1.giorno ITALIA – BOGOTA’

Partenza con volo di linea da Bologna per Bogotà con transito ad Amsterdam Arrivo all’aeroporto internazionale El Dorado, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

 

2.giorno Bogotà

Pensione completa. Iniziamo con la visita di Monserrate, da cui si può avere una magnifica panoramica della città. Questo luogo può essere raggiunto con la funicolare. Quindi passeggiata nel centro storico, La Candelaria, per scoprire le case e le chiese del XVIII e XIX secolo. Incamminandosi verso “Plaza Bolívar”, si avrà modo di vedere la  “Casa del Nariño”, residenza del Presidenza della Colombia. Intorno alla “Plaza Bolívar” si trovano : il Campidoglio, il Palazzo di Giustizia e il municipio di Bogotà, ma anche la “Catedral Primada”, la “Capella del Sagrario” e il “Palazzo dell’Arcivescovo”. Possibilità di visitare del Museo di Botero. Questa collezione d’arte è stata donata nel 2000 da Fernando Botero, il pittore colombiano di fama internazionale.Nel pomeriggio visita al Museo dell’Oro della Banca di Colombia. Gli archeologi hanno contribuito a creare questa meravigliosa collezione di quasi 36000 pezzi d’oro e di splendidi smeraldi. Rientro in serata. Pernottamento in hotel.

 

3.giorno Bogotà / Zipaquirá / Villa de Leyva (4 h di strada)

Prima colazione in hotel. Partenza verso il Mercato di Paloquemao, il mercato più grande di Bogota, che tutti i giorni rifornisce la maggior parte dei migliori ristoranti della città. Partenza in direzione di Zipaquirá. Visita della Cattedrale di Sale, una Chiesa Cattolica costruita 200 metri sottoterra, tra i tunnel della miniera di sale, scavata in una montagna di salgemma. Qui si trovano anche le miniere di sale da cui è stato ricavato questo monumento. Pranzo. Si prosegue verso Villa de Leyva (circa 3 ore di strada) una cittadina magica, immersa in un’atmosfera coloniale e circondata da paesaggi molto diversi tra loro. Arrivo a Villa de Leyva, trasferimento e sistemazione nell’hotel MESON DE LOS VIRREYES. Cena e pernottamento in hotel.

 

4.giorno Villa de Leyva / Bogota ( 4h di strada)

Prima colazione in hotel. Visita panoramica di Villa de Leyva. Si inizia con la piazza Ricaurte, conosciuta anche come Plaza San Agustín e si prosegue verso la casa di Antonio Nariño, giornalista, politico e militare, che ha avuto un ruolo fondamentale nell’indipendenza del paese. Il tour prosegue con la Plaza “Mayor”. I suoi 14,000 mq ne fanno la piazza più grande della Colombia. Partenza per Ráquira dove si trova il primo monastero dei monaci Agostiniani in America, costruito nel 1604, sulle sponde del fiume Gacheneca, da Padre Agostino Mateo Delgado, con l’intento di accogliere in comunità gli eremiti che vivevano nelle grotte circostanti. Il convento adesso è per i novizi dei Padri Agostiniani. Pranzo in ristorante. Tempo libero per curiosare nel mercato di Ráquira, famoso per l’artigianato. Terracotta, cesti, amache, argenteria e abbigliamento. Partenza per Bogota. Arrivo e sistemazione in hotel EL RETIRO. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

  1. giorno Bogotà / Armenia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Armenia. All’arrivo incontro con la nostra guida locale ed inizio delle visite. Si inizia la visita con il giardino botanico di Quindio. A circa 5 km da  Armenia, al Giardini Botanico di  Quindio i visitatori hanno la possibilità di conoscere grandi varietà di felci, heliconie ed altre piante autoctone. Nella zona chiusa  del ‘mariposario’, una sorta di grandissima serra, si trovano 1.500 farfalle di 30 specie autoctone. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio il nostro itinerario proseguirà alla scoperta della cultura del Caffè. I visitatori potranno vedere e sperimentare la vita quotidiana di una vera fattoria che si occupa esclusivamente della coltivazione, raccolta, produzione e commercializzazione del caffè, per il quale la Colombia è rinomata. Transferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento presso l’HACIENDA COMBIA.

