VOLO DA RIMINI CON ACCOMPAGNATORE

1° GIORNO: RIMINI /KAUNAS

Incontro con la guida locale e trasferimento in pullman privato in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento. 

2° GIORNO: KAUNAS / COLLINA DELLE CROCI / RIGA

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della città vecchia di Kaunas e della cattedrale, la più grande chiesa gotica a pianta basilicale della Lituania. Partenza alla volta di Sauliai con sosta lungo il percorso alle Colline delle Croci, luogo di culto e pellegrinaggio. Piccola altura frequentata fin dall’antichità dai primi cristiani ed ancora oggi straordinaria meta di culto. Nello slargo antistante la collina è la grande croce di legno con Cristo bronzeo, donata da Giovanni Paolo II in occasione della sua visita alla collina, il 7 settembre 1993. Pranzo libero. Proseguimento per Riga. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: RIGA

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita panoramica della città per ammirare, tra le sue antiche e tortuose vie, monumenti di architettura romanica, gotica, barocca e classica. La vecchia Riga è tagliata in due dall’ampia Kalku iela ed è percorsa da un dedalo di stradine dove i punti di riferimento sono le tre guglie del duomo, di S. Giacomo e di S. Pietro. Il quartiere conserva l’atmosfera della città anseatica nei secoli XVII-XVIII. Si potranno ammirare: l’Arsenale, la cattedrale, le chiese di San Pietro, San Giacomo e San Giovanni. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al museo all‘aperto dell‘architettura in legno ingresso incluso), uno dei più antichi d‘Europa, vi si trovano più di 100 antiche costruzioni (dalla fine del XVII sec. fino al 1930.)  Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO: RIGA – PARNU – TALLINN

Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per Tallinn. Lungo il percorso breve sosta a Parnu famosa località balneare e termale, considerata la capitale estiva dell’Estonia, con ampie spiagge sabbiose ed un grazioso centro storico abbellito da numerosi parchi e giardini fioriti. Passeggiata nel centro cittadino e sulla spiaggia. Pranzo libero. Proseguimento e arrivo a Tallinn: giro panoramico della città. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO: TALLINN – SIGULDA

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita di Tallinn, in poche città europee l’atmosfera del XIV e XV sec. è rimasta intatta come nella Città Vecchia di Tallin: un insieme di mura e torrette medievali, guglie dalla forma appuntita e tortuose strade in acciottolato. Toompea, la collina sulla quale è costruita la capitale è un vero e proprio paradiso per i turisti con l’ottocentesca Cattedrale russo-ortodossa Alexander Nevsky, il vecchio municipio, il Castello di Toompea, sede del Parlamento. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Sigulda, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO: SIGULDA – VILNIUS

Prima colazione in hotel. In mattinata, visita della città: Sigulda vanta una serie di castelli medievali e grotte leggendarie distribuiti lungo il tratto più bello della valle del Gauja. Visita del Castello di Turaida edificato nel 1214 dal vescovo di Riga, Albrecht von Buxthoeven, sui resti di un antico forte livone. Visita alla Chiesa di Turaida (ingresso incluso), la più antica chiesa in legno all’interno del parco nazionale, con le sue guglie in legno. Pranzo libero. Al termine proseguimento per Vilnius. Arrivo, pernottamento e cena in hotel.

7° GIORNO: VILNIUS escursione a Trakai

Prima colazione in hotel. Al mattino, con la guida visita della città che abbraccia un inedito miscuglio di culture e tradizioni lituane, polacche, ebraiche e russe. La città, dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità” conserva capolavori gotici, rinascimentali e barocchi e conta più di 1200 edifici storici e 48 chiese. Durante la visita si potrà ammirare la Piazza della Cattedrale dove a sud si estende la Città Vecchia, la più grande dell’Europa orientale le sue vie acciottolate e tortuose con  le abitazioni dai colori pastello, l’antico quartiere e ghetto ebraico, la Chiesa di San Pietro, l’antico campus dell’Università, la Cappella della Madonna dell’Aurora e la Cattedrale di San Stanislav. Pranzo libero. Nel pomeriggio, escursione a Trakai, antica capitale del Granducato di Lituania, oggi una tranquilla cittadina in una gradevole zona di laghi e isole che dista 29 km da Vilnius. Visita al Castello gotico (ingresso incluso) del XV secolo, unico esempio di castello sull’acqua nell’Est europeo, sede di un importante Museo storico che si visiterà. Rientro a Vilnius. Cena in hotel e pernottamento.

8° GIORNO: VILNIUS / KAUNAS / RIMINI

Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman privato all’aeroporto di Kaunas. Disbrigo delle formalità doganali, imbarco e partenza. Arrivo all’aeroporto di Rimini.

Nota: tutte le visite menzionate nel programma sono garantite ma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione.