8 giorni e 7 notti
Date specifiche
21 persone
italiano
1° GIORNO 1° MAGGIO: RICCIONE – RIMINI – BOLOGNA – MARSAXLOKK - MALTA
Ritrovo dei signori partecipanti alle ore 6.00 a Rimini in piazzale caduti di Cefalonia e partenza in bus per l’aeroporto di Bologna. All’arrivo, disbrigo delle pratiche d’imbarco e volo diretto per Malta.
Arrivo all’aeroporto di Malta con volo Ryanair e accoglienza da parte del nostro rappresentante locale. Trasferimento a Floriana per incontrare la guida, con i bagagli a bordo del pullman.
Il tour inizia dal Monumento dell’Indipendenza di Floriana e prosegue verso il sud dell’isola fino a raggiungere il pittoresco villaggio di pescatori di Marsaxlokk. Qui è previsto del tempo libero per il pranzo e per passeggiare tra il famoso mercato locale, ammirando le tradizionali barche colorate e l’atmosfera autentica del porto. Nel pomeriggio visita di un caratteristico villaggio del sud di Malta, prima del rientro in hotel per il check-in. Cena e pernottamento.
2° GIORNO 2 MAGGIO: LE TRE CITTÀ, BLUE GROTTO E SCOGLIERE DI DINGLI
Incontro con la guida in hotel e partenza per una giornata dedicata alla scoperta di alcune delle zone più suggestive dell’isola. Prima sosta panoramica alle Scogliere di Dingli, il punto più alto di Malta, ideale per scattare fotografie spettacolari. Si prosegue verso la Blue Grotto, dove sarà possibile partecipare a un’escursione facoltativa in barca, tempo permettendo, per ammirare le grotte marine dai riflessi azzurri. Segue una sosta fotografica nella zona. Il tour continua verso Birgu (Vittoriosa), una delle storiche Tre Città, con tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata a piedi di Vittoriosa, includendo il quartiere del Collachio, la Norman House e Victory Square, luoghi ricchi di storia legata ai Cavalieri di Malta.
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio cena e pernottamento.
3° GIORNO 3 MAGGIO– ALLA SCOPERTA DI GOZO
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata all’isola di Gozo, raggiunta in traghetto da Cirkewwa (biglietto incluso). Dopo l’arrivo al porto di Mgarr, inizio del tour guidato dell’isola.
Durante la giornata si visitano Dwejra e l’Inland Sea, una delle aree naturali più affascinanti di Gozo, il Fontana Cottage o il Gharb Craft Centre per scoprire l’artigianato locale, il maestoso Santuario di Ta’ Pinu, e la capitale Victoria/Rabat, con la sua antica Cittadella. È previsto tempo libero per il pranzo a Victoria/Rabat. Prima del rientro, sosta fotografica al Belvedere di Qala, con splendida vista sull’arcipelago maltese.
Rientro a Malta in traghetto e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO 4 MAGGIO – MDINA E LA VALLETTA & PARTENZA PER LA SICILIA
Prima colazione. Dopo l’incontro con la guida in hotel, partenza per Mdina, l’antica capitale di Malta, e Rabat, con una passeggiata tra le stradine medievali ricche di fascino e storia.
Tempo libero per il pranzo prima di proseguire verso La Valletta, capitale dell’isola e Patrimonio UNESCO. La visita guidata a piedi include i principali luoghi d’interesse: la Fontana dei Tritoni, la Porta Principale, gli Upper Barrakka Gardens, Castille Square, Republic Street e Merchant Street, con soste esterne davanti ai monumenti più importanti. Ingresso alla Cattedrale di San Giovanni.
Al termine della visita, trasferimento al porto di Valletta e imbarco sul traghetto per Pozzallo. Partenza ore 18.00 e arrivo alle ore 19.40. Proseguimento per Pozzallo, sistemazione in hotel: cena e pernottamento.
5° GIORNO 5 MAGGIO: POZZALLO - MARZAMEMI - NOTO
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in bus per Marzamemi.
Marzamemi è un affascinante borgo marinaro vicino a Noto, caratterizzato dal contrasto tra il blu del mare e il bianco delle case. Celebre per la sua tradizione legata alla pesca del tonno e per la storica tonnara seicentesca, offre una cucina ricca di sapori autentici. Dalle spiagge vicine come la Spinazza e la Riserva di Vendicari, ai dintorni ricchi di natura e cultura, fino all’Isola delle Correnti a Portopalo, Marzamemi è un punto di partenza perfetto per scoprire la Sicilia sud-orientale. Pranzo libero. Proseguimento per la visita di Noto che fa parte del cosiddetto triangolo barocco della Sicilia, con i suoi splendidi edifici del XVIII secolo considerato tra i principali capolavori di questa epoca. La città attuale, ricostruita dopo il terremoto sulla riva sinistra del fiume Asinaro, è stata progettata su un sistema a griglia di Giovanni Battista Landolina. Questa nuova città occupava una posizione vicino al Mar Ionio. La presenza di architetti come Rosario Gagliardi, Francesco Sortino e altri, ha fatto la nuova Noto un capolavoro del barocco siciliano, soprannominato il Giardino di Pietra ed è attualmente elencato tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Trasferimento in hotel: cena e pernottamento.
6° GIORNO: NOTO - SIRACUSA – CATANIA
Prima colazione in hotel. Partenza per Siracusa. Siracusa è sempre dipesa dal mare, legata all’isola di Ortigia, si affaccia su una splendida baia sulla costa orientale. Visiteremo il parco archeologico: le latomie, L’orecchio di Dionisio, il Teatro Greco, L’anfiteatro Romano. Proseguimento per Ortigia. L’isola di Ortigia, la zona più antica di insediamento, è collegata alla terraferma dal Ponte Nuovo, una naturale estensione di una delle principali arterie di Siracusa, Corso Umberto. Visiteremo in particolare: la Fonte Aretusa che ha avuto un ruolo significativo nel persuadere il primo gruppo di coloni a stabilirsi qui. Oggi, la fontana sostiene palme, ciuffi di papiri, anatre. Piazza Duomo, la piazza irregolare ospita la cattedrale curva dolcemente ad una estremità per accogliere il suo prospetto frontale maestoso. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate: cena e pernottamento.
7° GIORNO CATANIA – ETNA – TAORMINA
Prima colazione in hotel. In mattinata escursione sull’Etna. In pullman si salirà fino a quota 1900 m. nell’area dei crateri spenti dei Monti Silvestri dove sono visibili tracce di colate laviche delle recenti eruzioni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Taormina. Incontro con la guida e visita della città. Taormina è senza dubbio uno dei gioielli siciliani. Situata a duecento metri di altezza, sul monte Tauro, splendido terrazzo naturale, Taormina, l'antica colonia Tauromerio, fondata da coloni fuggiti dalla saccheggiata Naxos nel 403 a.C. C, fu devastata da Siracusa, esaltata dai Romani, e capitale dell'isola per un breve periodo della Sicilia bizantina. Dalla sua cattura da parte dei Normanni nel 1078 fino XVIII secolo, non fu altro che una tranquilla cittadina costiera. Dal 1700, scrittori tedeschi e inglesi come Bartlett e Goethe, che intrapresero circuiti di ispirazione in tutta Europa, transitarono per Taormina. Tempo libero per visitare la città e rientro in hotel.
8° GIORNO: ACIREALE - CATANIA E PARTENZA
Prima colazione in hotel e trasferimento in bus a Catania. Visita guidata della città a piedi con la sua Cattedrale barocca e l’affascinante centro storico tagliato in due dalla splendida via Etnea e la piazza del Duomo con l’elefante simbolo della città. Al termine trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. Volo diretto per Bologna. Arrivo a Bologna e proseguimento per le località d’origine.
Fine dei servizi
Raccogliamo le adesioni fino ad esaurimento posti. E' consigliabile iscriversi con almeno 2 mesi di anticipo per non rischiare di non trovare posto
Per iscriversi vi preghiamo di contattarci telefonicamente o via email per confermare la vostra adesione. Per completare la prenotazione vi verrà chiesto copia del documento, codice fiscale e acconto del 30%.
📌 CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE
👉 È possibile bloccare il posto in opzione per 1 settimana, con rilascio automatico alla scadenza.
💳 MEZZI DI PAGAMENTO ACCETTATI
COORDINATE BANCARIE:
Beneficiario: ARIMINUM TRAVEL SRL – Via IV Novembre, 37 – 47921 Rimini
Tutti i nostri viaggi prevedono la possibilità di sottoscrivere una polizza facoltativa annullamento viaggio All Risk che vi tutela in caso di malattia, infortuni ed altri eventi imprevisti e successivi alla prenotazione. La polizza copre l'assicurato, il compagno di viaggio e i famigliari fino al 3° grado i parentela.
Se viaggi da sola o da solo e cerchi un abbinamento in camera doppia con una persona dello stesso sesso, non preoccuparti faremo di tutto per trovare una persona con cui condividere la stanza. Spesso nei nostri viaggi ci sono persone singola in cerca di compagnia. In questo modo avrete un doppio vantaggio, fare amicizia e risparmiare il supplemento camera singola.