1º GIORNO Rimini – Bologna – Citta’ del Guatemala

Ritrovo dei partecipanti nel luogo e all’ora convenuta. Trasferimento in bus riservato (facolativo) per l’aeroporto di Bologna. Imbarco sul volo Iberia Guatemala City via Madrid e San José. Arrivo all’aeroporto della capitale guatemalteca e trasferimento in hotel. Pernottamento.

2º GIORNO Guatemala City – Antigua

Dopo la prima colazione incontro con la guida locale e partenza per Antigua, antica capitale del Guatemala. Città straordinaria e Patrimonio dell’Unesco, è il primo assaggio dell’inconfondibile architettura ispanica. Intera giornata dedicata alla visita della città. Di grande interesse i suoi tesori coloniali quali il Palazzo dei Capitani, la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Pernottamento in hotel.

3º GIORNO Antigua – Atitlan

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Panajachel, da dove si effettuerà una escursione in barca sul Lago di Atitlán, circondato dai tre vulcani di San Pedro, Toliman e Atitlán. Si visiterà il villaggio di Santiago Atitlán, il villaggio più grande della comunità Tzutuhil. Al termine rientro ad Atitlan. Pernottamento.

4º GIORNO Atitlan – Chichicastenango – Città del Guatemala

Prima colazione e partenza per Chichicastenango. Uno dei paesini più colorati e accessibili degli altipiani. La maggiore attrazione di questa cittadina è il mercato, uno dei più grandi del Paese. Gli indios, nei loro costumi variopinti, lo animano con ogni genere di mercanzie: tessuti coloratissimi, maschere intagliate e cuoio lavorato. Visita del famoso mercato all’aperto e della chiesa di Santo Tomas. Al termine trasferimento a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

5º GIORNO Città del Guatemala – Flores –Tikal – Flores

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento in aeroporto e partenza per Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, la più grande città Maya del periodo classico. Tikal si trova al centro dell’omonimo Parco Nazionale che si estende su un’area di 575 Km quadrati, nel cui interno sono racchiusi migliaia di reperti archeologici, per la maggior parte ancora nascosti dalla fitta vegetazione. Le rovine, poderose ed immense, si spalancano davanti allo sguardo in tutta la loro e suggestiva bellezza. Pranzo in corso di escursione. Al termine trasferimento in hotel a Flores. Pernottamento.

6° GIORNO Flores – Belize City

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in direzione del Belize, attraversamento della frontiera e proseguimento sino a Belize City. La strada tra i due paesi si snoda attraverso villaggi rurali, campagne coltivate e foreste incontaminate. Sistemazione in hotel nella capitale. Pernottamento.

7° GIORNO Belize City – Kohunlich

Prima colazione in hotel. Si parte da Belize City in direzione nord verso Orange Walk e si incontra il centro maya più affascinante del Belize, Lamanai, situato in una riserva archeologica sulla New River Lagoon. Il viaggio a Lamanai in barca è di per sé un’avventura; risalendo il fiume è possibile ammirare in un contesto ambientale di straordinaria bellezza, variopinti uccelli e coccodrilli che popolano ancora indisturbati quest’area. Al termine proseguimento per Kohunlich. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

8° Giorno Kohunlich – Riviera Maya

Colazione in hotel e partenza per la stupenda Laguna Bacalar, il secondo lago del Messico per estensione e nominata “la laguna dei 7 colori”, per le varie tonalitá di blu e verde che assume a seconda della profondità. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento verso la Riviera Maya. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

9° GIORNO Riviera Maya

Giornata libera dedicata ad attività balneari, shopping oppure alla ricerca di angoli sconosciuti della Riviera Maya. Trattamento di All Inclusive.

10º GIORNO Riviera Maya – Chichen Itza – Riviera Maya 

Prima colazione. Partenza per la città maya di Chichen-Itza e visita del sito archeologico. Pranzo in ristorante. Sosta al “Cenote”.  Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.

11° GIORNO Riviera Maya

Giornata libera dedicata ad attività balneari, shopping oppure alla ricerca di angoli sconosciuti della Riviera Maya. Trattamento di All Inclusive.

12° GIORNO Riviera Maya – Cobà – Tulum – Riviera Maya

Al mattino visita del sito archeologico di Cobà e successivamente quello di Tulum, unico complesso edificato dai Maya direttamente sul mare. Dall’alto delle rovine si potrá godere di una delle più emozionanti viste sul Mar dei Caraibi. Pranzo in corso di escursione. Pomeriggio a disposizione per rilassarsi sulla spiaggia di Tulum. Rientro in serata in hotel sulla Riviera Maya. Cena e pernottamento.

13° GIORNO Riviera Maya

Giornata libera dedicata ad attività balneari, shopping oppure alla ricerca di angoli sconosciuti della Riviera Maya. Trattamento di All Inclusive.

14° GIORNO Riviera Maya -Cancun -Italia

In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Cancun ed imbarco sul volo di rientro con scalo a Miami e Madrid.. Pernottamento a bordo.

15° GIORNO Italia – Bologna – Rimini

Arrivo a Bologna in mattinata. Trasferimento (facoltativo) a Rimini con bus riservato.