienti da tutto il mondo musulmano — dalla Cina e dall’India fino al Maghreb e all’Andalusia — che rappresentano quindici secoli di storia artistica e culturale. Prima di proseguire con il tour, vi suggeriremo uno dei migliori ristoranti locali, dove potrete gustare le specialità tradizionali di Jeddah.
Tour di Al-Balad – La città storica di Jeddah
Nel pomeriggio inizieremo la visita di Al-Balad, come la chiamano i locali — il termine significa “la città”, in riferimento al nucleo originario di Jeddah.
Fondata nel VII secolo, Al-Balad ha rappresentato per secoli il cuore commerciale e culturale della città. Durante il tour ripercorreremo la storia di questo quartiere unico, entrando anche in uno degli edifici storici per ammirarne gli interni, l’arredamento e l’architettura tipica. Al-Balad è oggi sito Patrimonio Mondiale UNESCO, e i suoi edifici vengono accuratamente restaurati e preservati, con le caratteristiche finestre intagliate e le porte decorate. Alcune case, costruite con conchiglie marine e pietra corallina, sono veri e propri gioielli di architettura tradizionale Hijazi. Passeggiando tra i vicoli stretti e suggestivi, scopriremo la storia dei mercanti che un tempo vendevano qui le loro merci e dei pellegrini che, passando da Jeddah, acquistavano stoffe e provviste prima di proseguire verso la Mecca attraverso la Porta di Makkah. Il quartiere ospita anche antiche moschee, alcune delle quali risalgono a più di 300 anni fa e sono tuttora utilizzate come luoghi di culto, testimoniando la vitalità religiosa e culturale della città vecchia. Cena e pernottamento in hotel.
20 GENNAIO – GIORNO 3 - TRENO PER MADINAH E VISITA DELLA CITTÀ
Treno da Jeddah a Madinah
Prima colazione in hotel. Il trasferimento avverrà a bordo del treno ad alta velocità, per un viaggio confortevole della durata di circa 1 ora e 50 minuti.
Il bagaglio consentito è di massimo 25 kg per persona.
Tour di Madinah
Visiteremo le due moschee più famose e sacre della città:
- La Moschea del Profeta (Al-Masjid an-Nabawi) – luogo dove visse il Profeta Maometto e dove si trova la sua tomba.
- La Moschea di Qiba – la prima moschea mai costruita nell’Islam.
Entrambe le moschee verranno visitate solo esternamente, per ammirarne l’architettura e comprendere la loro importanza storica. Durante la passeggiata lungo la via pedonale principale, ricca di negozi di prodotti tipici e street food, faremo una sosta per il pranzo.
La Ferrovia dell’Hegiaz
Nel pomeriggio visiteremo la Ferrovia dell’Hegiaz, inaugurata il 1º settembre 1909 (5 Jumada al-Awwal 1318 AH). L’opera fu costruita per servire le due Moschee Sacre e offrire ai pellegrini provenienti da Asia, Europa e Levante un mezzo moderno per raggiungere i luoghi santi della Mecca e di Medina. La ferrovia aveva anche lo scopo di rafforzare i legami tra i paesi del mondo islamico. Tra le stazioni più importanti lungo la linea figurano Tabuk, Madain Saleh e Medina.
Avremo il privilegio di essere accolti in una casa tradizionale, per vivere un’esperienza autentica di ospitalità saudita.
Pranzo presso una famiglia locale.
Nonostante lo sviluppo moderno, Medina conserva il suo fascino di antica oasi nel deserto. La sua cucina si basa su prodotti locali freschi, come datteri, erbe aromatiche e menta, utilizzati in molte ricette tradizionali. Tra i piatti tipici assaggeremo il Buff, una sorta di samosa a forma di mezzaluna ripiena (solitamente di carne macinata), considerato un piatto immancabile durante il Ramadan e servito al momento della rottura del digiuno. Cena libera e pernottamento in hotel.
