PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

18 novembre 1° giorno –: RIMINI – MILANO – L’AVANA

Ritrovo dei sig.ri partecipanti in P.le Caduti di Cefalonia e partenza con bus privato per l’aeroporto di Milano. Partenza con volo di ITC per l’Avana. Arrivo in serata, incontro con il nostro personale residente, trasferimento e sistemazione in hotel Capri**** o similare. Pernottamento.

 

19 novembre 2° giorno –: L’AVANA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del centro storico di L’Avana, nucleo politico, economico e culturale di Cuba e delle sue piazze principali, tra cui Plaza de la Catedral dalla facciata simmetrica e dalle linee sinuose, Plaza de Armas la più antica e animata delle piazze dell’Habana Vieja, Plaza de San Francisco de Asís situata di fronte a porto di L’Avana e Plaza Vieja dove il barocco cubano si sposa con l’art nouveau ispirata a Gaudì. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio visita panoramica del Campidoglio, imponente edificio dall’impressionante cupola e dalla statua de “La Republica”, divenuto simbolo di Cuba ai tempi del presidente Batista, del Parco Centrale e del Parco della Fraternità fondato nel 1892 per commemorare i quattrocento anni dallo sbarco degli spagnoli nelle Americhe. Visita del Museo de los Capitanes Generales. Proseguimento per la Piazza della Rivoluzione. Si visiteranno i quartieri nella zona di Miramar e Jaimanitas con sosta per una visita dell’atelier del famoso artista cubano José Fuster, il “Gaudí dei Caraibi”. Sosta al Mirador del Castello del Morro dal quale si potrà godere di una spettacolare vista sulla città con lo sfondo del mare. Cena e pernottamento.

 

20 novembre 3° giorno –: L’AVANA – VIÑALES – L’AVANA (390km)

Prima colazione. In mattinata partenza per la Valle di Viñales, nella provincia di Pinar del Rio, la più occidentale di Cuba dove si coltiva il miglior tabacco del mondo.  Escursione panoramica attraverso la Valle dei “Mogotes” con le caratteristiche formazioni calcaree dalla cima piatta e visita al pittoresco villaggio di Viñales che richiama i visitatori in cerca di relax ma anche gli amanti del buon cibo e degli sport all’aria aperta. La Valle di Viñales è una delle aree più verdi dell’Isola, Per l’interesse culturale e per la particolare bellezza, questo luogo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999.  La giornata prosegue con la visita del Mural de la Preistoria, un immenso murales dell’artista cubano Gonzalez Morillo, dipinto su una parete di roccia e rappresentante l’evoluzione dell’umanità. Dopo la Sosta per il pranzo in ristorante locale, visita de la “Cueva del Indio” con inclusa una breve navigazione lungo il fiume che scorre all´interno della grotta e visita alla Casa del Veguero, per ammirare le piantagioni di tabacco (dipendendo dalla stagione e crescita delle piante) e la sua lavorazione. Sosta al belvedere Mirador de los Jazmines e rientro a L’Avana. Cena e pernottamento.

 

21 novembre  4° giorno –: L’AVANA – CIENFUEGOS – TRINIDAD (335km)

Prima colazione. In mattinata partenza per Cienfuegos con la sua penisola di “Punta Gorda” e passeggiata attraverso la piazza principale, Parque Josè Martì dove è possibile osservare l’Arco di Trionfo dedicato all’indipendenza cubana e al bel Teatro Terry dove Caruso era solito cantare. Pranzo in corso di escursione. Successivamente trasferimento a Trinidad, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, per la sua architettura coloniale unica al mondo. Cena e pernottamento in hotel Brisas Trinidad del Mar*** o similare.

 

22 novembre 5° giorno –: TRINIDAD

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città. Fondata nel 1513, Trinidad visse il suo periodo più prosperoso nel XIX secolo, durante lo sviluppo delle piantagioni di zucchero. Passeggiata lungo le strade acciottolate e attraverso l’idilliaca Plaza Mayor situata nel cuore del casco histórico della città. Visita al tipico bar “la Chanchánchara” dove si potrà degustare il cocktail reso famoso da Hemingway a base di miele, limone, aguardiente, ghiaccio e acqua.  In seguito, visita guidata ad un Museo della città. Pranzo in corso di escursione. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Cena e pernottamento.

 

23 novembre  6°giorno –: TRINIDAD – SANTA CLARA – REMEDIOS – CAYO ENSENACHOS (265 km) Prima colazione e partenza per Santa Clara, con sosta alla Torre Manaca Iznaga, situata a 15 km da Trinidad, testimonianza della vita di uno zuccherificio del XVIII secolo. Proseguimento per Santa Clara, città sinonimo di Ernesto Che Guevara, dove “El Ché” celebrò la sua più grande vittoria che decretò la caduta della dittatura di Fulgencio Batista che fino ad allora aveva governato Cuba.  Visita al treno blindato. Pranzo presso il ristorante “Los Caneyes” o similare. In seguito visita del museo (chiuso il lunedì) e del mausoleo dedicati al “Chè” che conserva le spoglie del leggendario comandante, ucciso dall’esercito boliviano nel 1967. Proseguimento per la città coloniale di Remedios, conosciuta per le famose feste di strada “Las Parrandas”. Passeggiata attorno alla piazza centrale con visita alla Chiesa di San Juan Bautista che conserva un altare in mogano del XVI secolo. In seguito partenza per Cayo Ensenachos, una delle isole maggiori delle centinaia che si trovano al largo della costa settentrionale della provincia di Villa Clara. Sistemazione presso Iberostar Ensenachos ***** Cena all inclusive e pernottamento.

 

24-25-26 novembre   7°/8°/9° giorno –:  CAYO ENSENACHOS

Trattamento di all inclusive. Giornate a disposizione per attività balneari. Pernottamenti.

 

27 novembre  10° giorno –: CAYO ENSENACHOS  – L’AVANA

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di L’Avana. Partenza con volo di linea intercontinentale.  Pasti e pernottamento a bordo.

 

28 novembre 11° giorno –:  MILANO – RIMINI

Arrivo in Italia, trasferimento con pullman riservato e fine del viaggio.