L’anima del Portogallo si svela in tutto il suo calore, fra città ricche di storie e spaccati folkloristici: Lisbona, antica potenza marittima ricca di suggestive vedute e scorci caratteristici, la bella Porto con l’animato centro storico ottocentesco, la pittoresca Coimbra ricca di monumenti ricoperti di piastrelle cromatiche vivaci, Nazarè in cui rimane forte l’antica comunità di pescatori, Obidos con le case coperte di fiori e la mistica Fatima.

OPERATIVO VOLI

COMPAGNIA AEREA RYANAIR

BOLOGNA 10.25 – PORTO 12.20

PORTO 12.45 – BOLOGNA 16.30

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: RIMINI – AEROPORTO DI BOLOGNA – PORTO

Ritrovo dei signori partencipanti a Rimini, in piazzale Caduti di Cefalonia (orario da definire). Trasferimento all’aeroporto di Bologna e volo diretto per Porto. Arrivo a Porto, incontro con la guida  accompagnatore, nel pomeriggio visita della città. Trasferimento in hotel CRISTAL PORTO 4****. Cena e pernottamento.

2º GIORNO: PORTO – HOTEL CRISTAL PORTO 4****

Prima colazione in hotel e visita guidata di Porto. Inaugureremo la visita contemplando la Cattedrale della Sé, per osservare dall’esterno questo Monumento Nazionale. Non lontano entreremo per osservare gli “azulejos” che illustrano i momenti più importanti della storia del Portogallo. Poi attraverseremo le strade del centro storico e scopriremo dei luoghi iconici di Porto, come la Praça da Batalha, la Rua da Santa Catarina, il Café Majestic, il mercato do Bolhao o la Avenida dos Aliados. Pranzo in ristorante nella zona di Ribeira. Dopo pranzo, saliremo su un rabelo con cui navigheremo lungo il Duero, osservando i ponti che collegano Porto a Vila Nova de Gaia. Una volta sbarcati, saliremo sull’autobus per esplorare i dintorni di Boavista, nell’area di Serralves e Foz. Passeremo accanto al Castelo do Queijo, sulla costa atlantica della città. A Foz, avremo del tempo libero per ammirare il panorama e il suo famoso faro. Dopo la visita della città, rientro in albergo per la cena speciale di Capodanno e pernottamento.

3º GIORNO: PORTO – BRAGA – GUIMARAES – BARCELOS – HOTEL CRISTAL PORTO 4****

Prima colazione in hotel e partenza per Braga, importante centro economico, agricolo ed industriale, con visita al santuario del Bom Jesús, situato su una collina, e caratterizzato da una spettacolare scalinata barocca da cui si può godere una vista panoramica sulla città. Visita del centro storico ed in particolare della Cattedrale, uno dei monumenti più belli della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita a Guimaraes, prima capitale del Portogallo nel XII secolo ed importante centro tessile, commerciale ed artigianale. Visita del bellissimo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Si presenta come un tipico quartiere medievale con importanti edifici storici riccamente decorati. Proseguimento e sosta a Barcelos, dove il simbolo nazionale del Portogallo è nato, il gallo. Rientro a Porto e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4º GIORNO: PORTO – COIMBRA – TOMAR – FATIMA – HOTEL CINQUENTENARIO 4****

Prima colazione in hotel e partenza per Coimbra. Visita di questa città storica e della sua Cattedrale, fondata nel 1162 dal vescovo Miguel Salomao, circondata da strade strette e ripide, cortili, scalinate ed archi medievali. La città ha dato i natali a sei Re del Portogallo ed alla prima dinastia portoghese. Pranzo in Ristorante e proseguimento alla volta di Tomar con la visita al Convento di Cristo antica sede dei Cavalieri Templari. In serata arrivo a Fatima e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5º GIORNO: FATIMA – BATALHA – NAZARE – ALCOBACA – OBIDOS – LISBONA – HOTEL VIP PICOAS 4****

Prima colazione in hotel e partenza per Batalha per la visita del magnifico convento del XIV secolo, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte “manuelino”. Si proseguirà per Nazaré, tipico villaggio di pescatori con una splendida vista sull’Atlantico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza verso Alcobaça con il suo monastero cistercense dove si vedranno gli spettacolari sepolcri di Re Pedro I e della sua amante Inés de Castro. Proseguimento alla volta di Obidos, una bellissima cittadina medievale, racchiusa tra le mura fortificate ancora intatte con una serie di case bianche con bordi in giallo e blu e balconi fioriti che le conferiscono un aspetto molto caratteristico. Sosta per degustazione del famoso liquore locale Ginjinha, ricavato da un’infusione di amarene in una soluzione di alcool e zucchero. In serata arrivo a Lisbona e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6º GIORNO: LISBONA – HOTEL VIP EXECUTIVE PICOAS 4****

Dopo la prima colazione in hotel mattinata dedicata alla visita guidata della città chiamata “La Signora dell’Atlantico” per il suo aspetto elegante ed austero. Si potranno ammirare i suoi splendidi viali come l’Avenida Libertade, la piazza Rossio con la sua bella fontana, la statua di Don Pedro IV e la chiesetta di San Antonio, ubicata nel quartiere dell’Alfama vicino alla casa natale del patrono di Lisbona, San Antonio di Padova, città in cui si spense giovanissimo. Pranzo in Ristorante e la visita prosegue con la Cattedrale, fatta erigere nel 1150 da Alfonso I sul terreno di una vecchia moschea, la Torre di Belem, simbolo della città ed esempio importante dello stile manuelino, il monastero Dos Jeronimos realizzato su progetto dell’architetto Diego de Boitaca, la cui costruzione fu voluta da Re Manuele I per celebrare il ritorno del navigatore portoghese Vasco de Gama, dopo aver scoperto la rotta per l’India. La visita si concluderà con la degustazione di un tipico pasticcino locale chiamato “Pastel de Belen” a base di pasta sfoglia e uova. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7º GIORNO: LISBONA – CASCAIS – SINTRA – CABO DA ROCA – AVEIRO – PORTO HOTEL CRISTAL PORTO 4****

Prima colazione in hotel e partenza per una escursione nei dintorni di Lisbona con la visita di Cascais, città turistica dalle lunghe spiagge di sabbia fine bagnate dall’Atlantico. Proseguimento per Sintra, antico villaggio situato sul versante settentrionale della boscosa Sierra de Sintra: un tempo era la residenza estiva della famiglia reale portoghese, mentre oggi si presenta come una località pittoresca ricca di splendidi palazzi tra cui il Palacio Nacional, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Proseguimento per Cabo da Roca, un aspro promontorio che costituisce il punto più occidentale del continente europeo. Pranzo in ristorante e proseguimento alla volta di Aveiro, nota come la “Venezia Portoghese”, la città dei canali sui cui navigano i Moliceiros: le barche variopinte e affusolate. In serata arrivo a Porto e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8º GIORNO: PORTO – BOLOGNA – RIMINI

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto. Volo diretto per Bologna e proseguimento in bus per Rimini. Fine dei servizi.