1.Giorno: giovedi / Arrivo a San José

Partenza con volo di linea Iberia da Bologna via Madrid. Accoglienza all’ arrivo da parte della vostra guida e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento in hotel.

 

2.Giorno: venerdi/ San José / Parco nazionale Tortuguero (4h di strada)

Partenza al mattino presto direzione Guapiles, nella regione di Tortuguero. Colazione al ristorante Selva Tropicale. Durante il tragitto ci sarà il primo contatto con la natura del Costa Rica attraversando le piantazione di banane. Arrivo a Cano Blanco. Imbarco su una grande piroga motorizzata in servizio colletivo per risalire il principale canale che percorre la costa fino al Parco Nazionale del Tortuguero in mezzo alla foresta tropicale. Sistemazione e pranzo al lodge. Nel pomeriggio, passeggiata nel tipico villaggio della costa caraibica. Ritorno in albergo dalla spiaggia. Cena e pernottamento al lodge

 

3.Giorno: sabato / Parco nazionale Tortuguero

Colazione in albergo.Partenza presto per percorrere i canali nella giungla del Parco Nazionale de Tortuguero, dove potrete incontrare numerosi animali tra cui: cocodrilli, tartarughe, scimmie, iguane, tucani, pappagalli, e tante altre specie di uccelli. Scoperta della giungla, transitando da sentieri, sempre accompagnati dalla vostra guida. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, partenza e scoperta in barca di questo parco. Di ritorno al lodge, potrete godervi la piscina e visiterete i giardini botanici. Cena e notte al lodge.

 

4.Giorno: domenica / Tortuguero / La Fortuna / Vulcano Arenal (4h di strada)

Colazione al lodge. Ritorno in barca verso Cano Blanco/Pavona, e poi si procede verso Guapiles. Pranzo in un ristorante tipico. Partenza verso il Nord Ovest del paese fino alla citta La Fortuna, situata ai piedi del vulcano Arenal, sito emblematico del Costa Rica, dovuta alla sua forma conica perfetta. Installazione in albergo. A fine pomeriggio bagno nelle acque termali di Baldi. Le sue piscine di acque naturalemente calde, con virtù medicinali, sono situate di fronte a un impressionnante panorama del parco e del vulcano. Cena nel ristorante vicino alle piscine di acque termali.

 

5.Giorno:lunedi / Parco Nazional del Vulcano Arenal

Colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita del Parco Nazionale del vulcano Arenal. Passeggiata a piedi sui sentieri del vulcano per arrivare fino alla lava secca. Attraversando i ponti sospesi, potrete apprezzare il quadro meraviglioso del parco e i rumori incantati della foresta. Pranzo libero. In seguito, visita della riserva, 250 ettari di foresta primaria dove approfiterete dei 15 ponti sospesi (tra 5 e 100 metri) per osservare dall’alto la fauna e la flora del Arenal. Potrete contemplare la vegetazione e gli animali che la vostra esperta guida vi aiuterà a localizzare. I ponti sono fatti in aluminio e acciaio, per assicurarvi la massima sicurezza e sono accessibili a tutti. A seguire ci sarà un incontro con una famiglia Costaricense, per conoscere il loro modo di vivere e imparare i loro usi e costumi, e le loro specialità locali. Assisterete ad una dimostrazione di un “trapiche”, e quindi potrete ammirare il modo tradizionale della macinazione della canna di zucchero. Cena presso gli abitanti del luogo. Notte in albergo.

 

6.Giorno: martedi / Arenal / Rincon de la Vieja

Colazione in albergo. Si parte verso la regione di Guanacaste, una delle pianure tropicali più calde del paese. E’ una regione ricca di grandi proprietà dove si allevano i bovini. La regione dei “cow boys”. Pranzo libero. Arrivo nella zona del Parco Nazionale de Rincon de la Vieja e scoperta delle terme de Rio Negro, famose per i suoi bagni di fango vulcanici nel bel mezzo della natura. Cena libera e notte in albergo.

 

7.Giorno: mercoledi / Parco Nazionale de Rincon de la Vieja

Colazione in albergo.

Partenza al mattino per la visita del Parco Nazionale de Rincon de la Vieja, classificato patrimonio naturale dall’ Unesco. Passeggiata a piedi nel vasto parco, qui si avrà modo di osservare un fenomeno geologico raro. La terra si apre in crateri ribollenti che testimoniano l’attivita attuale del vulcano. Il paesaggio, in netto contrasto, è una densa foresta tropicale, popolata da scimmie urlatrici, e ricca di vegetazione. Pranzo libero. Sul ritorno, sosta per ammirare la magnifica cascata Las Chorrerras. Questa cascata, si getta nel Rio Blanco e insieme formano una piscina d’aqua blue e trasparente. E’ un luogo ideale per fermarsi ad ammirare il paesaggio ed anche per rinfrescarsi nella piscina naturale. Cena libero e notte in albergo.

 

8.Giorno: giovedi / Rincon de la Vieja / Sarchi / San Jose (5h30 di strada)

Colazione in albergo.Partenza verso San Jose. Visita del tipîco villaggio di Sarchi, famoso per il suo artigianato, a base di legno pregiato e colorato della regione. Proseguimento verso San Jose e nel pomeriggio, visita di San Jose, esempio perfetto di una capitale dell’America Centrale, con la sua architettura, che mescola i palazzi moderni con lo stile republicano della fine del XIX secolo. Nel Barrio Amon, si potranno vedere le antiche case signorili dei Baroni del Caffe che testimoniano la grande ricchezza del paese. Pranzo libero. Visita panoramica dei principali quartieri e edifici della capitale, come il celebre Teatro Nacional. Passeggiata nel Parco Sabana dove Los Ticos, soprannome degli abitanti del Costarica, vengono a passeggiare. Sistemazione in albergo, cena libera e notte.

 

9.Giorno: venerdi / San Jose / Playa Tambor (2h30 di strada)

Colazione in albergo. Partenza alle 9h30 in trasporto colletivo, fino a Tambor, per un soggiorno farniente in formula “tutto incluso”. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in albergo.

 

Dal 10. Giorno all’11. giorno Playa Tambor

All inclusive in hotel. Giornate libere per relax sulla spiaggia o da dedicare ad escursioni facoltative scelte sul posto. Pernottamento in hotel.

 

12.Giorno: lunedi / Tambor / San José Q Italia

Colazione in hotel. Dopo il pranzo in albergo partenza alle 12,30 per un trasferimento collettivo fino all’aeroporto internazionale di San Jose. Inbarco sul volo Iberia per Bologna via Madrid. Cena e pernottamento a bordo.

 

13.Giorno: martedì / Italia

Arrivo a Bologna nel pomeriggio.