Programma indicativo di viaggio

1° giorno: PARIGI – ROUEN – LE HAVRE                                 circa 220 km

Incontro con il nostro accompagnatore Ariminum e partenza con volo di linea da Bologna per Parigi. Arrivo in Aeroporto a Parigi. Incontro con nostra guida locale e partenza con bus riservato in direzione di Rouen. Sosta per una breve visita della meravigliosa città con le tipiche case a graticcio attraversata dalla Senna e famosa per la Cattedrale gotica di Notre-Dame, la più alta di Francia. Proseguimento in direzione di Le Havre e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento a Le Havre.

2° giorno: LE HAVRE – ETRETAT – HONFLEUR – CAEN            circa 150 km

Prima colazione in hotel e partenza per Etretat, romantico teatro aperto sulla Manica, che ha ispirato i più illustri artisti. La particolare forma delle sue falesie, la cui sbalorditiva verticalità contrasta armoniosamente con la dolcezza della spiaggia, ne fa ancora il luogo delle emozioni vere in cui l’uomo è a diretto contatto con una natura semplicemente bella e fragile, nonché un paesaggio unico al mondo. Continuazione per la costa d’Alabastro, con sosta a Fecamp, cittadina che seduce con il suo aspetto autentico, il suo charme naturale. Si continua attraversando il Pont de Normandie, prima di effettuare una sosta ad Honfleur, piccolo villaggio pittoresco la cui fama internazionale è dovuta in parte all’autenticità e al fascino del suo centro storico, contraddistinto dalle caratteristiche stradine acciottolate, dalle facciate a graticcio, dalle piccole boutique, dagli hotel de charme e dai ristoranti tipici, ma anche alla diversità dei suoi monumenti e alla ricchezza del suo patrimonio culturale e artistico. Cena e pernottamento a Caen.

3° giorno: CAEN – BAYEUX – OMAHA BEACH – ARROMANCHES – MONT ST MICHEL circa 220 km      

Prima colazione in Hotel. Partenza per una breve visita di Caen, proseguimento per Bayeux con visita a piedi della città: la cattedrale e della Tapisserie, dove si potrà ammirare lo stupendo arazzo di Bayeux. Proseguimento per le famose spiagge della Sbarco: Courseulles Sur Mer, Arromanches con il suo famoso porto artificiale. Continuazione delle visite con una sosta sulla spiaggia di Omaha Beach e proseguimento per Il Mont Saint Michel. Cena e pernottamento nella zona del Mont St Michel. 

4° giorno: MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES    circa 130 km

Prima colazione in hotel. In mattinata visita con guida del borgo e dell’abbazia del Mont Saint Michel, meraviglia architettonica arroccata in cima ad una collina circondata da sabbia e mare; passeggiata nel borgo circondato dalle mura. Pranzo libero. Proseguimento delle visite e arrivo a Saint Malo, la città dei Corsari famosi sin dal XVI secolo, alla scoperta della storia e dei suoi grandi uomini. Dai bastioni si godrà la splendida vista sul mare, il porto, le spiagge e la città. Tour panoramico della cittadella fortificata. Cena e pernottamento a Rennes. 

5° giorno: RENNES – COSTA DI GRANITO ROSA – CALVARI – QUIMPER         circa 350 km

Prima colazione in hotel. Partenza per la Costa di Granito Rosa. Soste panoramiche per ammirare paesaggi inimitabili ed indimenticabili, tripudio di colori, profumi e paesaggi singolari, a Ploumanach, Tregastel e Perros-Guirec, vero spettacolo della natura per il colore delle sue rocce. Pranzo libero lungo il percorso. Lasciata la costa si raggiunge poi il Finistère. Visita della zona dei Calvari, vera peculiarità dell’architettura e dell’arte cristiana della Bretagna. Si tratta di complessi parrocchiali recintati, frutto dell’opera di vari artisti, realizzati in granito tra il XVI e il XVIII secolo attorno ad un cimitero. Proseguimento per Quimper. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento a Quimper. 

6° giorno: QUIMPER – CONCARNEAU – CARNAC – NANTES   circa 265 km

Prima colazione in hotel. Al mattino breve visita guidata di Quimper, gioiello sulle rive dell’Odet, il più bel fiume della Francia, capitale storica della Cornovaglia. Classificata come Città d’Arte e di Storia, incanta gli appassionati di patrimonio e gli amanti dell’arte bretone grazie alla magnifica cattedrale Saint-Corentin, alla ricchezza dei monumenti, ai palazzi e alle abitazioni a graticcio. Partenza per Concarneau, considerato uno dei porti pescherecci più famoso di tutta la Francia, famoso soprattutto per la pesca del tonno. Proseguimento per Carnac, città famosa per i suoi megaliti, allineamenti tra i complessi megalitici più estesi e spettacolari al mondo che comprendono circa 3.000 monoliti. Proseguimento per Nantes e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Nantes.

7° giorno: NANTES – PARIGI -BOLOGNA                                 circa 380 km

Prima colazione in Hotel. Breve visita guidata del centro storico di Nantes, città definita la Venezia dell’Ovest, per la sua posizione nel delta della Loira, che diede i natali a Jules Verne. Il suo centro storico è caratterizzato dal castello dei Duchi di Bretagna, l’ultimo e più grande dei Castelli della Loira, emblema rappresentativo della storia di Nantes e della Bretagna sin dal XII secolo. Proseguimento del viaggio in direzione dell’aeroporto in tempo per il volo di rientro a Bologna.