Opertivo voli

Bologna – Porto 18.45- 20.35

Santiago de Comp. – Bologna 21.40-00.15

 1° GIORNO – RIMINI/BOLOGNA/PORTO/A GUARDA

Ritrovo dei signori alle 14.30 a Rimini – piazzale Caduti di Cefalonia. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Porto. All’arrivo incontro col il nostro autista e trasferimento in bus riservato a A Guarda. Consegna delle credenciale del pellegrino. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento

2°GIORNO – A GUARDA /OIA– 16,5 km

Prima colazione in hotel. Partenza per la prima tappa del Cammino Portoghese per la costa che ci porterà sino alla nostra meta finale a Santiago de Compostela. Iniziamo il cammino salendo verso l’imponente castro di Santa Tegra, uno degli insediamenti preromani più importanti del nor ovest della Pensila iberica. Giunti alla sommità saremo sorpresi dalla splendida vista della foce del fiume Minho. Seguiremo poi la linea costiera fino a Oia meta della nostra tappa Odierna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3°GIORNO – OIA/BAIONA – 17,8 Km

Prima colazione in hotel. Iniziamo questa tappa perocrrendo il cammino che sovrasta le scogleire sull’oceano. Proseguiamo poi per il  faro di Cabo Silleiro per poi giungere al Castillo de Monte Real e alla spelndida cittadina di Baiona, centro tuiristico di primaria importanza dele Rias Bajas. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4°GIORNO BAIONA/VIGO – PONTEVEDRA – 24,9 Km

Prima Colazione in hotel. Iniziamo il nostro Cammino lasciando Baiona alle nostre spalle, proseguiamo sino alla fonte storica de On pombal per poi attraversare il ponte romanico su Rio Groba. Proseguiamo poi per Ramallos e Nigran per poi entrare nel municipio di Vigo, la città più grande della Galizia.  Tempo libero e trasferimento in bus riservato a Pontevedra (circa 20 km). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO – PONTEVEDRA/CALDAS DE REIS – 23 Km

Prima colazione in hotel e partenza per la prossima tappa del cammino portoghese. Lasciata alle nostre spalle Pontevedra attraverso la Rua da Santina procediamo in salita fino a Pontecabras e la chiesa rectorla di Santa Maria de Alba. Superata la cappella di San Caetanoci attende un panorama silvestre che ci accompagnera sulla nostra Via per Caldas de Reis nostra meta odierna. Caldas è una cittadina termale come la Acquae Celenis già famosa nel secolo III. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO – CALDAS DE REIS/ PADRON– 18,5 Km

Prima colazione in hotel e partenza. Il cammino di oggi inizia in salita sino a Santa Maria de Carracedo. Proseguiamo poi attarversando Casalderrique e Casal de Eixirio. Un panorama punteggiato da vari mulini ad acqua ci accompagna fino a Cimadevilla per poi salire al punto panoramico di Pino Manso da dove si può godere di una amplia vista sulla valle del fiume Ulla. Il Cammino passa poi per Pontecesures per entrare a Padron attraverso al campo de la Feira sino ad arrivare alla chiesa di Santiago de Padron. Sistemazione in hotel, cena e Pernottamento.

7° GIORNO – PADRON /SANTIAGO DE COMPOSTELA – 25,2 Km

Prima colazione in hotel e partenza per l’ultima tappa del cammino Portoghese. Lasciamo Padron atrraversando il fiume Sar sino all’antica Iria Flavia che fu città romana e sede Vescovile. Continuiamo fino al santuario de a Escravitude, scendiamo poi fino ad Angueira de Suso. Arriviamo poi a O Milladoiro, dove i pellegrini si ponevano in ginocchio vedendo la Cattedrale di Santiago per la prima volta. Proseguiamo poi fino a Santiago entrando nella città vecchia attraverso la Porta Faxeira, la rua di Franco e Plaza As Praterias per arrivare in Piazza dell’Obradoiro, meta finale del nostro cammino. Entrata in Cattedrale, abbraccio all’Apostolo. Sistemazione presso l’hospederia San Martin Pinario (di fianco la Cattedrale).  Visita di Santiago, delle su piazze e dei suoi monumenti. S. Messa del Pellegrino alle ore 19.00. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO – SANTIAGO DE COMPOSTELA/ITALIA

Prima colazione in Hotel. Al mattino visita guidata di Santiago. Tempo a disposzione e trasferimento all’aeroporto di Santiago in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro.

Arrivo a Bologna e proseguimento in bus riservato a Rimini.