Grazie a questo bel tour potrete ammirare le cittadine gioiello di cui la Spagna del Nord è ricca: la cittadina medievale di Burgos ed il modernissimo Guggenheim Museum di Bilbao, il villaggio di Santillana del Mar con le tipiche case in pietra e le stradine ed il palazzo modernista “Il Capriccio” a Comillas, opera del geniale Gaudi, per non mancare la splendida cattedrale di Oviedo e quella di Santiago de Compostela, luogo di arrivo del celebre “Cammino di Santiago” uno tra i più antichi percorsi di pellegrinaggio in Europa. Questo e molto altro per farvi scoprire una parte della Spagna, a torto poco conosciuta e che non mancherà di sorprendervi in positivo!
PARTENZE GARANTITE
22 aprile
27 maggio
17 giugno
8, 22, 29 luglio
5, 12, 19, 26 agosto
2, 16, 30 settembre
DURATA: 8 giorni / 7 notti
1° giorno – MADRID
Arrivo a Madrid e trasferimento libero in Hotel. Alle 20:30 cena ed incontro con la guida e gli altri partecipanti. Pernottamento.
2° giorno – MADRID / BURGOS / BILBAO (400 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Burgos e visita guidata del suo borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale ed in particolare la sua spettacolare Cattedrale, uno dei migliori edifici gotici della Spagna. Al termine proseguimento per Bilbao. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno – BILBAO / SAN SEBASTIAN / BILBAO (200 km)
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. In mattinata partenza per San Sebastian, cittadina ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Visita panoramica per le sue belle e signorili strade lungo la baia, che è stata una delle mete estive preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo. Tempo libero nella zona del porto, piena di bar, ideale per assaporare gli straordinari “pintxos” (assaggi di specialità locali). Rientro a Bilbao e visita guidata del suo centro storico, Casco Viejo e dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, diventato simbolo moderno della città (ingressi e visita interna non inclusa).
4° giorno – BILBAO / SANTANDER / SANTILLANA DE MAR / COMILLAS / OVIEDO (280 km)
Prima colazione in hotel e partenza per Santander, considerata per secoli il porto commerciale di Castiglia. È stata una residenza estiva per i nobili all’inizio del XX secolo e per questo sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena di fronte al mare, oggi utilizzato come università internazionale estiva. Proseguimento per Santillana de Mar, considerata monumento nazionale, dove avremo del tempo libero per passeggiare lungo le caratteristiche stradine, contraddistinte da case in pietra decorate con legno, i tipici balconi, le balaustre e gli scudi araldici. A seguire sosta e visita di Comillas con il suo palazzo modernista “Il Capriccio”, opera del geniale Gaudì. Proseguimento per Oviedo lungo la costa con una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori di S. Vicente di Barquera. Arrivo ad Oviedo. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno – OVIEDO / SANTIAGO DI COMPOSTELA (330 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino, visita guidata della città, con le due chiesette pre-romaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico essendo state costruite quando tutta la penisola iberica era sotto l’occupazione musulmana. Visita (esterna) della splendida Cattedrale. Pranzo libero. Vi suggeriamo qualche ‘Sidreria’, ovvero trattoria caratteristica della regione dove bere il sidro che vi verrà servito in un modo molto particolare. Nel pomeriggio partenza per Santiago de Compostela. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno – SANTIAGO DI COMPOSTELA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. La città di Santiago de Compostela deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale vennero qui rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta porta rapidamente il luogo a diventare punto di pellegrinaggio, prima dalla penisola iberica e successivamente da tutta Europa. La città è cresciuta all’ombra della Cattedrale, eretta nel luogo del ritrovamento. In mattinata visita guidata della città che si concluderà con la Cattedrale, in tempo per poter assistere alla popolare “messa del pellegrino”, dove si vede spesso “volare il botafumeiro” (un gigantesco incensiere) che è diventato il simbolo della città. Pomeriggio libero per passeggiare per le stradine del centro storico, tutte caratteristiche e vivaci, piene di negozietti per fare shopping e locali dove gustare la gastronomia della regione che è davvero di ottimo livello.
7° giorno – SANTIAGO DI COMPOSTELA / O’CEBREIRO / ASTORGA / MADRID (690 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro a Madrid. Breve sosta a O’Cebreiro, piccolo centro di montagna dove si percepisce l’atmosfera del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, altro centro importante e conosciuto per il cammino di Santiago; visita esterna della Cattedrale e del vicino Palazzo Vescovile, altra opera modernista del genio di Antonio Gaudì. Tempo libero per il pranzo, vi consigliamo di assaggiare un imponente ‘cocido maragato’ (bollito). Arrivo, infine, a Madrid nel pomeriggio inoltrato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno – MADRID
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto. Fine dei servizi