1° Giorno: RIMINI- BOLOGNA -ISTANBUL

Ritrovo dei signori partecipanti nel luogo e ora convenuta e partenza in bus per l’aeroporto di Bologna. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Istanbul con volo diretto per Istanbul. Bizanzio fu il suo primo nome, fondata da Byzas sul Bosforo, a cavallo di due continenti, attorno al Corno d’Oro. Costantino la fece capitale dell’impero nel 324, chiamandola Nuova Roma e dopo Costantinopoli. Quando nel 1453 cadde nelle mani ottomani, divenne la capitale loro fino al 1923, col nome Istanbul. Oggi é una moderna ed efficiente metropoli, con circa 15 milioni di abitanti, centro commerciale e culturale di tutta la nazione. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e Pernottamento.

 

2° Giorno: ISTANBUL

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della sorprendente Istanbul. Si potranno vedere: l’Ippodromo, la Moschea Blu (ingresso) e Santa Sofia, espressione somma dell’impero cristiano sognato da Giustiniano. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita ad una Moschea e alla chiesa di San Salvatore in Chora.

 

3° Giorno ISTANBUL – ANKARA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita al palazzo di Topkapi e Harem del Palazzo (ingresso), antica residenza dei sultani ottomani oggi trasformato in museo. Al termine visita del Gran Bazar. Pranzo in ristorante. Partenza in pullman per Ankara (436 km). Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno ANKARA – CAPPADOCIA

Pensione completa. Visita del museo archeologico di Ankara (detto anche il museo delle civiltà anatoliche) e proseguimento per Cappadocia , sosta nel lago salato e arrivo in Cappadocia . Sistemazione in hotel. Pernottamento.

5° Giorno CAPPADOCIA

Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di questa splendida regione dal triplice interesse: naturalistico, per il fantastico paesaggio; storico, queste vallate furono abitate da monaci (anacoreti prima), raccoltisi qui dal IV sec. in poi e soprattutto dopo l’invasione araba; teologico, legato alla presenza dei Padri della Chiesa e alle loro opere. Si visiteranno: il museo all’aperto di Göreme, con le chiese rupestri ricche di affreschi, Uçhisar, la valle di Avcilar, Pasabag (camini delle fate) e una città sotterranea. Rientro in hotel. Pernottamento.

6° Giorno CAPPADOCIA – KONYA – PAMUKKALE

Pensione completa. Partenza di buon mattino per Konya. Breve sosta lungo il percorso al carravanserraglio di Sultanhani (sec. XIII). Proseguimento verso Konya e visita al mausoleo di Mevlana, fondatore del Sufismo ”dervisci rotanti”. Proseguimento per Pamukkale. Arrivo in tarda serata, sistemazione in hotel. Pernottamento.

7° Giorno PAMUKKALE – EFESO – IZMIR

Pensione completa. In mattinata visita di Pamukkale, con la sua cascata bianca di acqua ricca di calcio che si solidifica fino a sembrare un castello di cotone, circondata da ampie vasche di acqua termale calda e fumante. Ampie distese costellate da rovine segnalano la sede di un’antica città Romana con la sua necropoli, è l’antica città di Hierapolis, patria del filosofo-storico Epitteto. Al termine delle visite   proseguimento per Efeso attraverso la valle di Meandro fino al mar Egeo. Arrivo e visita dell’antica città di Efeso. Si potranno vedere: l’Odeon, piccolo teatro; la via dei Cureti con i suoi templi, la biblioteca di Celso, la via del marmo con a fianco l’Agorà; la via Arcadiana che portava al porto; e il magnifico teatro da 25 mila posti. Al termine della visita al sito archeologico di Efeso, proseguimento per Izmir, arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

8° Giorno IZMIR – ISTANBUL -BOLOGNA – RIMINI

Al mattino presto trasferimento all’aeroporto di Izmir e partenza in aereo per Istanbul. Arrivo e cambio di aeromobile per proseguimento con voli di linea. Arrivo e fine dei nostri servizi.