I GIORNO   18 settembre        RIMINI / VITERBO /BOLSENA

Ritrovo dei partecipanti e partenza alle ore 05.30, da via Saffi. Arrivo a Bagnaia alle ore 09.30, incontro con la guida  e visita di Villa Lante uno dei più famosi giardini italiani a sorpresa manieristici del XVI secolo. Celebrazione della SS. Messa. Pranzo in ristorante. Trasferimento a Viterbo, e visita della citta’, nota come la “Città dei Papi” ma anche “delle Belle Donne e delle Belle Fontane” che conserva un ricco patrimonio storico-artistico. Si ammireranno Piazza del Plebiscito, Piazza del Gesù, Via dei Pellegrini, il Palazzo dei Papi con la Cattedrale e la splendida Piazza S. Lorenzo e i suoi antichi palazzi, Piazza della Morte e il Quartiere Medievale di S. Pellegrino che conserva gli originali profferli del XII-XIII sec. Partenza per Bolsena, sistemazione in hotel nelle camere assegnate. Cena e pernottamento.

II  giorno   19 settembre        BOLSENA/TUSCANIA/BOLSENA  

Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di Tuscania.   Sorge su sette promontori di roccia tufacea a 180 metri sul livello del mare ed è senza dubbio uno dei borghi medievali più suggestivi della Tuscia. Visita alla Chiesa di Sa Pietro, alla Chiesa di Santa Maria Maggiore e al Borgo storico . Passeggiare per le vie del Centro storico di Tusciana consentirà di respirare un’atmosfera antica e rilassata e di ammirare suggestivi scorci e angoli medievali di rara bellezza. Il colore predominante è il marroncino del tufo e si mescola ai colori dei fiori e dei portoncini delle abitazioni. Pranzo. Nel pomeriggio rientro a Bolsena. Visita alla Basilica di Santa Cristina Santuario del Miracolo Eucaristico. Questo santuario è particolarmente venerato, non solo per il culto verso santa Cristina vergine e Martire il cui sepolcro, qui conservato, i fedeli cristiani della città e dei paesi vicini fin da remota età son soliti onorare con generosi omaggi, ma anche e soprattutto per il ricordo del notissimo miracolo eucaristico. Celebrazione della SS. Messa. Cena e pernottamento.

III giorno   20 settembre  BOLSENA / ORVIETO / RIMINI

Prima colazione in hotel. Trasferimento a piedi all’imbarco, per la navigazione sul Lago di Bolsena.  Navigando sul lago per 9 km si raggiunge la splendida isola Bisentina, antica residenza estiva papale. Circumnavigandola, a pochi metri di distanza dalla costa, avrete la possibilità di ammirare la bellezza incontaminata della caratteristica conformazione e vegetazione e le suggestive chiese. Avrete anche una panoramica del monte Bisenzio, luogo del primo insediamento umano sul lago di Bolsena, per poi navigare di nuovo verso la cittadina di Bolsena. Il tour sarà accompagnato dalle spiegazioni del pilota a bordo. Pranzo a Bolsena in ristorante. Nel pomeriggio partenza. Sosta ad Orvieto per la visita del Duomo. Simbolo della città stessa di Orvieto, il Duomo è una delle più belle cattedrali d’Italia e del mondo, considerata un capolavoro dell’architettura tardomedievale dell’Italia centrale. Celebrazione della SS. Messa. Passeggiata lungo il centro storico di Orvieto. Si prosegue per il rientro a Rimini con arrivo previsto in serata.