Terra di ghiaccio e di fuoco, così denominata a causa dei suoi vulcani e dei suoi ghiacciai. L’Islanda è il Paese dei contrasti, dove la lava incandescente si incontra con le acque gelide del circolo polare dando vita ad un ambiente unico. La fortuna dell’Islanda sono le sue numerose sorgenti termali, sempre calde, anche durante gli inverni più rigidi, a sottolineare di nuovo i molti contrasti che caratterizzano questa terra. E’ la terra dove potrete ammirare il sole a mezzanotte, dove godrete del silenzio e della tranquillità. Esploratela con noi, scoprirete geyser, iceberg galleggianti, antichissime tradizioni popolari e molto altro ancora.

 

Operativo voli

Milano Malpensa – Reykjavik 16.10 -18.35

Reykiavik – Milano Malpensa 19.20- 01.35(+1)

 

Programma indicativo di viaggio

 

1° GIORNO      SABATO 03 LUGLIO REYKJAVIK

Ritrovo dei Signori partecipanti alle ore 10.00 nel luogo convenuto e trasferimento con bus riservato all’aeroporto di Milano Malpensa. Pranzo libero. Disbrigo delle pratiche d’imbarco e volo diretto per Reykjavik.

Arrivo a Reykjavik. Incontro con l’accompagnatore locale e trasferimento con bus privato in hotel. Cena e pernottamento.

 

2° GIORNO      DOMENICA 04 LUGLIO: SKAGAFJORDUR/BORGARFJORDUR

Colazione in hotel. Al mattino visita panoramica della città di Reykjavik con l’accompagnatore per ammirarne il centro storico, il porto e il parlamento. Partenza per il Nord fino ad arrivare presso la zona dello Skagafjördur. Lungo il percorso passeremo per la cascata di Hraunfossar e la fonte termale più potente d’Europa: Deildartunguhver. Passeremo anche l’altipiano di Holtavördurheidi fino ad arrivare alla zona di Skagafjordur.

Cena e pernottamento in hotel.

 

3° GIORNO      LUNEDI’ 05 LUGLIO: SIGLUFJORDUR/DALVIK/AKUREYRI

Colazione in hotel. Partenza per la fattoria-museo di Glaumbær (ingresso incluso) dove si potranno ammirare le costruzioni e le attività tipiche dell’Islanda di un tempo. Continuazione per Siglufjordur per visitare il Museo dell’Aringa e scoprire le tecniche di pesca, di lavorazione di questa importante risorsa islandese e per una degustazione. Proseguimento per Dalvik per effettuare un’escursione in barca per l’avvistamento delle balene. Cena e pernottamento in hotel.

 

4° GIORNO      MARTEDI’ 06 LUGLIO: SKEI – MYVATN AREA

Colazione in hotel. Proseguimento per la regione del lago Myvatn, un vero spettacolo per gli occhi e per chi è affascinato dai fenomeni vulcanici. Sosta alla famosa cascata Godafoss, la cascata degli Dei. Oltre agli impressionanti crateri di Skutustadagigar si vedranno le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir e la zona di Hverarönd con le sue fonti bollenti e l’argilla. Cena e pernottamento.

5° GIORNO      MERCOLEDI’ 07 LUGLIO: DETTIFOSS/FIORDI DELL´EST

Colazione in hotel. Partenza per la cascata di Dettifoss, la più potente d’Europa. Proseguimento per Egilsstadir, considerata la città più importante dell’Est dell’Islanda, e per i fiordi orientali. Il percorso si snoda attraverso meravigliosi paesaggi di montagna. Cena e pernottamento in hotel

6° GIORNO      GIOVEDI’ 08 LUGLIO: LAGUNA GLACIALE/SKAFTAFELL

Colazione in hotel. Partenza in bus e visita della spettacolare laguna glaciale di Jökulsárlón per effettuare una navigazione tra gli iceberg di colore bianco e blu. Proseguimento per il Parco Nazionale di Skaftafell, situato ai piedi del ghiacciaio Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa. Continuazione del viaggio nel Sud dell’Islanda. Cena e pernottamento in hotel.

 

7° GIORNO      VENERDI’ 09 LUGLIO: CIRCOLO D’ORO/REYKJAVIK

Colazione in hotel. Partenza per la famosa spiaggia nera vicino a Vik, da cui sarà possibile ammirare il promontorio di Dyrholaey. Guidando lungo la costa meridionale incontreremo anche le spettacolari cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss. In questa giornata effettueremo la famosa escursione “Circolo D’Oro”, che comprende una visita alla famosa zona Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Visiteremo anche la cascata di Gullfoss ed il parco nazionale di Thingvellir dove le forze della grande falda atlantica sono chiaramente visibili. Rientro a Reykjavik. Pernottamento in hotel.

 

8°GIORNO      SABATO 10 LUGLIO: REYKJAVIK /PARTENZA

Colazione in hotel. Al mattino tempo a disposizione per la visita della città in compagni della guida locale e il nostro tour leader. Il nostro tour leader vi accompagnerà, a piedi e con mezzi pubblici in un bel giro città con visita ad Hallgrimskirkja una  chiesa luterana, il museo Perlan (facoltativo e con supplemento € 35,00) e il Planetario Arora consentirà di scoprire le origini e la storia dell’aurora boreale in Islanda. Trasferimento con bus riservato in aeroporto e volo per l’Italia. All’arrivo trasferimento con riservato alle località d’origine.