1° giorno – sabato: BOLOGNA / CATANIA
Ritrovo dei sigg.ri partecipanti all’aeroporto di Bologna. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza con volo Ryanair per Catania. Arrivo e trasferimento in hotel. (consegna camere dalle ore 14:00). Prima di cena incontro con l’accompagnatore/guida per il cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena e pernottamento.

2° giorno – domenica: SIRACUSA / NOTO
Mezza pensione in hotel. In mattinata partenza per Siracusa e visita del centro storico (Ortigia) con il tempio di Minerva e la Fontana di Arethusa, il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, le Latomie e l’Orecchio di Dionisio. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio proseguimento per Noto e passeggiata nel suo centro storico. Rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno – lunedì: CATANIA / CEFALU’
Prima colazione in hotel. Partenza per Catania e passeggiata nel suo centro storico. Tempo libero a disposizione. Spuntino con specialità tipica catanese, arancino o brioches con gelato/granita (in base alla stagione). Proseguimento per Cefalù, pranzo in corso d’escursione e visita della cittadina. Tempo libero. Partenza per la Zona Occidentale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno –martedì: PALERMO / MONREALE
Mezza pensione in hotel. Visita del centro di Palermo, del Duomo e del Chiostro di Monreale. Pranzo. Tempo libero in centro*. Rientro in hotel e pernottamento. Dal 02 giugno al 15 settembre, il tempo libero in centro sarà sostituito dalla sosta per la balneazione a Mondello.

5° giorno – mercoledì: ERICE / MARSALA / SELINUNTE
Prima colazione in hotel, partenza per Erice* e visita orientativa della cittadina. Proseguimento per Marsala e visita di una Cantina sociale con degustazione. Pranzo tipico in corso d’escursione e nel pomeriggio visita del sito archeologico di Selinunte. Al termine partenza per Agrigento e sistemazione in hotel, cena e pernottamento. * In caso di chiusura delle strade che impediranno il raggiungimento della cittadina, questa escursione verrà sostituita con la visita di Trapani.

6° giorno – giovedì: AGRIGENTO / PIAZZA ARMERINA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della Valle dei Templi. Proseguimento per Piazza Armerina, pranzo tipico in corso d’escursione. A seguire visita della Villa Romana del Casale. Al termine partenza per la Zona Orientale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno – venerdì: ETNA / TAORMINA
Mezza pensione in hotel. Escursione sull’Etna** con salita in pullman fino a 1900 mt., possibilità d’escursione (con supplemento) in pulmini 4×4 e guida autorizzata per la visita dei crateri principali. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita di Taormina e del Teatro Antico. Tempo libero a disposizione.  Rientro in hotel e pernottamento.

**In caso di avverse condizioni meteo, l’escursione all’Etna sarà sostituita dalla visita di Arcireale.

8° giorno – sabato: CATANIA / BOLOGNA
Prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto e partenza per Bologna.