8 giorni e 7 notti
Date specifiche
21 persone
italiano
1° Giorno RIMINI - TIRANA – KRUJIA (25 Km.)
Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Rimini 2 ore prima della partenza, disbrigo delle procedure aeroportuali e partenza. Pranzo libero. Arrivo a Tirana ed immediato trasferimento a Krujia. Pomeriggio dedicato alla visita alla città che vede nella Fortezza e nel Museo ospitato al suo interno, dedicato al padre fondatore del sentimento nazionale Albanese, Giorgio Castriota Scanderbeg, le sue maggiori attrazioni. Questa sosta, oltre ad una conoscenza della storia della resistenza in Europa all’espansionismo ottomano e alle origini del sentimento nazionale albanese, permetterà di entrare in contatto con testimonianze ancora vive e attive della comunità “alberese” nel mondo. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
2° Giorno KRUJIA – BERAT – VALONA (260 Km.)
Prima colazione. Trasferimento alla volta di Valona. Lungo il tragitto sarà effettuata una deviazione per la visita di Berat, dichiarata patrimonio Unesco nel 2008 in quanto testimonianza della convivenza pacifica delle religioni nella storia. Il percorso stradale è piuttosto disagevole per cui sarà necessario un buon spirito di adattamento. La città è composta di tre parti: Gotica dalla parte più lontana del fiume che la attraversa, Mangalem situata dalla parte della fortezza ed il quartiere residenziale entro le mura della fortezza denominato Kalaja. In questa parte della città è sorprendente vedere un borgo medievale intatto che continua ad essere abitato e “affollato” di chiese bizantine e moschee. Visitare il Museo Onufri. Pranzo.
Nel pomeriggio proseguimento per Valona. Cena in hotel. Pernottamento.
3° Giorno VALONA - BUTRINTI - SARANDA (170 Km.)
Prima colazione, partenza per Saranda situata lungo la riviera Albanese. Lungo il tragitto per percorrere i 175 km che separano Valona da Saranda sarà possibile ammirare lo splendido scenario delle montagne di roccia che discendono verso il mare. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita del Parco Archeologico di Butrinti, che nel 1992 venne dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. I resti dell’agorà e del teatro romano sono di grandissimo rilievo, così come il battistero di epoca bizantina. Cena e pernottamento in hotel a Saranda.
4° Giorno SARANDA – IOANNINA – KALAMBAKA (250 Km.)
Prima colazione, Partenza per Ioannina. Visita dell’isola di Giannina, situata nel mezzo del lago Pamvotida, ricca di storia e tradizione. Visita al Museo di Alì Pasha, ospitato nella casa dove fu ucciso il celebre governatore ottomano. Pranzo. Proseguimento alla volta di Kalambaka. Arrivo e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.
5° Giorno KALAMBAKA – BITOLA - OCRIDA (300 Km.)
Prima colazione. Partenza per la visita delle Meteore, centro religioso ricco di chiese e monasteri bizantini, entrato a far parte della famiglia del patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Si visiteranno i monasteri di Varlaam e di Santo Stefano. Proseguimento in pullman per Bitola (in Macedonia). Il tragitto sarà piuttosto lungo. Bitola conosciuta come “città delle chiese, delle moschee e delle campane”: città serba, città turca, città macedone. Passeggiata nel centro cittadino. Proseguimento per Ocrida. Arrivo ad Ocrida per la cena ed il pernottamento.
6° Giorno OCRIDA
Prima colazione. L’intera giornata sarà dedicata alla visita di questa bellissima città. Dichiarata anch’essa patrimonio Unesco fin dal 1979. Grazie ai Santi Clemente e Naum di Ocrida qui è stata fondata la prima Università pan-slava d’Europa. Visita alla Chiesa dedicata a Santa Sofia con i suoi meravigliosi affreschi bizantini e alla Chiesa di Santa Maria (Perivlepta). Seconda colazione in ristorante locale. Pomeriggio gita in barca sul lago di Ocrida. Proseguimento per San Naum per la visita del Monastero. Cena in ristorante locale. Pernottamento.
7° Giorno OCRIDA – TIRANA (149 Km.)
Prima colazione. Partenza in pullman per Tirana. Sosta lungo il tragitto. L’arrivo è previsto per l’ora di pranzo. Pranzo in ristorante locale e pomeriggio dedicato alla visita alla città capitale dell’Albania: la Moschea di Haxhi Et’Hem Bey, il Palazzo della Cultura, la statua dedicata a Giorgio Castriota Scanderbeg e la Torre dell’Orologio. Cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno TIRANA – RIMINI
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro a Rimini. Pranzo libero.
Raccogliamo le adesioni fino ad esaurimento posti. E' consigliabile iscriversi con almeno 2 mesi di anticipo per non rischiare di non trovare posto
Per iscriversi vi preghiamo di contattarci telefonicamente o via email per confermare la vostra adesione. Per completare la prenotazione vi verrà chiesto copia del documento, codice fiscale e acconto del 30%.
📌 CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE
👉 È possibile bloccare il posto in opzione per 1 settimana, con rilascio automatico alla scadenza.
💳 MEZZI DI PAGAMENTO ACCETTATI
COORDINATE BANCARIE:
Beneficiario: ARIMINUM TRAVEL SRL – Via IV Novembre, 37 – 47921 Rimini
Tutti i nostri viaggi prevedono la possibilità di sottoscrivere una polizza facoltativa annullamento viaggio All Risk che vi tutela in caso di malattia, infortuni ed altri eventi imprevisti e successivi alla prenotazione. La polizza copre l'assicurato, il compagno di viaggio e i famigliari fino al 3° grado i parentela.
Se viaggi da sola o da solo e cerchi un abbinamento in camera doppia con una persona dello stesso sesso, non preoccuparti faremo di tutto per trovare una persona con cui condividere la stanza. Spesso nei nostri viaggi ci sono persone singola in cerca di compagnia. In questo modo avrete un doppio vantaggio, fare amicizia e risparmiare il supplemento camera singola.