Compagnia aerea Tunisair
29/10 Bologna – Tunisi 11.35-12.05
05/11 Tunisi – Bologna 7.55-10.35
1° giorno – RIMINI – BOLOGNA – TUNISI
Ritrovo dei signori partecipanti alle ore 6.30 a Rimini in piazzale Caduti di Cefalonia (lato sindacati) e trasferimento in bus riservato all’aeroporto di Bologna (facoltativo e con supplemento). Disbrigo delle formalità d’imbarco e volo diretto per Tunisi. All’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento in hotel Belvedere 4 stelle o similare. Pranzo in ristorante. Pomeriggio giro panoramico della città: cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: MUSEO DEL BARDO / CARTAGINE / SIDI BOU SAID / HAMMAMET – Km. 120
Prima colazione e partenza per la visita al Museo del Bardo, noto per la bellissima collezione di mosaici romani, una delle più importanti del mondo. Visita della Medina con i suoi tipici souk. Partenza per Cartagine, sosta per il pranzo. Nel pomeriggio, visita del sito archeologico di Cartagine: le vestigia ed il museo della collina della Byrsa, il Teatro romano, le Terme di Antonino, i Porti Punici. Proseguimento per Sidi Bou Said, un villaggio di case bianche con porte e finestre di colore blu; situato a più di 100 metri d’altezza, ci regala viste spettacolari sul Mar Mediterraneo, un tipico villaggio di architettura arabo-moresca. Cena e pernottamento in hotel 4* Le Sultan Hammamet o similare.
3° giorno – HAMMAMET / KAIROUAN / GAFSA / TOZEUR – Km. 380
Prima colazione e partenza per Kairouan, città santa dell’Islam. Visita della Grande Moschea “Okba Ibn Nefaa”; del Mausoleo del Barbiere “Sidi Sahbi”, dei bacini degli Aglabiti, e dei pittoreschi Souk, rinomati per la manifattura di tappeti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Tozeur, breve sosta a Gafsa durante il percorso. Arrivo a Tozeur, cena e pernottamento in hotel 4 *Ras El Ain o similare.
4° giorno – TOZEUR / CHEBIKA / TAMERZA / MIDES / ONG EL JEMEL / TOZEUR – Km. 200 (Oasi della Montagna)
Dopo la prima colazione partenza in 4X4 ( 05 pax / macchina ) per l’escursione alle osai di montagna Chebika, Tamerza e Mides . Pranzo. Nel pomeriggio visita a Ong el Jemel, set cinematografico del famoso film Le guerre Stellari . Rientro in hotel, Cena e pernottamento al Ras El Ain 4* o similare.
5° giorno – TOZEUR / KEBILI / DOUZ – Km. 160
Dopo colazione partenza per Douz “porta del Sahara”. Attraversa l’arido lago salato di Chott el Djerid per raggiungere il tranquillo villaggio oasi. Visiteremo l’oasi e la piazza del mercato. Proseguimento per Kebili e Douz. Sistemazione in hotel Mouradi 4****o similare . Nel pomeriggio possibilità di fare una passeggiata a dorso di un dromedario per assistere al tramonto sulle dune di sabbia. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno – DOUZ / TAMEZRET / MATMATA / SFAX – Km. 290
Dopo la prima colazione, partenza per Tamezret, sosta per una breve visita. Proseguimento per Matmata; villaggio berbero famoso per le sue abitazioni troglodite scavate nel terreno e per il suo paesaggio lunare. Visita di una casa tipica per scoprire lo stile di vita berbero. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio partenza per Sfax . Arrivo e sistemazione all’ hotel Sfax Center 4* o similare. Cena e pernottamento .
7° giorno –SFAX / EL JEM / TUNISI – Km. 270
Prima colazionee partenza per El Jem , visita del museo e dell’anfiteatro romano, il più grande di tutta l’Africa. Pranzo lungo il percorso a El Jem o a Sousse. Nel pomeriggio partenza per la visita della stazione balneare di Port El Kantaoui. Proseguimento per Tunisi. Arrivo e sistemazione in hotel Belvedere 4* o similare. Cena e pernottamento.
8° giorno – PARTENZA
Prima colazione, transfer in aeroporto, assistenza per le formalità d’imbarco, partenza l’Italia. Arrivo a Bologna e proseguimento in bus per Rimini. Fine servizi.