21 GENNAIO – GIORNO 4 / DA MADINAH AD ALULA
Durata del trasferimento: circa 3 ore e 40 minuti (331 km)
Colazione in hotel. Tour di Hegra – Madain Saleh (in bus)
La giornata inizierà con la visita a Madain Saleh, conosciuta anche come Hegra, un sito archeologico straordinario che unisce bellezza naturale, importanza storica e patrimonio culturale. È una delle mete più affascinanti dell’Arabia Saudita, capace di lasciare senza fiato chiunque la visiti. Hegra, Patrimonio Unesco, presenta spettacolari tombe scolpite nella roccia, testimonianza della maestria artistica dei Nabatei. Il sito è immerso in un deserto spettacolare, circondato da scogliere di arenaria e formazioni rocciose che creano un panorama di grande suggestione.
Elephant Rock – Jabal Al-Fil
Al termine della visita ci sposteremo verso la celebre Elephant Rock (Jabal Al-Fil), una delle meraviglie naturali di AlUla. A differenza delle tombe scolpite di Hegra, questa maestosa formazione rocciosa di arenaria rossa è stata modellata unicamente dalla natura — milioni di anni di vento e di erosione ne hanno scolpito la caratteristica forma di elefante.
L’imponente monolite si erge in un mare di sabbia dorata, circondato da altre formazioni rocciose di varie dimensioni e forme curiose. L’area offre un’atmosfera rilassante, con caffè e ristoranti costruiti parzialmente sotto terra, illuminati da luci soffuse che creano un ambiente magico, ideale per godersi il tramonto nel deserto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
22 GENNAIO GIORNO 5 / TOUR DI ALULA. Dedan – Jabal Ikmah
Colazione in hotel. Proseguiremo il nostro viaggio esplorando Dedan, l’antica capitale del Regno di Dadan, e visiteremo i siti archeologici con tombe scavate nella roccia, aree di scavo e migliaia di iscrizioni in arabo antico. A breve distanza sorge Jabal Ikmah, conosciuto anche come la montagna delle iscrizioni, considerato una vera e propria biblioteca a cielo aperto.
Si tratta del sito con la più alta concentrazione e varietà di iscrizioni di tutta AlUla: testi incisi nella pietra che testimoniano la vita, la religione e il commercio delle antiche civiltà arabe. La nostra visita inizierà dall’oasi di Dedan, una delle più importanti del I millennio a.C.. Gli scavi hanno portato alla luce città fortificate di grandi dimensioni e rivelato una cultura ricca e autonoma, con una lingua e un alfabeto propri, frutto dell’incontro tra tradizioni arabe e influenze provenienti dagli imperi vicini. Circa un chilometro a sud del principale sito di scavo si trovano due tombe monumentali scavate a 50 metri sopra il wadi, nel punto in cui un tempo si trovava l’antica oasi. Queste tombe, decorate con due leoni scolpiti ciascuna, appartenevano probabilmente a governatori o personalità di grande rilievo.
I leoni, simboli di forza e potere, sono un magnifico esempio dell’influenza mesopotamica sull’arte locale e rappresentano oggi uno dei simboli più iconici di Dedan.
AlUla Oasis Trail
Il Sentiero dell’Oasi di AlUla si estende per circa 3 chilometri, dall’“Orange Path” fino al centro visitatori di Dadan. È un percorso libero e aperto giorno e notte, ideale per una passeggiata rilassante tra palme, case in mattoni di fango e campi coltivati.
Potrai immortalare splendidi scorci – come un arco storico che incornicia le palme o le tonalità verdi delle fattorie – fare una sosta ai chioschi che servono succhi freschi o rilassarti sulle altalene di palma lungo il cammino.
Vivremo un’esperienza autentica gustando un pasto casalingo tradizionale, preparato con ingredienti locali. Oltre ad assaporare piatti tipici, questa attività sostiene la comunità del posto e promuove la sostenibilità agricola della zona.
Pranzo in fattoria. Dopo pranzo, visiteremo la fattoria per scoprire le coltivazioni e i prodotti che rendono AlUla celebre in tutta la regione.
Harra Viewpoint al tramonto
Concluderemo la giornata raggiungendo il suggestivo punto panoramico di Harrat Uwayrid, dove il paesaggio vulcanico in pietra nera offre una vista spettacolare su Dadan, la vecchia AlUla, la fortezza e l’oasi sottostante. Da quassù sembrerà di trovarsi sul confine del mondo, circondati da un silenzio maestoso. Arriveremo poco prima del tramonto, per ammirare la luce dorata dell’“ora magica”, quando il cielo si tinge d’arancio e ogni roccia si illumina di riflessi caldi. Resteremo ad assistere al tramonto e poi, con il buio, vedremo il cielo riempirsi di migliaia di stelle danzanti.
