Capitali Imperiali dell’Europa Centrale
Budapest, Vienna, Praga e Bratislava
Budapest Bratislava e Vienna, tre capitali unite da un filo blu: il Danubio. E poi Praga la “Città Magica”, posata al centro dell’Europa, con i suoi colorati edifici barocchi le chiese gotiche. Un tour indimenticabile che saprà affascinare ogni viaggiatore.
PARTENZE GARANTITE
19 e 26 luglio
2, 9, 16 e 23 agosto
DURATA: 8 giorni / 7 notti
MINIMO PARTECIPANTI: 2 persone
1° giorno: BUDAPEST
Arrivo a Budapest, trasferimento libero in hotel. Incontro con la guida e gli altri partecipanti alle ore 19.00 nella hall dell’hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: BUDAPEST / BRATISLAVA / PRAGA
Prima colazione in hotel. Partenza per la capitale della Slovacchia, Bratislava che è situata sulle rive del Danubio. Visita guidata con sosta al Castello per godere di una meravigliosa vista sul Danubio e sulla città. Proseguimento per il centro storico lungo la via delle incoronazioni che include la cattedrale di S. Martino, il palazzo del Primate, il Vecchio municipio, il convento dei Francescani, il palazzo Mirbach, il Teatro lirico e altri importanti chiese, palazzi e piazze. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata per le vie del cento. Proseguimento per Praga. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: PRAGA
Prima colazione in hotel. Partenza alle ore 09.00. Visita di uno dei luoghi più suggestivi di Praga: il Castello, grandioso complesso di edifici, da cui si gode uno spettacolare panorama sulla città. Il castello racchiude la Cattedrale di San Vito, il Palazzo Reale, oggi sede del Presidente della Repubblica; la chiesa romanica di San Giorgio, la torre Daliborka ed altro ancora. Alcune stradine sono molto caratteristiche, come il famoso Vicolo d’Oro, conosciuto come “la via degli Alchimisti”, o la via Nerudova, dove sembra di essere sul set di un film storico. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita della città Vecchia, con il suo gioiello: La Piazza, con il suo Orologio Astronomico medievale il cui meccanismo allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i dodici Apostoli. Continuazione con la visita della splendida chiesa barocca di San Nicola e la Chiesa di Santa Maria di Tyn. Arrivo allo storico ponte in pietra: Ponte Carlo, abbellito da statue poste lungo tutta la sua lunghezza. Questo ponte unisce la Città Vecchia (Stare Mesto) con la Città Piccola (Mala Strana), uno dei più antichi quartieri, pieno di angoli caratteristici. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: PRAGA / CESKY KRUMLOV / VIENNA
Prima colazione in hotel. Partenza per il confine della Repubblica Ceca e arrivo a Cesky Krumlov (Patrimonio Unesco). La cittadina è sovrastata da un castello medioevale risalente al XIII secolo e nel suo centro storico si trovano edifici rinascimentali, gotici e barocchi. Pranzo libero e più tardi, partenza per Vienna. Cena e pernottamento.
5° giorno: VIENNA
Prima colazione in hotel. Partenza alle ore 09.00. Mattinata dedicata alla visita della parte storica di Vienna. Avremo la possibilità di scoprire i vari aspetti del passato della capitale austriaca, patrimonio di un grande impero, ammirando la maestosità dei suoi palazzi eleganti e signorili, residenze dagli altissimi soffitti, dimore storiche ricche di fascino. Percorreremo il Ring, che circonda tutto il centro storico, dove si trovano alcuni dei suoi palazzi di maggior rilievo come l’Opera, il Municipio, il Parlamento e San Carlo Borromeo con le sue singolari colonne. Continuazione con la visita del Duomo di Santo Stefano, che si trova nel cuore della città, e della maestosa Biblioteca Nazionale, con il suo salone di Gala, senza dubbio tra le più importanti biblioteche storiche del mondo. Pranzo e cena liberi. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o shopping. Pernottamento in hotel.
6° giorno: VIENNA / BUDAPEST
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita del palazzo imperiale di Schöbrunn. Dichiarato monumento nazionale, l’intero complesso, cui appartiene anche il grande parco, è entrato a far parte nel 1996 della lista dei siti patrimonio culturale dell’umanità dell’Unesco. A partire da Massimiliano II, il castello era in possesso della famiglia reale degli Asburgo. Proseguimento per Budapest. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Alle ore 9.00 inizio della visita di questa favolosa città, divisa dal Danubio e collegata da sette bellissimi ponti uno diverso dall’altro. Inizieremo la visita dal lato di ‘Pest’, elegante e moderna dove potremo ammirare la Basilica di Santo Stefano, il signorile viale Andrassy, pieno di palazzi eleganti, la solenne Piazza degli Eroi ed il maestoso Parlamento neo-gotico. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio il tour proseguirà con la parte collinare di “Buda”, la più antica della città, sulla riva destra del Danubio. Qui ci troviamo nel quartiere del Palazzo Reale, punteggiato da colorate case barocche. Avremo la possibilità di ammirare l’antica chiesa gotica di Matyas ed il Bastione dei Pescatori, imponente complesso di torri e terrazze realizzato a fine ottocento, da dove si può ammirare il Danubio e tutta la città bassa. Cena libera. Pernottamento in hotel.
8° giorno: BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi