Splendido Mare, grotte marine, i sapori ed i profumi autentici ed originali di una terra dalle Antiche tradizioni

I° giorno 30.08 RIMINI – BOLOGNA – CATANIA – LIPARI
Prima colazione ritrovo dei partecipanti in piazzale Caduti di Cefalonia alle ore e partenza per Bologna/Ancona. Operazioni di imbarco e partenza con volo per l’aeroporto di Catania. Sistemazione sul bus riservato e partenza per il porto di Milazzo. Imbarco sull’aliscafo e partenza per Lipari. All’arrivo trasferimento bagagli in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

2 giorno 31.08 VULCANO
Dopo la prima colazione in hotel si partirà per l’escursione a Vulcano. Il giro intorno all’isola partirà costeggiando il Vulcanello, dove la lava ha creato figure fantastiche: la suggestiva Valle dei Mostri. Si potrà ammirare la baia delle Sabbie Nere rinomata per la sua lunghissima spiaggia di sabbia vulcanica, e il vulcano attivo dell’isola: l’imponente Gran Cratere della Fossa. Proseguiremo quindi fino alla Grotta del Cavallo , vicino alla quale si trova la Piscina di Venere, uno specchio d’acqua circolare. L’escursione finirà al porto di Levante dove ci accoglierà l’odore acre dello zolfo, un giro per il paesino, un bagno nella pozza dei fanghi, alle acque calde,o (per i più sportivi) la salita al cratere, sono da non perdere. DURATA ESCURSIONE (10.00/13.30)

3 giorno 01.09 PANAREA E STROMBOLI
Dopo la prima colazione in hotel mattinata libera e subito dopo pranzo partenza per l’escursione. Si giungerà a Panarea, dove dopo un bagno ed una visita alla baia di Calajunco faremo un piccolo scalo di 1 ora circa. Ci dirigeremo poi verso Stromboli passando fra gli isolotti che circondano la piccola isola e vedremo dal mare la piccola Ginostra. Una volta sull’isola, potrete cenare, passeggiare curiosando nei negozi e nei magnifici giardini o, fare un bagno, nelle magnifiche acque color cobalto. Al tramonto andremo a visitare lo Strombolicchio un mastodontico scoglio e ci porteremo sotto la Sciara un ripido pendio solcato da torrenti di lava, per assistere dal mare, allo suggestive esplosioni , che questo vulcano ci regala .
DURATA ESCURSIONE (14.00/22.00)

4° giorno 02.09 LIPARI
Giornata dedicata alla visita di Lipari. Al mattino si visiterà il ricchissimo museo archeologico eoliano dove sono esposti organicamente in diversi edifici, sul Castello di Lipari, reperti provenienti dagli scavi dagli anni 40 ad oggi. L’esposizione, pur nel rigore scientifico, é improntata, secondo la limpida concezione didattica dei suoi creatori, a criteri di chiarezza illustrativa che rendono la visita proficua e gradita anche ai non specialisti. Nel pomeriggio si potrà effettuare il giro dell’isola in pullman per scoprirne le bellezze paesaggistiche. Si ammireranno il belvedere di Quattrocchi, le pittoresche insenature delle coste, l’isola di Vulcano e i Faraglioni, il borgo di Pianoconte con le sue bianche case coloniche e le distese coltivate a vigneti, il promontorio di Quattropani punto panoramico, di fronte l’isola di Salina, Porticello sovrastata di giacimenti di pomice bianca, dove si può trovare la pietra ossidiana.

5° giorno 03.09 CATANIA – BOLOGNA – RIMINI
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento in aeroporto Catania, operazione d’imbarco e partenza con volo. Arrivo a Bologna, appuntamento con il bus riservato e rientro alla località di origine.