Scopri la Giordania e i suoi luoghi così spettacolari come Petra, la città dei Nabatei, uno dei luoghi al mondo da visitare almeno una volta nella vita.

Goditi inoltre uno spettacolare tour in un veicolo 4×4 attraverso il deserto di Lawrence d’Arabia. E per finire, godiiti uno stimolante bagno nelle acque del Mar Morto.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° Giorno :  07  novembre  RIMINI  – ROMA – AMMAN
Ritrovo dei partecipanti  in Piazzale Caduti di Cefalonia e partenza alle ore 07.00 per Roma Fiumicino. Disbrigo delle formalita’ doganali, imbarco e partenza alle ore 15.10, con volo di Linea per Amman. Arrivo alle ore 19.35.  Incontro e assistenza all’aeroporto. Trasferimento in hotel. Pernottamento.

2° Giorno:  08 novembre   AMMAN – JERASH  – AJLUN  – AMMAN
Prima colazione. Partenza per la visita dell’antica citta’ greco-romana di Jerash. una delle città della Decapoli. Jerash si trova a nord di Amman, a circa 45 km e ad un’ora di strada. Durante l’escursione, visiteremo l’Arco di Trionfo, la piazza ovale, il cardo, il colonnato, il tempio di Afrodite; concluderemo con la visita al teatro romano, caratterizzato da una vigliosa acustica Pranzo in ristorante e continuazione per Ajlun fortezza costruita nel 1185 e ricostruita successivamente nel XIII secolodai mammalucchi dopo la sua distruzione ad opera dei mongoli. Dalla fortezza si  puo’ ammirare la Valle del giordano e di Um Qeis. Umm Qais è una città della Giordania sorta sulle rovine della ellenistico-romana Gadara. La città fu anche chiamata Antiochia o Antiochia Semiramide e Seleucia. Fu una città semiautonoma della Decapoli romana. Ritorno ad Amman. Cena e pernottamento.

3° Giorno :  09 novembre:  AMMAN /CASTELLI DEL DESERTO / AMMAN
Prima colazione. Partenza per  la visita ai Castelli del Deserto (Qasr Amra dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco e Azraq. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento sul Mar Morto  (il punto piu’ profondo della terra, 400 mt sotto il livello del mare) e tempo a disposizione. Rientro ad Amman per la cena e il pernottamento.

4° Giorno:  10 novembre   AMMAN  – MADABA – MONTE NEBO – PETRA
Colazione e partenza per effettuare una visita panoramica della città di    Amman. Proseguiremo verso Madaba per  visitare la Chiesa Ortodossa di San Giorgio, dove si trova il  primo mappa-mosaico della Palestina. Panzo in ristorante. Si proseguiremo verso il Monte Nebo per ammirare la vista panoramica dalla montagna della Valle del Giordano e del Mar Morto. Questo luogo è importante perché è stato l’ultimo luogo visitato da Mosè, e il luogo da cui il profeta ha diviso la terra promessa, in cui non sarebbe mai giunto. Nel pomeriggio, continuazione per Petra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: 11 novembre  PETRA
Intera giornata dedicata alla visita della città rosa, la capitale dei      Nabatei. Durante la visita, scopriremo i più importanti e rappresentativi monumenti scolpiti nella roccia dai Nabatei. Inizieremo con Il Tesoro, famoso monumento internazionalmente conosciuto e portato al cinema in uno dei film di Indiana Jones, le tombe colorate, le Tombe reali, il Monastero… Petra è uno di quei luoghi al mondo in cui si deve andare almeno una volta nella vita. Cena e Pernottamento.

6° giorno  12 novembre  PETRA  – PICCOLA PETRA – WADI RUM – AMMAN
Colazione e partenza per la vicina città di Al Beida, nota anche come la “Piccola Petra”. A continuazione, partenza verso Wadi Rum. Dopo circa un’ora e trenta minuti di viaggio, arriveremo al deserto di Lawrence d’Arabia. La visita durerà circa due ore, e verrà effettuata in particolari veicoli 4×4 guidati da beduini (6 persone per macchina); consisterà in una piccola incursione nel paesaggio lunare di questo deserto. Durante il nostro viaggio osserveremo le meraviglie che ha creato la natura e l’erosione con le rocce e la sabbia. Dopo aver concluso la visita, proseguiremo per Amman. Cena e pernottamento.

7 ° Giorno 13 novembre  AMMAN  
Colazione. Intera giornata dedicata alla visita della citta’, alla scoperta delle sue attrazioni principali. Vi condurremo alla Cittadella, risalente al periodo romano e bizantino, e al Museo Archeologico dove sono conservati manufatti rinvenuti nella terra del Mar Morto. Nel pomeriggio, vi immergerete nella tradizione locale visitando il bazaar della città. Il Museo delle automobili reali e il Teatro Romano del II secolo completeranno il tour. Cena e pernottamento.

8° Giorno  14     novembre:  AMMAN  – ROMA – RIMINI
Prima colazione, trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle  formalita’ doganali, imbarco e partenza alle ore 11.20. Arrivo a Roma alle ore 14.20. Trasferimento a Rimini con bus riservato.