VOLO DA BOLOGNA

Operativo voli Turkish Airlines
31 OTTOBRE   Bologna / Istanbul 11:15 – 15:40

3 NOVEMBRE Istanbul / Bologna 16:40 – 17.25

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

1° GIORNO: RIMINI -BOLOGNA- ISTANBUL

Ritrovo dei signori partecipanti nel luogo convenuto e partenza con bus riservato per l’aeroporto di Bologna. Formalità d’imbarco e partenza per Istanbul con volo diretto. Istanbul: Bizanzio fu  il suo primo nome, fondata da Byzas sul Bosforo, a cavallo di due continenti, attorno al Corno d’Oro. Costantino la fece capitale dell’impero nel 324, chiamandola Nuova Roma e dopo Costantinopoli. Quando nel 1453 cadde nelle mani ottomani, divenne la capitale loro fino al 1923, col nome Istanbul. Oggi é una moderna ed efficiente metropoli, con circa 15 milioni di abitanti, centro commerciale e culturale di tutta la nazione. All’arrivo giro panoramico, trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e  Pernottamento.

 

2° GIORNO: ISTANBUL

Pensione completa . Intera giornata dedicata alla visita della città con guida: l’antico Ippodromo bizantino, nel cuore della città antica: dello splendore delle gare a cavallo e della piazza centrale dell’antichità oggi sono rimasti tre obelischi. Visita quindi della Moschea Blu, famosa per i sei minareti e per le sue splendide maioliche di colore blu. A livello architettonico, il vertice di gioie e lacrime della nobile città di Costantinopoli è la Basilica, ora museo, di Santa Sofia, somma espressione dell’Impero Cristiano sognato dal Grande imperatore Giustiniano, ricostruita dopo l’incendio del 532. Dopo la visita alla Chiesa dedicata alla Santa Sapienza, pranzo in ristorante e visita al Palazzo TOPKAPI e Harem del Palazzo, l’antica residenza dei sultani ottomani, oggi trasformata in museo. Consiste in quattro cortili: nel primo c’è la chiesa di Santa Irene dove si celebrò il II Concilio Ecumenico (381), una delle chiese più antiche, dedicata alla Divina Pace. Secoli di storia nei cortili, dove sono in esposizione, in varie sale da dove si osserva il mondo occidentale ed orientale: porcellane, argenti, le armi, i vestiti dei sultani e le reliquie sacre musulmane sono i testimoni di un fulgido periodo. Rientro in albergo per la  cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: ISTANBUL

Pensione completa. Continuazione, con guida, della scoperta di altre zone affascinanti della città: prima sosta alla moschea, oggi Santuario, di Eyüp,  l’alfiere del profeta Maometto, con visita della zona circostante, un quartiere islamico molto interessante. Proseguimento del tour con la visita della collina di Pierre Loti, dove si sosta brevemente per una delle visite più panoramiche del Corno D’oro e alle mura bizantine dell’Antica Costantinopoli quindi escursione in battello privato  sul Bosforo durante la quale si potranno ammirare le tipiche abitazioni in legno che si affacciano sulle rive asiatiche ed europee. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Dopo aver vistato la Chiesa San Salvatore in Chora, oggi é museo, sosta finale   al mercato Egiziano delle Spezie  – Cena e pernottamento in albergo

 

4° GIORNO: ISTANBUL/BOLOGNA

Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Grand Bazar e della Moschea di Solimano . Rientro in albergo e trasferimento in aeroporto. All’arrivo formalità di imbarco e partenza per l’Italia. Arrivo a Bologna e proseguimento in bus per le località d’orgine.