6.giorno Armenia / Cócora Valley / Salento / Armenia

Prima colazione in hotel. Visita con le Jeep 4×4 della Valle Cocora situata nelle Ande Colombiane. Si viaggia attraverso la Valle Cocora, nel distretto di Quindío; sulla strada potrete ammirare i bellissimi paesaggi. Una volta raggiunta la valle, verrete accolti con un cocktail di benvenuto e da una guida esperta di Cocora, una camminata nella foresta delle nuvole, per apprezzare la biodiversità di flora e fauna. Pranzo al ristorante BOSQUES DEL COCORA. Visita di Salento, city tour della famosa città di Salento, visiteremo la Plaza de Bolivar per conoscere I suoi tipici balconi muticolore, la via principale, i negozi di artigianato. Rientro in hotel. Cena e pernottamento alla fattoria.

7.giorno Armenia / Bogotà / Cartagena

Prima colazione in hotel. Rientro ad Armenia. Trasferimento all’aeroporto El Edén ed imbarco sul volo per Bogotà per poi proseguire con il volo in connessione per Cartagena. Trasferimento e installazione all’hotel DON PEDRO DE HEREDIA. Pranzo. Nel pomeriggio visita a piedi del centro storico. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento presso l’hotel DON PEDRO DE HEREDIA.

8.giorno Cartagena

Prima colazione in hotel. Visita al ‘Cerro de la Popa’. Il ‘Cerro de la Popa’ è il luogo perfetto per ammirare Cartagena in un tuttuno con il mare, l’isola di “Tierrabomba”, il centro storico e “Boquilla”. Il Consiglio della città di Cartagena considerò necessario fondare un convento sulla cima della collina “Cerro de la Popa” a dimostrazione della religiosità del posto. Si prosegue con la visita al “Castillo San Felipe”, chiamato inizialmente “Castillo de San Lázaro”, il più grande edificio militare spagnolo costruito nel Nuovo Mondo. La costruzione originale risale al 1536, raggiunse la grandezza desiderata nel 1657. La visita del castello porta dalla Piazza d’Armi alla residenza del Lord, passando per le cucine ed altri luoghi interessanti. Pranzo. Passeggiata nel centro si passeggia tra i vicoli coloniali del centro storico per ammirare le migliori attrazioni della città vecchia. La visita inizia con la “Torre dell’orologio”, poi la “Chiesa San Pedro Claver” attraversando la “Plaza de la Aduana”. Si prosegue poi per “Plaza Santo Domingo”, zona molto vivace la sera, con la sua chiesa spettacolare. Il “Parco Bolívar” con i suoi grandi alberi che con la loro ombra offrono una piacevole frescura. Visita al Palazzo dell’Inquisizione. Cena. Pernottamento in hotel

9.giorno Cartagena / Isole del Rosario / Cartagena ( 1h di barca)

Prima Colazione in hotel. Trasferimento al molo per imbarcarsi per l’Isole del Rosario (circa 1 ora di navigazione) con un mezzo di servizio regolare. Giornata Completa alle Isole del Rosario. Le isole del Rosario si trovano a 45km sudest della baia di Cartagena e a circa un’ora di navigazione. E’ un arcipelago corallino che comprende circa 27 isole, con acque cristalline e con l’unico parco sottomarino della Colombia. Pranzo nel ristorante del Cocoliso Resort hotel. Verso le ore 15.00, rientro a Cartagena. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

10.giorno Cartagena / Amsterdam / Bologna

Prima Colazione in hotel. In tempo utile trasferimento all’aeroporto ed imbarco sul volo per Bologna con transito ad Amsterdam. Pasti e pernottamento a bordo

11.giorno Bologna

Arrivo a Bologna nel pomeriggio.