Sabato 30 giugno            RIMINI – AIX EN PROVENCE

Ritrovo dei partecipanti alle ore 05.30 nel luogo convenuto e partenza in pullman GT in direzione del confine di Ventimiglia e del sud della Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Attraverso le regioni della Costa Azzurra e della Provenza nel pomeriggio si raggiunge Aix en Provence, l’antica Aquae Sextiae di origine romana, cittadina raffinata ed elegante della Provenza. Visita guidata della città che, a ragione, è ritenuta una delle più belle della Francia meridionale. Passeggiata lungo il centralissimo Cours Mirabeau, elegante boulevard con i suoi olmi giganteschi, gli antichi caffè, le belle fontane e i raffinati palazzi nobiliari che vi si affacciano. Visita alla vecchia Aix e della Cattedrale di St Sauveur. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 1 luglio           VAUCLUSE – SAULT – ROUSSILLON – COUSTELLET

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per un’escursione alla scoperta della regione del Vaucluse lungo una delle più belle strade della Lavanda, toccando villaggi di charme, laboratori di artigiani a cui va il merito di aver trasformato la coltura della lavanda in un’affascinante cultura. Dapprima si raggiunge l’altopiano di Sault, per poi proseguire per Roussillon. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ai Sentiers des Ocres: un percorso che si sviluppa tra antiche cave di ocra con colori che vanno dal giallo oro fino al rosso intenso, completamente immerse in un ambiente boschivo di aghifoglie. Proseguimento per Coustellet con visita al Museo della Lavanda: creato nel 1991 da un’idea di Georges Lincelé, questo luogo si conferma ogni anno come scrigno della storia, delle qualità e della cultura della lavanda.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Lunedì 2 luglio                 AVIGNONE – ABBAZIA DI SENANQUE

Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita ad Avignone, antica sede papale, racchiusa da mura trecentesche. Il suo gioiello è l’imponente Palazzo dei Papi, un palazzo-fortezza in stile gotico dove vissero ben nove Papi dopo il trasferimento in Francia della corte pontificia nel 1309 per volere di Papa Clement V, francese di nascita. Visita del palazzo, del centro città raccolto attorno al Tour de I’Horloge e dei resti del celebre Pont di Saint Bénézt sul Rodano. Pranzo in ristorante. Proseguimento per I’Abbaye de Notre Dame de Sénanque, imponente abbazia cistercense, magnifico esempio di architettura monastica medievale, immersa nei campi di lavanda (visita per esterni). Passeggiata nell’antico centro storico. Proseguimento per Gordes, buon ritiro dei parigini con il suo castello; il borgo di Gordes è stato uno dei set del film “Un’ottima annata” con Russel Crowe. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Martedì 3 luglio               NIZZA – RIMINI

Prima colazione in hotel.  Partenza in direzione di Nizza. La città è un concentrato di Belle Epoque e modernità. La città vecchia è percorsa da stradine tortuose che sfociano in vivaci piazze barocche ed il suo cuore è Cours Saleya, nel ‘700 passeggiata dell’alta società e oggi sede del mercato dei fiori. Tour con l’accompagnatore nel centro storico dominato dalla bella Place Massena. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione per visite individuali. Nel pomeriggio proseguimento per l’Italia. In serata rientro a Rimini.