TOUR DI GRUPPO CON ACCOMPAGNATORE DA RIMINI

Da sempre lo Sri Lanka è stato culla di una fiorente cultura, lo dimostrano le testimonianze riportate alla luce che ci parlano di una civiltà che abitava questo paese già nel 500 a.C., come, a partire dal 1500, ha attirato l’attenzione di vari popoli che l’hanno colonizzato. Portoghesi, olandesi e per ultimi gli inglesi, hanno lasciato tracce evidenti del loro passaggio. Ma Sri Lanka significa specialmente natura e arte; il colore che predomina è infatti il verde. Il verde delle foreste, dei Parchi Naturali, delle piantagioni di te…e poi i siti archeologici e città ricchissime di storia come Dambulla con le sue grotte che contengono straordinari dipinti di Buddha, Kandy con il suo Tempio del Dente, Sigiriya, Pollonnaruwa e altri ancora. Il nostro viaggio si conclude con uno splendido soggiorno mare alle Maldive. Piccoli atolli di sabbia finissima sospesi nell’incanto turchese dell’Oceano Indiano, le Maldive sono un paradiso terrestre sotto il cielo equatoriale.

1.GIORNO RIMINI/ROMA / COLOMBO
Ritrovo dei partecipanti nel luogo ed all’orario convenuto e partenza con bus privato per l’aeroporto di Roma Fiumicino. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea Alitalia. Scalo ad Abu Dhabi con Sri Lankan Airlines e proseguimento per Colombo. Pernottamento a bordo.

2. GIORNO Aeroporto COLOMBO / PINNAWELA/SIGIRIYA
Arrivo a Colombo. Ritiro dei bagagli, disbrigo delle formalità doganali. Subito dopo partenza per Sigiriya e durante il tragitto visita all’Orfanotrofio degli elefanti di Pinnawela. L’obiettivo iniziale era di creare un’attrazione turistica, ma presto è diventato un centro di conservazione e istruzione. Con l’aiuto di esperti di elefanti locali e stranieri, Pinnawela ha avviato un programma scientifico di allevamento per elefanti.
Pranzo in corso di escursione. Subito dopo si prosegue per l’incredibile formazione rocciosa di Sigiriya, nominata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982, la Rocca del Leone. Sigiriya, è una roccaforte naturale di inusuale bellezza che si erge a duecento metri sulla giungla e circondata da fossati ricoperti di ninfee e tranquilli giardini acquatici. Punteggiata di grotte, la rocca era forse già abitata in epoca preistorica, mentre i primi insediamenti documentati risalgono al V secolo d.C. quando venne costruita una residenza inespugnabile. Successivamente, nel XIV secolo, il complesso venne abbandonato fino alla fine dell’Ottocento quando vennero scoperte le rovine da alcuni archeologi inglesi. Visita al museo e proseguimento verso la rocca, visita agli affreschi delle ninfe celestiali che sono riusciti a mantenere la brillantezza dei colori poiché riparati dal sole nella galleria coperta dove sono stati dipinti. Al
termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

3. GIORNO SIGIRIYA/MINNERIYA / POLONNARUWA/SIGIRIYA PARCO NAZIONALE DI MINNERIYA
Dopo colazione Safari al Parco Nazionale Di Minneriya. Durante i mesi estivi in questo parco si concentrano un gran
numero di elefanti selvatici. Troverete innumerevoli uccelli acquatici, pavoni, aquile ed un paesaggio spettacolare. Pranzo in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio si prosegue per la visita dei siti archeologici di Polonnaruwa, capitale medievale dell’isola costruita tra l’XI e il XII secolo a.C. e sito archeologico dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Sorta in seguito al declino della capitale Anuradhapura, parte delle rovine di Polonnaruwa sono in ottime condizioni. Il suo grande lago artificiale, Parakrama Samudra, copre un’area di quasi 25 km quadrati e serve una fitta rete di canali di irrigazioni e laghi di minore portata. Visita delle rovine del Palazzo Reale, la sala delle Udienze, nota per il fregio degli elefanti e la Vasca delle Abluzioni nonché il tempio di Shiva, il Vatadage, il Lankathilaka, il Gal Pota e il Kiri Vihara. Cena e e pernottamento in hotel.

4. GIORNO HIRIWADUNA/ TREKKING A HIRIWADUNA NEL POMERIGGIO/SIGIRIYA
Partenza per un’ escursione nel villaggio di Hiriwaduna. Escursione alla guida di un carro trainato da buoi,
e laboratorio di cucina per imparare alcuni piatti tipici dello Sri lanka .
Nel pomeriggio trekking con guida. Iniziate con una passeggiata straordinaria lungo un lago artificiale. La
sorprendente vita degli uccelli, le farfalle e possibili avvistamenti del coccodrillo aggiungono solo il fascino
di vedere gli abitanti del villaggio, mentre si dedicano ai loro compiti di mattina presto come la pesca.
Proseguirete con un giro in barca ed in bicicletta dopodichè in carrozza, vedrete la coltivazione di ortaggi,
i campi di riso e godrete di un autentico pranzo dello Sri Lanka preparato e servito dalla famiglia di un
contadino del villaggio con prodotti appena raccolti ed erbe locali cucinate in vasi di argilla su di un forno
aperto alimentato a legna.
Cena e pernottamento in hotel.

