Programma indicativo di viaggio

DIOCESI DI RIMINI

 Pellegrinaggio in Terra Santa per Famiglie

«il mio amato è mio e io sono sua» (Ct 2,16)

 Presieduto dal nostro Vescovo Mons. Francesco Lambiasi

 

VOLO CHARTER DA RIMINI

 27 DICEMBRE 2019 – 3 GENNAIO 2020

 

27 dicembre venerdì              Rimini Tel Aviv – Nazaret

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto Federico Fellini di Miramare. Disbrigo delle formalità doganali, imbarco e partenza. Arrivo a Tel Aviv e trasferimento a Nazaret. Arrivo sistemazione in hotel per il pernottamento.

28 dicembre sabato                Nazaret – Maria e Giuseppe

Visita di Nazaret, fontana della Vergine e Chiesa di San Gabriele, Basilica dell’Annunciazione, Chiesa di San Giuseppe e grotte sottostanti, Museo archeologico. Santa Messa nella Basilica dell’Annunciazione. Pranzo. Pomeriggio visita a Cana di Galilea: Lectio Divina su Gv 2. Rinnovo delle promesse matrimoniali. Serata rientro a Nazareth, cena poi veglia di preghiera e di festa con la comunità cristiana di Nazaret.

29 dicembre domenica           Lago di Galilea

Mattinata Visita del lago di Tiberiade; visita degli scavi di Cafarnao, la città di Gesù, Lectio divina nella Sinagoga di Cafarnao. Gita in Battello nel Lago di Tiberiade. Pranzo. Pomeriggio: Visita della Sinagoga nel Kibbutz di Lavi, incontro con un testimone del Kibbutz. Visita alle Beatitudini, Tabga, Primato di Pietro. S. Messa nella chiesa di Cafarnao. Rientro a Nazareth, cena e pernottamento.

30 dicembre lunedì                Monte TaborLa trasfigurazione

Partenza da Nazareth. Salita in taxi del Monte Tabor, all’arrivo spiegazione e S. Messa. Discesa dal Tabor e pranzo in ristorante. Partenza alla volta di Betlemme. Arrivo a Betlemme visita della Basilica e della Grotta della Natività, visita della Grotta del Latte. Momento di preghiera presso la Grotta del Latte. Sistemazione in Hotel cena e pernottamento.

31 dicembre martedì              Betlemme – Gerusalemme – Betlemme

Mattino: Partenza da Betlemme per Gerusalemme. Monte degli ulivi. Visita al Pater Noster e all’Edicola dell’ascensione. Discesa al Dominus Flevit, Getzemani, Grotta dell’arresto, Tomba di Maria. S. Messa alla Basilica dell’Agonia. Pranzo in ristorante. Pomeriggio: San Pietro in Gallicantu, Porta Santo Stefano, via Dolorosa, S. Anna e Piscina probatica, Sosta al convento della flagellazione con visione del Litostrato; Basilica del S. Sepolcro. Rientro cena con festa di fine-anno in piazza a Betlemme.

1 gennaio mercoledì               Betlemme – Wadi el Kelt – Deserto di Giuda – Oasi di Ein Gedi (il Giardino del Cantico dei Cantici)

Partenza da Betlemme per il deserto di Giuda, sosta a Wadi El Qelt e Santa Messa nel deserto. Visita dell’Oasi parco naturale di Ein Gedi dove secondo la tradizione Salomone avrebbe scritto il Cantico dei Cantici. Presso il Mar Morto: pranzo e possibilità del bagno. Gerico, sosta al Sicomoro di Zaccheo e salita in funicolare al monte della quarantena. Rientro a Betlemme, cena e pernottamento.

2 gennaio giovedì                   Betlemme – Gerusalemme – Betlemme

Mattino partenza da Betlemme per Gerusalemme: arrivo alla Spianata ore 07.30 e salita alla Spianata del tempio. Visita al Muro occidentale. Visita del Cenacolo. S. Messa nella Chiesa della Dormizione di Maria. Pranzo. Pomeriggio: ritorno alla Basilica del Santo Sepolcro, tempo personale. Rientro a Betlemme e cena.

3 gennaio venerdì                   Betlemme – (Gerusalemme/Yad Vashem) – Rimini

Prima colazione. Trasferimento a Gerusalemme, visita al Memoriale dell’Olocausto Yad Vashem (operativo voli permettendo). Trasferimento in aeroporto a Tel Aviv. Santa Messa sulla via dell’Aeroporto. Arrivo all’aeroporto Federico Fellini di Miramare.