Tour di gruppo combinato in pullman e in fuoristrada. Accompagnatore da Rimini e guida locale. Visita di Muscat, della regione storico/culturale del Sultanato dell’Oman, il deserto di Wahiba.

 

PROGRAMMA INDICATIVO DI VIAGGIO:

1° GIORNO: 21 OTTOBRE      RIMINI – BOLOGNA – MUSCAT

Ritrovo dei sig.ri partecipanti all’aeroporto di Bologna. Disbrigo delle pratiche d’imbarco e volo per Muscat, via Istanbul. All’arrivo in aeroporto internazionale di Muscat, si espleteranno le formalità per l’ottenimento del visto d’ingresso. A seguire si ritireranno i bagagli. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel per il check-in e pernottamento.

2° GIORNO: 22 OTTOBRE      MUSCAT – BARKA-AIN THAWARH (225 KM)

Prima colazione in hotel.  Alle 10 partenza per la regione di Batinah, una delle coste più fertili del paese. Visita della sorgente termale di Ain Thowara, immersa tra piantagioni di datteri ai piedi delle montagne Hajar. Visita al Museo Bait Al Ghasham, una tradizionale casa del XIX secolo, rinnovata mantenendone intatta la struttura storica per mostrare tutta la ricchezza del Sultanato. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per visitare la Fabbrica di Amouage; è una casa produttrice di profumi di lusso che propone fragranze uniche e raffinate, ispirate alla ricchezza e alla storia del territorio dell’Oman. Rientro a Muscat, cena e pernottamento.

3° GIORNO: 23 OTTOBRE      MUSCAT CON TOUR IN BARCA AL TRAMONTO 2 ore

Prima colazione in Hotel. Partenza per scoprire la capitale del Sultanato, fondata nel primo secolo e crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Questa giornata inizierà con la scoperta della grande moschea del Sultano Qaboos, un vero capolavoro architettonico. Tempo libero per il tipico suk che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso il Palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano; sosta fotografica della solo parte esterna. È circondato da due forti portoghesi, Mirani e Jilali, risalenti al XVII secolo. Continueremo per la città vecchia e sosta per visitare il Museo Bait Al Zubair (che ospita diverse collezioni di oggetti rappresentativi della cultura dell’Oman). Trasferimento al porto per un tour in barca al tramonto, sulle rive di Muscat (2 ore). Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: 24 OTTOBRE      MUSCAT – WADI SHAB – WADI TIWI – SUR – RAS AL JINZ (300 KM)

Il tour prosegue in direzione di Wadi Shab, uno dei wadi più spettacolari dell’Oman, dove scorre acqua fresca per gran parte dell’anno e dove si trovano piantagioni di banane e sentieri rocciosi (attenzione: la strada è abbastanza difficile con roccia scivolosa, bisogna avere scarpe da trekking). Una sosta per un bagno rinfrescante nelle sue limpidissime piscine naturali è consigliata, considerando le alte temperature Si prosegue per Wadi Tiwi; una spettacolare gola stretta e profonda scavata tra le montagne, che corre tra alte scogliere fino al mare. È circondato da lussureggianti piantagioni di datteri e banana (Sosta fotografica). Pranzo in un ristorante locale. Partenza per la città costiera di Sur. Visita alla fabbrica di dhow (barche tradizionali in legno), che variano nei disegni e nelle dimensioni. Successivamente, sosta fotografica al faro di Ajya. Arrivo in hotel a Ras al hadd e dopo la cena, escursione serale alla riserva delle tartarughe di Ras AI jinz, famosa in tutto il mondo per la nidificazione della tartaruga verde in via di estinzione, chelonia mydas si tratta probabilmente della più importante concentrazione di nidificazione sull’oceano indiano.

5° GIORNO: 25 OTTOBRE      RAS AL HADD – WADI BANI KHALID – WAHIBA SANDS (280 KM)

Prima colazione in hotel. Partenza per Wadi Bani Khalid, dove si visiterà uno dei wadi-oasi più pittoreschi dell’Oman, attraversato da un corso d’acqua perenne che crea laghetti e pozze d’acqua con cascatelle. È un incantevole Wadi, con un paesaggio circondato da infinite piantagioni di datteri. Le piscine naturali del Wadi sono fresche, profonde e assolutamente mozzafiato. Tempo libero per tuffarsi e rilassarsi tra queste acque cristalline. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento verso il deserto di Wahiba, terra dei beduini da 7.000 anni, le cui dune arrivano a 185 km di lunghezza e 80 km di larghezza fino al Mar Arabico. Escursione tra le dune all’ insegna dell’avventura, per godere un tramonto emozionante nel deserto degustando il tipico caffè arabo. Rientro al campo, cena beduina e pernottamento.

6° GIORNO: 26 OTTOBRE      WAHIBA SANDS – JABRIN – BAHLA – NIZWA (330 KM)

Al mattino presto avrete la possibilità di vedere l’alba sulle dune. Prima colazione. Partenza quindi per Jabrin, dove si trova il Castello più raffinato del Sultanato, un tempo polo di attrazione per studiosi ed eruditi. Il castello fu fatto costruire dall’imam Bil Arab bin Sultan Al Yaaruba nel XVII secolo ed è famoso per i suoi soffitti finemente affrescati. Partenza per Bahla per una breve visita dall’esterno della vecchia città fortificata, primo sito iscritto nel 1987 nell’elenco dell’Unesco come patrimonio dell’umanità. Pranzo in ristorante locale a base di piatti tipici arabi. Partenza per visitare Nizwa, capitale interna e culla dell’Islam nel Sultanato di Oman. È stata la capitale di molti imam e godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya’ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Visita dell’antica capitale dell’Oman nel IX secolo, conosciuta con il nome di “Perla dell’Islam”. Si visiteranno il Forte risalente al XVII secolo ed il Castello, molto più antico, che data IX secolo. Visita quindi dei vari souq dove si potranno acquistare datteri, articoli dell’artigianato locale specie in argento, il tipico “kanjar”, spezie ed oggetti in terracotta. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

7 °GIORNO: 27 OTTOBRE      NIZWA – MISFAT – JABAL SHAMS – MUSCAT (320 km)

Prima colazione. Visita del mercato del bestiame di Nizwa, dove godrete dell’effervescente ambiente, un’esperienza unica vivere l’atmosfera molto animata che vi regna. Si proseguirà per Misfat, per una sosta fotografica, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Potrete passeggiare per le sue strade strette con mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Pranzo in un ristorante locale. Si parte in direzione di Jabal Shams; sosta fotografica lungo la strada a Wadi Ghul. Dopo aver raggiunto la cima ci si ferma ad ammirare il Grand Canyon (2000 m, da qui è possibile vedere la cima più alta del Paese). Rientro a Muscat. Cena e trasferimento in Aeroporto. Disbrigo delle pratiche d’imbarco e volo per Bologna, via Istanbul.

8° GIORNO: PARTENZA PER L’AEROPORTO (20 KM)

Arrivo a Bologna previsto alle ore 09.55.