Diocesi di Rimini – Terra Santa 26 dicembre 2017 – 2 gennaio 2018

Tel Aviv-Nazareth-Wadi el Kelt-Deserto di Giuda-Mar Morto-Nablus-Ain Karem-Lago di Tiberiade-Gerico-Betlemme Gerusalemme

26 dicembre martedì Rimini – Bologna – Tel Aviv – Betlemme
Ritrovo dei partecipanti e partenza alle ore 07.45 per l’aeroporto di Bologna. Disbrigo delle formalita’ doganali, imbarco e partenza alle ore 12.15 per Tel Aviv, via Roma Fiumicino. Arrivo a Tel Aviv previsto per le ore 18.45. Trasferimento a Betlemme. Sistemazione in hotel, cena (tempo permettendo) e pernottamento.

27 dicembre mercoledì Betlemme – Gerusalemme – Betlemme -Gerusalemme
Mattino: Betlemme, visita della Grotta e della Basilica della Nativita’. Partenza da Betlemme per Gerusalemme. Monte degli  Ulivi, panorama su Gerusalemme (piazzale del Seven Arches). Visita al Pater Noster e all’Edicola dell’ascensione. Discesa al Dominus Flevit, Getzemani, Grotta dell’arresto, Tomba di Maria. S. Messa alla Basilica dell’Agonia. Pranzo.  Pomeriggio: San Pietro in Gallicantu, Porta Santo Stefano, via Dolorosa, S. Anna, visita del Litostrato ; Basilica del S. Sepolcro. Rientro in albergo e cena.

28 dicembre giovedì Betlemme – Gerusalemme – Betlemme
Mattino partenza da Betlemme per Gerusalemme: arrivo alla Spianata ore 07.30 e salita alla Spianata del tempio. Visita al Muro occidentale e visita agli scavi archeologici del Tempio erodiano, teatro del primo annuncio degli apostoli. Visita del Cenacolo Dormizione di Maria e del cenotafio di Davide. Pranzo. Pomeriggio: visita del parco-museo di Yad-Vashem, ricordo dei «giusti» riminesi. Rientro a Betlemme e S. Messa presso la parrocchia di Bet Shaour.

29 dicembre venerdì Gerusalemme – Wadi el Kelt – Deserto di Giuda – Discesa a piedi a Gerico – Mar Morto- Betlemme
Partenza di buon mattino. Partenza da Betlemme per il deserto di Giuda, sosta a Wadi El Qelt e Santa Messa nel deserto. Discesa a al Monastero di San Giorgio in Koziba sosta e poi, a piedi, attraverso il deserto di Giuda, alla volta di Gerico. Presso il Mar Morto: pranzo e possibilità del bagno. Rientro per Gerico, sosta al Sicomoro di Zaccheo ed al Monte della Quarantena (dal bus). Rientro a Betlemme, cena e pernottamento.

30 dicembre sabato Betlemme – Nablus – Ain Karem – Betlemme
S. Messa presso la Basilica della Natività e visita della basilica. Partenza alla volta di Nablus, visita del pozzo della Samaritana.. Al termine trasferimento a Gerusalemme. Ore 13.00 pranzo.. Nel pomeriggio incontro con il Gruppo Scout cattolico di Gerusalemme quindi visita ad Ain Karem alla chiesa di San Giovanni Battista e della Visitazione (salita con S. Rosario). Rientro a Betlemme, cena e visita di Gerusalemme notturna.

31 dicembre domenica Gerusalemme – Tiberiade
Mattinata Visita del lago di Tiberiade: Beatitudini, Cafarnao, Tabga, Primato di Pietro. Pranzo e trasferimento a Nazareth. Alle ore 19.00 S.Messa presso il centro Charles de Foucauld. Cena e serata veglia di preghiera e di festa a Nazareth.

1 gennaio lunedì Nazareth
Visita di Nazareth, fontana della Vergine e Chiesa di San Gabriele, Basilica dell’Annunciazione. Santa Messa nella Basilica dell’Annunciazione.
Pomeriggio visita al Qibbutz Lavi (da riconfermare). Rientro a Nazaret con sosta a Cana di Galilea.

2 gennaio martedì Nazareth  – Tel Aviv – Bologna  – Rimini
Partenza da Nazareth. Salita al Monte Tabor e ore 09.00 S. Messa. Partenza per aeroporto di Tel Aviv. Disbrigo delle formalita’ doganali,  imbarco e partenza alle ore 16.10. Arrivo a Bologna previsto per le ore 22.10. Trasferimento in bus  a Rimini.

Acquista la guida