1° GIORNO      Mercoledì 8 Dicembre ‘21     RIMINI – ROVERETO – LEVICO

Incontro con i Sig.ri partecipanti nel luogo convenuto e partenza per il Trentino. Arrivo a Rovereto visita guidata di Rovereto. Il centro storico di Rovereto ci restituisce tutto il fascino del suo illustre passato. Nella città si trovano monumenti di notevole interesse tra cui il Castello del XIV-XV secolo, il Palazzo Municipale (XV secolo), il chiostro di Santa Maria del Carmelo, la chiesa barocca di San Marco e la chiesa di San Giovanni Battista, splendidamente decorata da stucchi e affreschi da G. Baroni, artista del luogo.  Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per passeggiare A Rovereto il Natale è soprattutto occasione di dialogo e d’incontro, come ricorda il Grande Albero di Piazza Rosmini, un abete di oltre 18 metri che si slancia verso il cielo a simboleggiare l’unione fra i popoli. Presente poi il Mercatino di Natale con le sue originali casette che offrono gustosi prodotti locali e originali articoli di artigianato. Terminata la visita proseguimento per Levico. Arrivo in hotel sistemazione nelle camere assegnate. Cena e pernottamento.

 

2° Giorno:       Giovedì 9 dicembre ‘21         LEVICO –CASTELLO DI THUN – LEVICO

Prima colazione in albergo. Partenza per la visita al Castello di Thun, imponente e austero, il castello fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione. Situato su una collina, in posizione panoramica rispetto all’intera Valle di Non, esso è circondato da un complesso sistema di fortificazioni costituito da torri, mura, bastioni, cammino di ronda e fossato e risalente al Cinquecento. Alla stessa epoca risale la potente Porta Spagnola, oltrepassata la quale si accede al ponte levatoio e al primo cortile. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per passeggiare per il Mercatino di Natale Asburgico allestito nel parco secolare degli Asburgo. Vero e proprio arboreto con piante bellissime e maestose, il Parco delle Terme di Levico è uno dei simboli della cittadina termale, nonché il più importante giardino storico trentino. Cena e pernottamento.

 

3° Giorno:       Venerdì 10 dicembre ’21       LEVICO – TRENTO – ARCO – RIMINI

Prima colazione in albergo. Partenza per Trento e visita guidata della cittadina. La città è un’armoniosa fusione di monumenti romanico-gotici, palazzi rinascimentali e barocchi. Di rilevante importanza sono: Piazza Duomo, la Cattedrale di San Virgilio, la “torre civica” medioevale, simbolo storico ed estetico della città ed il Castello del Buonconsiglio. Passeggiata per il Mercatino di Natale. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Arco, sotto le vestigia dell’antico castello, ritorna l’atteso appuntamento con i Mercatini di Natale di Arco. Il centro storico dell’asburgica cittadina apre le porte alle 41 casette in legno, ricche di souvenir e idee regalo d’impronta artigianale o simpatiche decorazioni per il vostro Albero di Natale. Inoltre si può appagare il palato con i numerosi prodotti tipici della regione come salumi e formaggi, caldarroste, strauben e vin brûlé, da gustare sotto lo scenario illuminato degli antichi palazzi e delle chiese. Partenza per il rientro.