NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 35 persone

MEZZO DI TRASPORTO: Volo di linea Turkish Airlines

 Programma indicativo di viaggio

1° giorno          BOLOGNA – TEL AVIV – NAZARETH

Partenza in aereo da Bologna alle ore 11.25 per TEL AVIV. Arrivo alle ore 20.05 a seguito di uno scalo e trasferimento in Galilea, la regione più bella e fertile della Terra Santa. Arrivo e sistemazione a NAZARETH, “il fiore della Galilea”. Pernottamento.

2° GIORNO        NAZARETH

Dopo la prima colazione partenza per il Lago di Tiberiade, che si trova a 200 m sotto il livello del mare. A seguire visita di Tabgha. I vari Santuari ci ricordano la moltiplicazione dei pani e dei pesci, la pesca miracolosa e il conferimento del primato di Pietro. Visita di Cafarnao, il villaggio di Pietro dove hanno preso vita molti episodi evangelici della vita di Gesù che soggiornò nella casa dell’Apostolo. Visita alla Sinagoga. Traversata del Lago e pranzo.  Nel pomeriggio visita al Monte delle Beatitudini. Rientro in hotel a Nazareth, cena e pernottamento.

3°GIORNO        NAZARETH

Dopo la prima colazione visita alla città di Nazareth, Nuova Basilica, Grotta dell’Annunciazione, Chiesa di S. Giuseppe, il Souk, Fonte della Vergine. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio salita al Mt.Tabor. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO        NAZARETH – QUMRAN – GERICO – MAR MORTO – BETLEMME

Dopo la prima colazione, trasferimento in Giudea attraverso la Valle del Giordano dove raggiungeremo il punto più basso della Terra a oltre 400 metri sotto il livello del mare. Visita agli scavi di Qumran, dove furono rinvenuti i “Rotoli del Mar Morto”. Sosta a Gerico e al Qasr al Yahud (luogo del Battesimo di Gesù). Sosta se possibile per il bagno nel Mar Morto. Pranzo in ristorante. Si prosegue per Gerusaelmme, vista panoramica della città, e proseguimento per Betlemme, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO        BETLEMME – GERUSALEMME – BETLEMME

Dopo la prima colazione, visita della città di Betlemme, luogo in cui nacque Gesù. Visita della Grotta e della Basilica della Natività. Grotta di San Girolamo, Grotta del Latte e Campo dei Pastori. Pranzo in corso d’ escursione. Nel pomeriggio trasferimento ad Ain Karem lugo dell’incontro tra la Vergine e S.Elisabetta. Chiesa della Visitazione e Chiesa di S.Giovanni Battista. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO        BETLEMME – GERUSALEMME – BETLEMME

Dopo la prima colazione partenza per Gerusalemme, inizio delle visite nella città. Monte degli Ulivi, Cappella del Pater Noster, Dominus Flevit, Basilica dell’Agonia, Chiesa della Vergine. Pranzo in ristorante. A seguire visita della Chiesa di S.Anna e della Piscina Probatica. Via Dolorosa e ingresso al S.Sepolcro. Rientro in hotel a Betlemme, cena e pernottamento.

7° GIORNO        BETLEMME – GERUSALEMME – BETLEMME

Dopo la prima colazione, di mattina presto, partenza per Gerusalemme, visita alla Spianata del Tempio (se possibile). Di seguito, visita alla Gerusalemme ebraica: Muro del Pianto, luogo sacro per gli Ebrei. Quartiere ebraico e Cardo Massimo la più importante strada di Gerusalemme dell’era medievale e bizantina con i suoi colonnati e le sale arcate. Pranzo in ristorante . A seguire visita del Monte Sion: Cenacolo, dove ebbe luogo l’Ultima Cena, e Chiesa della Dormizione. S.Pietro in Gallicantu. Rientro a Betlemme, cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO        BETLEMME – TEL AVIV – BOLOGNA

Prima colazione e partenza per l’aeroporto di Tel Aviv. Partenza in aereo per Bologna alle ore 112.15. Arrivo a Bologna previsto per le ore 17.20 a seguito di uno scalo. FINE SERVIZI