1° giorno – BOLOGNA / BARCELLONA

Partenza con volo da Bologna (non incluso). Arrivo a Barcellona e trasferimento libero in hotel. Alle 20:30 cena ed incontro con la guida e gli altri partecipanti del tour. Pernottamento.

2° giorno – BARCELLONA

Prima colazione e pernottamento in hotel. In mattinata visita guidata della città con il quartiere Gotico ricco di edifici del XII al XVI secolo, la Cattedrale, il Palazzo del Governo (La Generalitat). Seguirà la visita del quartiere ‘Ensanche’, dove troviamo i principali palazzi in stile ‘modernista’. Breve spiegazione dell’esterno del capolavoro di Gaudi, La Sagrada Familia. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per una passeggiata sulla famosa Ramblas, una strada piena di vita, bar, caffè, ristoranti e artisti di strada. Anche la zona del porto e la nuova del Porto Olimpico sono sempre piene di vita.

3° giorno – BARCELLONA / VALENCIA (370 km)

Prima colazione in hotel. Partenza per Valencia, una città adagiata su terreni fertili e addolcita da un mite clima mediterraneo; è inoltre ricca di frutteti (la produzione di arance sono famose in tutto il mondo) ed è circondata da splendidi giardini pubblici. Sistemazione in hotel e pranzo a base di “Paella”. Nel pomeriggio visita panoramica con l’accompagnatore per scoprire la sua Cattedrale gotica, con il campanile chiamato ‘Micalet’ che è il simbolo della città. La Lonja (secolo XV), la vecchia borsa dei commercianti e il vecchio mercato. Tutta la nuova architettura di Santiago Calatrava (famoso per grande opere nel mondo incluso il nuovo ponte di Venezia) si trova nella Ciudad de las Artes y Las Ciencias (Città delle Scienze e delle Arti). Pernottamento in hotel.

4° giorno – VALENCIA / TOLEDO / MADRID (430 km)

Prima colazione in hotel e partenza per Toledo. Nel pomeriggio, visita guidata di questa caratteristica città, che è stata capitale della Spagna per diversi secoli. Passeggiando lungo le sue strette viuzze medievali si può ammirare il percorso storico che questa cittadina ha avuto. Si potranno ammirare i suoi palazzi e soprattutto la sua cattedrale (visita interna). Al termine proseguimento per Madrid. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno – MADRID

Prima colazione e pernottamento in hotel. In mattinata visita guidata della città con la zona chiamata “Madrid degli Ausburgo”, (la dinastia che regnò dal XVI all’inizio del XVIII sec.): in poche parole il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Si continuerà con la visita della “Madrid dei Borboni” (dinastia attuale) che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo che hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno), la Borsa, il Parlamento, il Palazzo Reale e il Teatro Reale. Pranzo in ristorante a base di ‘’Tapas’’ (spuntini). Pomeriggio libero dove vi consigliamo di visitare i grandi musei (Museo del Prado o Reina Sofia), l’interno del Palazzo Reale o semplicemente passeggiare per le strade del centro sempre piene di gente e prendere un caffè in uno dei numerosi bar all’aperto.

6° giorno – MADRID / AVILA / SEGOVIA / MADRID (270 km)

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata di escursione per le visite di Avila e Segovia. Avila, dove si potrà ammirare l’imponente cinta muraria medievale perfettamente conservata che racchiude il centro e la sua Cattedrale. Al termine partenza per Segovia con il suo Acquedotto Romano dalle 128 arcate di epoca Traiana, dove si potrà visitare l’Alcázar (castello), che è stato per Walt Disney fonte d’ispirazione per la favola di Biancaneve e di Cenerentola. Rientro a Madrid.

7° Giorno – MADRID / ZARAGOZA / BARCELLONA (615 km)

Prima colazione in hotel. Partenza per Zaragoza e visita panoramica di uno dei più famosi Santuari di Spagna, La Nuestra Señora del Pilar. Proseguimento per Barcellona. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno – BARCELLONA / BOLOGNA

Prima colazione. Trasferimento libero in aeroporto e rientro in Italia (volo non incluso).