1° giorno Rimini – Trieste
Ritrovo dei Signori partecipanti alle ore 6.00 a Rimini in piazzale caduti di Cefalonia e partenza per il Friuli. Arrivo a Trieste, tempo libero per visitare i mercatini di Natale allestiti nella splendida cornice di Piazza Unità e sul Canal Grande. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno Lubiana – Slovenia
Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per Lubiana. Incontro con la guida e visita della città.
La città vecchia conserva perfettamente intatti stupendi edifici barocchi, tra cui chiese e ponti, molto belli i giardini pubblici Tivoli che rappresentano il punto verde della città. Pranzo in ristorante. Pomeriggio: visita ai Mercatini di Natale e all’ l’Art Market natalizio. Rientro in hotel cena e pernottamento.
3° giorno Trieste – Rimini
Prima colazione in hotel e trasferimento a Muggia. Muggia dista a soli 3 km da Trieste. Incontro con la guida e visita della città che conserva ancora antiche tracce della fondazione romana, come l’insediamento sul Colle, ma nella parte bassa si nota subito il forte ascendente veneziano, nella struttura di case, piazze e vie. Dal 1420 infatti Muggia fu soggetta al dominio di Venezia. La città si snoda per calli e vicoli costeggiati da case tipicamente in stile veneziano. La piazza principale, Piazza Marconi è molto simile ad un campiello veneziano. Qui sorge il Palazzo Comunale che ingloba al suo interno il Palazzo dei Rettori. Degno di nota è il Duomo del 1263, con una bella facciata a cuspide trilobata, al cui centro si staglia un enorme rosone. Proseguimento della visita guidata a Trieste, la Cattedrale di San Giusto.
La Cattedrale di San Giusto è il più importante edificio religioso cattolico di Trieste e sorge sulla sommità dell’omonimo colle che domina la città. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Rimini