1° giorno: RIMINI/TEL AVIV

Ritrovo dei partecipanti in Piazzale Caduti di Cefalonia alle 06.30. e trasferimento in aeroporto a Bologna. Disbrigo delle formalita’ imbarco e partenza per Tel Aviv alle ore 11.15

Arrivo all’aeroporto di Tel Aviv alle ore 19.20. Cena in ristorante. Trasferimento in Hotel a Tel Aviv. Sistemazione nelle camere riservate.

In serata, tour panoramico in notturna di Tel Aviv. Rientro in Hotel. Pernottamento.

2° giorno: TEL AVIV / CESAREA MARITTIMA/ SAN GIOVANNI D’ACRI /NAZARETH

Prima colazione in Hotel.

Partenza per il sito archeologico di Cesarea Marittima, una città portuale fondata da Erode il Grande (tra il 25 e il 13 a.C.) con l’anfiteatro e l’acquedotto romano.

Cesarea Marittima è un parco archeologico situato sulla costa fra Haifa e Tel Aviv ed è il sito su cui sorgeva la città di Cesarea, con il grande porto, fondata da Erode il Grande nella seconda metà del I secolo a.C. La cittadina era già nota in epoca fenicia, in epoca greca era conosciuta con il nome di Torre di Stratone.

Il sito si affaccia sul Mediterraneo e conserva parte di edifici ed aree tipici di una città romana di epoca imperiale. Possiamo ammirare il teatro, ancora oggi utilizzato per rappresentazioni e concerti, i resti di alcuni edifici come il palazzo di Erode, il tempio dedicato ad Augusto, la palestra, le terme, l’area dell’ippodromo e gli imponenti frangiflutti nel porto. Proseguimento per San Giovanni D’Acri, il più importante baluardo dei crociati in Terrasanta. Si trova nella parte settentrionale della valle costiera, chiamata anche valle di Acri.

Pranzo in ristorante locale.

La città vecchia di San Giovanni d’Acri, situata su una penisola, è una della poche città che si trovano lungo le spiagge del Mar Mediterraneo le cui mura si sono conservate tutto intorno senza subire danni, a parte due aperture che servono oggi per l’entrata di veicoli a motore (sono state aperte dagli inglesi).

La città vecchia di San Giovanni d’Acri ha molti aspetti ed è costruita a strati che si sono conservati quasi completamente. Arrivo a Nazareth e sistemazione in Hotel. Visita della Basilica dell’Annunciazione.

Cena e pernottamento.

3° giorno: NAZARETH /LAGO TIBERIADE / BETH SHE’AN/GERICO

Prima colazione in Hotel.

Partenza per il Lago di Tiberiade e giro in battello. Visita dei siti archeologici di Cafarnao e Magadala dove è stata ritrovata una delle sette sinagoghe più antiche al mondo, con affreschi e parti di pavimento in mosaico. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Beth She’an per la visita degli scavi archeologici con un anfiteatro romano tra i più importanti del Medio Oriente. Arrivo a Gerico e sistemazione in Hotel.

Cena e pernottamento.

4° giorno: GERICO / MASADA / MAR MORTO / GERUSALEMME

Prima colazione in Hotel.

Partenza per Masada (35 Km) e salita in funivia sulla cima della roccaforte per visitare i resti archeologici del castello di Erode. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per il Mar Morto, una delle depressioni geologiche più profonde della terra (400 metri sotto il livello del mare). Trasferimento a Gerusalemme con sosta nel Deserto di Giuda (Wadi-Quelt) o per godere di una vista sulla Città Santa. Al termine, sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento a Gerusalemme .

5° giorno: GERUSALEMME (Escursione a Herodion e Betlemme)

Prima colazione in Hotel e partenza per Herodium, Visita. Proseguimento per Betlemme e visita al Campo dei Pastori. Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio, visita della Basilica della Natività, uno dei massimi luoghi sacri per la cristianità al centro del conflitto fra Israele e Palestina. Riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la Basilica è stata recentemente riportata al suo meraviglioso splendore (restauro ancora in corso). Rientro in Hotel.

6° giorno: GERUSALEMME

Prima colazione in Hotel. Visita della Piscina Probatica e passeggiata a piedi nella città vecchia lungo la Via Dolorosa che attraversa il quartiere musulmano, il quartiere cristiano e arriva al Santo Sepolcro. Visita del Santo Sepolcro. Pranzo in ristorante locale. Visita del Museo di Yad Vashem, la “Memoria della Shoah” in Israele. Tempo libero. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: GERUSALEMME

Prima colazione in Hotel. Salita al “Monte del Tempio” e visita della Spianata delle Moschee. Visita dell’Archeo Park del Davidson Center dove è possibile comprendere l’evoluzione del Tempio e della città di Gerusalemme durante le differenti epoche. Pranzo in ristorante locale. Visita del Cenacolo e San Pietro in Gallicantu. Passeggiata nel quartiere Ebraico, al Cardo Massimo, al Muro Occidentale (detto Muro del Pianto) e al Tunnel della parete Occidentale che espone tutta la lunghezza del muro occidentale sotto gli edifici della città vecchia. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

8° giorno: GERUSALEMME / TEL AVIV /RIMINI

Prima colazione in Hotel, trasferimento in aeroporto. Partenza alle ore 10.25, arrivo a Bologna previsto per le ore 17.30. Trasferimento a Rimini con bus. ne delle visite, trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv in tempo utile per la partenza