Cena libera.
23 GENNAIO – GIORNO 6 / ESCURSIONE A WADI DISSAH
Pensione completa. Escursione a Wadi Dissah con pranzo
Oggi ci attende un’esperienza indimenticabile nella magnifica valle di Wadi Al Dissah.
Una volta raggiunta la valle, gusteremo un pranzo tradizionale preparato sul posto dal nostro team, con piatti tipici della cucina saudita.
Dopo pranzo, partiremo per una passeggiata all’interno della valle, alla scoperta di Wadi Dissah, un canyon lungo circa 15 chilometri, che si snoda attraverso il massiccio di Jebel Qaraqir, a circa 80 chilometri a sud della città di Tabuk.
Per molto tempo questo luogo straordinario è rimasto un segreto ben custodito tra gli esploratori, finché non è stata costruita la strada che conduce alla vicina città di Dissah e le immagini satellitari non l’hanno reso visibile al pubblico.
All’ingresso orientale del canyon, le pareti rocciose raggiungono già oltre 100 metri di altezza. Avanzando verso ovest, la distanza tra il fondo della valle e le scogliere più alte arriva fino a 500 metri! Dalle vette rocciose che fiancheggiano il canyon si può ammirare uno dei panorami più spettacolari dell’Arabia nordoccidentale. Nella parte occidentale del canyon scorre un torrente perenne, che alimenta una vegetazione lussureggiante.
Lungo il percorso si incontrano palme rigogliose, cespugli e ciuffi d’erba alti fino a tre metri, che crescono spontaneamente tra le imponenti pareti di roccia arenaria. Questa combinazione di deserto, acqua e verde crea un contrasto spettacolare, rendendo Wadi Dissah uno dei luoghi naturali più suggestivi e fotogenici di tutta l’Arabia Saudita.
Cena libera.
24 GENNAIO – GIORNO 7 / VOLO PER RIYADH E TOUR DELLA CITTÀ
Volo per Riyadh e Tour della Città.
Trasferimento in aeroporto e volo da Tabuk per Riyadh alle ore 9:05. Arrivo alle ore 10:55 e tour di Riyadh – Diriyah e Fortezza di Al Masmak
Inizieremo la giornata con la visita di Diriyah, situata a nord-ovest della città.
Questa antica località, prima capitale del Regno Saudita, è una tappa imperdibile per chi desidera scoprire le origini storiche del paese. All’interno di Diriyah si trova il quartiere di Al-Turaif, un complesso di edifici in mattoni di fango sapientemente restaurati, riconosciuto nel 2010 come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Passeggiando tra le sue stradine, potremo ammirare l’architettura tradizionale e comprendere meglio le radici culturali e spirituali dell’Arabia Saudita. Dopo una breve introduzione storica, faremo una pausa per il pranzo in un ristorante locale, quindi proseguiremo con la visita della Fortezza di Al Masmak.
Circondata da sabbia e costruita intorno al 1865, questa imponente struttura sembra uscita da un film d’avventura: un grande fortino simbolo del potere e della nascita del regno.
All’interno della fortezza, oggi museo, si trovano mappe e fotografie storiche dell’Arabia Saudita risalenti al periodo 1912–1937, esposte in gallerie ricavate dagli antichi diwan (sale di ricevimento). A pochi passi dalla fortezza si trova il Souq Al-Zal, uno dei mercati tradizionali più antichi di Riyadh. Qui potremo immergerci nei profumi e nei colori dell’artigianato locale, tra bancarelle che vendono abiti tradizionali, gioielli, oggetti d’antiquariato e profumi Oud, la celebre fragranza araba ricavata dal legno d’agar.
Cena e in hotel.
25 GENNAIO – GIORNO 8 / RIENTRO IN ITALIA
Partenza da Riyadh e Rientro in Italia. Proseguimento per le località d’origine. Fine servizi.