1° giorno           RIMINI – TRANI                (620 km)

Ritrovo alle ore 6.00 a Rimini nel luogo convenuto e partenza per la Puglia! Arrivo a Trani, visita all’Atene di Puglia così come viene definita grazie al suo ricco patrimonio artistico, il cui emblema è sicuramente la splendida cattedrale romanica sul mare, testimonianza dello splendore della Trani Medievale. Al termine, sistemazione in hotel 4* in zona Puglia Centrale o dintorni, cena e pernottamento.

2° giorno:    RUVO DI PUGLIA – CASTEL DEL MONTE

Colazione e visita di Ruvo di Puglia, graziosa cittadina situata sulle pendici orientali delle Murge, tra uliveti e mandorli, il cui centro storico è dominato dalla celebre Cattedrale del XIII secolo, capolavoro del romanico pugliese. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Castel del Monte, il più misterioso e simbolico castello ottagonale, isolato sulla Murgia Pugliese, fatto costruire da Federico II di Svevia. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento;

3° giorno:        BARI – ALTAMURA

Colazione e partenza per la visita di Bari, antico porto d’oriente: nel suo caratteristico e vivace centro storico spiccano la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Altamura, del suo centro storico e della Cattedrale, unica chiesa di Puglia costruita per espresso volere di Federico II di Svevia, in stile romanico pugliese. Al termine rientro in hotel cena e pernottamento.

4° giorno: ALBEROBELLO – LOCOROTONDO – MARTINA FRANCA

Prima colazione e check out. Partenza per la visita di Alberobello, fiabesca capitale dei trulli, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Pranzo libero. Proseguimento per Locorotondo, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, a seguire visita di Martina Franca e visita della sontuosa città barocca. Trasferimento in hotel 4* in zona Salento o dintorni, cena e pernottamento.

5° giorno:   LECCE – OTRANTO

Prima colazione. Visita guidata di Lecce, definita “La Firenze del Sud”, grazie ai suoi esuberanti monumenti barocchi, il Duomo con annesso palazzo dei Celestini, Piazza Sant’Oronzo, per culminare nella Basilica di Santa Croce. Un barocco tutto pugliese, semplice ma raffinato, esuberante ma non eccessivo, che deve la sua unicità alla pietra leccese. Pranzo tipico a base di specialità salentine. Nel pomeriggio visita guidata di Otranto, la città più orientale d’Italia. Di origini antichissime, che risalirebbero a ben prima della colonizzazione greca di queste terre, deve il suo nome ad un rigagnolo d’acqua che sfocia in prossimità del porto: l’Idro. L’antica Hydruntum, fu, nei secoli, una splendida cittadina e, per la sua particolare posizione geografica, porta d’ingresso in Italia delle popolazioni provenienti da Oriente. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: GALLIPOLI – S.MARIA DI LEUCA

Prima colazione in hotel e visita guidata di Gallipoli, città dal fascino orientale. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Nel pomeriggio visita di visita di Santa Maria di Leuca, lembo estremo della Puglia, ritenuto punto di congiunzione delle acque del Mar Ionio e del Mar Adriatico. Al termine trasferimento in hotel in zona , cena e pernottamento.

7° giorno: LUCERA – TROIA – RIMINI

Dopo la prima colazione, partenza per visita della città di Lucera, visita guidata del castello fatto costruire da Federico II, l´anfiteatro romano, il centro storico. Proseguimento per Troia, la graziosa cittadina che  si erge sulle pendici dei Monti Dauni e a ridosso del Tavoliere delle Puglie. Visita alla famosa cattedrale splendido esempio di romanico pugliese con influssi pisano-bizantini e musulmani, dell’XI secolo e terminata nel XIII secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro, previsto in serata.