1° Giorno VENERDI’ 07.12  : RIMINI – CHAMBERY

Ritrovo dei Signori partecipanti alle ore 06.00 in Piazzale Caduti di Cefalonia. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Soste lungo il percorso.  Arrivo a Chambery visita della città, una grande città contemporanea con numerosi edifici storici. Sparsi per il centro numerosi palazzi nobiliari in stile piemontese, i portici, la cattedrale, con la più grande raccolta di pitture a trompe-l’oeil d’Europa, la Fontana degli Elefanti, il Gran Carillon con 70 campane…Una visita curiosa quella della Rotonda Ferroviaria, costruita agli inizi del ‘900, 108 m di diametro e una copertura di metallo stile Eiffel, classificata monumento storico. È un piacere perdersi nelle pittoresche stradine dalle case colorate di quella che è stata la capitale dei Duchi di Savoia. Cena pernottamento in hotel.

2° Giorno SABATO 08.12 : CHAMBERY –  LIONE                                                                   

Prima colazione in Hotel. Trasferimento a Lione e in mattinata visita guidata di mezza giornata della città vecchia: inserita oggi nei patrimoni dell’ UNESCO dell’umanità per la ricchezza e bellezza dei suoi edifici storici nonché centro storico e culturale rilevante. Risalente ufficialmente all’epoca romana, grazie ai due fiumi che la percorrono, Lione è sempre stata nella storia più recente un grande centro industriale e commerciale. Il suo centro storico, quasi totalmente pedonale, è stata inserito nell’elenco dei beni sotto protezione internazionale dell’Unesco. Da vedere: la Basilica di St. Martin d’Ainay, la Basilica Notre Dame de la Fourvière, il teatro dell’Opera, Place de l’Hopital, la Cattedrale di St. Jean, l’Hotel de Ville, Centro storico di Croix Rousse e di Vieux Lyon. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Durante la Fete des Lumieres, la festa delle luci, la ricorrenza più attesa dell’anno, Lione si illumina e si anima con proiezioni, musica, incontri ed eventi culturali dalle diciotto all’una di notte. Cena libera a carico dei partecipanti per godersi  lo spettacolo delle luci e ritorno in hotel per il pernottamento.

3° Giorno DOMENICA 09.12 : CHAMBERY – ANNENCY – RIMINI

Prima colazione in hotel. Partenza per Annency, la cittadina con i suoi piccoli canali ricorda una Venezia in miniatura e il centro storico fa pensare ad un paese delle fiabe con i suoi edifici storici a metà tra lo stile medievale e lo stile nord europeo,caratterizzato dai vari colori delle facciate, ed i tipici tetti alti e spioventi. il castello situato sulla collina completa il tocco d’artista. Il grande lago su cui si affaccia è ideale per passeggiate romantiche. Durante il periodo natalizio diventa ancora più romantica con i suoi mercatini natalizi e le mille luci con cui vengono decorati gli edifici, nonché per le particolari installazioni video proiettate. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Proseguimento per il rientro alla località di origine soste durante il percorso cena libera. Arrivo in tarda serata.