5. GIORNO SIGIRIYA/DAMBULLA/MATALE/KANDY
Subito dopo colazione visita del tempio situato nella Grotta di Dambulla, una delle immagini simbolo dello
Sri Lanka, disseminato di suggestive statue del Buddha. Costruito nel I secolo a.C., è il più impressionante
complesso di grotte e templi rupestri. Il complesso di cinque grotte, con più di 2000 metri quadrati di mura
e soffitti dipinti, è la più grande area di affreschi rupestri che sia mai stata scoperta in tutto il mondo.
Contiene più di 150 immagini e numerose statue del Buddha, tra cui una scolpita nella roccia in posizione
reclinata di 15 metri di lunghezza. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento con la visita del Tempio Golden Rock . E’ un tempio nella grotta che risale al I secolo a. C. Le grotte ospitano la più grande collezione di statue di Buddha in un unico luogo. Proseguimento per la città di Kandy e nel pomeriggio visita orientativa di questa cittadina circondata dalle dolci colline della Hill County. Visita panoramica del Kandy Lake, lago artificiale creato nel 1807, della città vecchia, del bazar, del museo delle gemme e un centro di prodotti artigianali, nonché del tempio del Sacro Dente di Budda, situato sulle rive del Kandy Lake, dove sarà possibile assistere ad uno spettacolo tradizionale culturale . Cena e pernottamento in hotel.

6. GIORNO KANDY/NUWARA ELIYA
Dopo colazione breve visita della citta’di Kandy quindi partenza per Nuwara Eliya. Nuwara Eliya è una città
situata in collina e si trova nella Provincia Centrale dello Sri Lanka.
La città è considerata una delle località più importanti per la coltivazione del tè e ben conosciuta per il suo  clima fresco essendo la zona più alta dello Sri Lanka. Nel tragitto si puo’ fare una breve visita ad una piantagione di tè dove è possibile osservare i processi di raccolta e produzione del tè e sarà possibile degustare alcune delle eccellenti qualità del tè di Ceylon. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio arrivo in hotel, cena e pernottamento.

7. GIORNO NUWARA ELIYA /COLOMBO/MALE
Dopo colazione partenza per il rientro a Colombo. Giro panoramico della capitale, caratterizzata da moderni edifici e vecchie costruzioni coloniali, quindi trasferimento in aeroporto e partenza con volo Sri Lankan airlines per Male. All’arrivo a Male, dopo le formalità doganali, incontro con l’assistente che predisporrà il trasferimento in
barca veloce all’isola di Bandos. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento

DALL’ 8. AL 10. GIORNO MALDIVE TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA .


Giornate dedicate al relax sulla spiaggia nell’isola di Bandos. Situata nell’Atollo di Malè Nord , a 8 Km dalla capitale, si raggiunge comodamente con 20 minuti  circa di  barca veloce dall’aeroporto internazionale.
Deliziosa isola dalla forma tondeggiante  circondata da una ricca barriera corallina e da spiagge bianche (di
ampiezza variabile a seconda della stagione); ottimo livello di servizi, ampia scelta di sistemazioni, ideale
per famiglie con bambini data la presenza di camere quadruple o comunicanti. Il resort dispone di 215
camere arredate in tipico stile locale,  di 6 diverse tipologie, tutte dotate di aria condizionata , telefono,
minibar, TV satellitare, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, bollitore per thè e caffè, bagno con doccia,
patio attrezzato con sdraio. Dispone di 02 RISTORANTI :  l   (principale) dotato di 3 ampie sale con buffet internazionale aperto per colazione, pranzo e cena ed il KOON THAI, posizionato fronte mare , spacializzato in cucina Thailandese. Complesso sportivo PARADISE CLUB, con centro fitness gratuito : tennis,  aerobica, beach volley . A pagamento: sci d’acqua, windsurf, snorkelling.
DIVING : IL BANDOS DIVING INTERNATIONAL SCHOOL  è un ottimo ed attrezzato centro diving con didattica
PADI e istruttori multilingue , organizza corsi per principianti ed esperti; sull’isola è presente una CAMERA
IPERBARICA . La ORCHID  Spa , centro massaggi con ampia gamma di trattamenti per il benessere del corpo
(servizio a pagamento) . Possibilità di organizzare in loco a pagamento varie escursioni tra cui : pesca subacquea, shopping a Malè,crociera al tramonto e pic nic privato sulla lingua di sabbia dell’isoletta privata disabitata di KUDA BANDOS . Il resort ha un buon programma di intrattenimento per gli ospiti sia diurno che serale con musica dal vivo, karaoke e discoteca. WI-FI gratuito in tutti i punti di ristoro , a pagamento in area reception e in camera

11. GIORNO MALE’ / ITALIA
Dopo colazione, tempo libero per gli ultimi momenti in spiaggia ed in mare. In tempo utile, trasferimento
in barca per la partenza del volo dall’aeroporto internazionale di Malé. Partenza per il rientro in Italia, con
cambio di aeromobile a Colombo ed Abu Dhabi. Pernottamento a bordo.

12. GIORNO ROMA / RIMINI
Arrivo a Roma al mattino presto. Trasferimento con bus privato per Rimini (facoltativo e con supplemento).