La Scozia rappresenta uno degli angoli naturalistici più belli e intatti di tutta Europa e il paesaggio ne è il protagonista incontrastato. I laghi, chiamati in scozzese “Loch”, costituiscono uno dei tesori di questa terra, da quelli più piccoli e nascosti a quelli più grandi e famosi, come il leggendario Loch Ness.

 

Programma di viaggio

1° giorno: ITALIA / GLASGOW

Ritrovo dei partecipanti nel luogo stabilito e partenza in pullman per l’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo per Glasgow. All’ arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.Cena e pernottamento in hotel a Glasgow.

 

2° giorno: GLASGOW / GLAMIS / ABERDEEN

Prima colazione in hotel, visita panoramica di Glasgow. Al termine Prima della partenza, visita panoramica di Glasgow, la cittá piú grande della Scozia, con un tour panoramico della cittá. Dalla stupenda Cattedrale di St. Mungo alla People’s Palace e Glasgow Green, esplorate il ricco passato di Glasgow come centro religioso e come una delle più importanti città industriali in Gran Bretagna. L’architettura vittoriana del centro contrasta con i grandi parchi della West End. Tra questi, Kelvingrove offre un paradiso di pace nella città, con viste stupende sull’Universitá di Glasgow e il Kelvingrove Museum. Non é cosí difficile da immaginare perché Glasgow sia la dimora dell’architetto piú celebrato di Scozia: Charles Rennie Mackingtosh. Partenza per il Perthshire e sosta a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus dove visiteremo il magnifico Castello di Glamis. Il Castello di Glamis fu la residenza natale della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre dell’attuale regina Elisabetta II. La sua seconda figlia, la Principessa Margaret d’Inghilterra, nacque proprio in questo castello. Proseguimento per Aberdeen. Lungo il tragitto sosta a Stonehaven, piccolo porto peschereccio al sud di Aberdeen, dove sarà possibile ammirare le rovine del Castello di Dunnottar (sosta fotografica) che fu lo scenario del film Macbeth di Zefirelli, e che domina il Mar del Nord dalla cima di un impressionate picco roccioso. Arrivo ad Aberdeen. Cena e pernottamento in hotel a Aberdeen.

 

  1. ABERDEEN – INVERNESS /AVIEMORE

Partenza per la visita della Duff House, progettata dall’architetto scozzese William Adam (1689-1748), è il più grandioso palazzo classico edificato ex novo nella Scozia del primo XVIII secolo. È considerato un capolavoro di Adam ed è uno degli edifici più importanti del nord. La prima pietra fu posta l’11 giugno 1735 e l’edificio fu terminato cinque anni più tardi, sebbene ci sia voluto oltre un secolo per completare l’interno. L’edificio fu commissionato da William Duff, Lord Braco, poi primo Conte di Fife, come casa di famiglia per sostituire la più modesta residenza situata nelle vicinanze, sull’attuale sito dei Giardini di Airlie a Banff. Proseguimento attraverso lo Speyside, una delle più importanti regioni di produzione del whisky. Visita di una distilleria di whisky, dove scoprirete i segreti della distillazione e avrete la possibilità di degustare il tipico whisky scozzese. Il tour continua verso Inverness e lungo il tragitto visiteremo le rovine della Cattedrale di Elgin, conosciuta come la Lanterna del Nord, fu quasi completamente distrutta in un incendio nel 1390 da Alexander Stewart, il “Lupo di Badenoch”. Arrivo a Inverness / Aviemore. Cena e pernottamento in hotel a Invernes / Aviemore.

 

  1. LOCH NESS – FORT AUGUSTUS – INVERNESS/ AVIEMORE

Prima della partenza visita panoramica di Inverness e poi proseguimento per il famoso Loch Ness, questo lago profondo, scuro e stretto si estende per 37 Km tra Inverness e Fort Augustus. Faremo una breve crociera sul lago con la Jacobite Cruises alla ricerca del misterioro abitante! Visita al castello di Urquhart che domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul Loch Ness. Questo castello fu saccheggiato ripetutamente e ricostruito nel corso dei secoli, e infine nel 1692 fu fatto saltare in aria per impedire ai giacobiti di servirsene. Continuazione per Fort Augustus, oggi graziosa e pittoresca cittadina, era in origine un presidio governativo situato all’incrocio di quattro strade militari. Visiteremo il Clansman Centre dove anche attraverso interessanti dimostrazioni pratiche sarà possibile conoscere alcuni aspetti della vita nelle Highlands, come ad esempio il sistema dei clan e le peculiarità della cultura locale. Rientro a Inverness / Aviemore. Cena e pernottamento in hotel a Inverness / Aviemore o dintorni.

 

  1. ISOLA DI SKYE

Escursione all’isola di Skye, la piú grande delle isole scozzesi, dai panorami mozzafiato. Sosta fotografica al castello di Eilean Donan, subito prima di prendere il ponte per arrivare sull’isola. Arrivati sull’isola di Skye si percorrerá la strada panoramica fino a raggiungere Portree, il maggiore centro dell’isola. Si scende poi verso la parte meridionale dell’isola fino a riprendere il traghetto ad Armadale per Mallaig. Il tour prosegue per Fort William, nato come piccolo villaggio di pescatori, prende il suo nome da uno dei forti che faceva parte della catena di fortificazioni (insieme a Fort Augustus e Fort George) utilizzata per tenere soto controllo l’area sempre a rischio di rivolte giacobite. Cena e pernottamento a Fort William o dintorni.

 

  1. GLENCOE – LOCH LOMOND – EDIMBURGO

Partenza per Edimburgo. Passeremo attraverso la vallata di Glencoe con dei magnifici scorci paesaggistici, proseguendo poi per Inveraray. Inveraray é una cittadina in stile georgiano costruita per volere del duca di Argyll nel XVIII secolo, capo del clan dei Campbell che fece del Castello di Inveraray la sua residenza. Visita del Castello di Inveraray. Attraverseremo la meravigliosa area del Loch Lomond, il piú grande lago della Gran Bretagna continentale e dopo il Loch Ness é probabilmente anche il piú famoso dei laghi scozzesi. Arrivo a Edimburgo. Cena e pernottamento in hotel a Edimburgo.

 

  1. EDIMBURGO

Visita di Edimburgo. Ingresso al Castello di Edimburgo, che domina la città dai suoi 120 metri di altezza. All’interno del castello, si possono vedere la Pietra del Destino, gli appartamenti del Re Stuart, i Gioielli della Corona, i più antichi d’Europa. Pomeriggio libero per visite individuali o per lo shopping. Cena e pernottamento in hotel a Edimburgo.

 

8° giorno: EDIMBURGO / BOLOGNA

Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.

 

OPERATIVO VOLI

1 settembre      Malpensa-Glasgow                        EZY 2687              17.40 – 19.15

8 settembre      Edimburgo-Malpensa                   EZY 2684              14.30 – 18.05