1° giorno: Rimini – Livorno e tour dei Fossi Medicei

Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza alla volta di Livorno, alle ore 06.00. Arrivo previsto per le ore 10.00 circa ed incontro con la guida per la visita della città. Livorno, antico borgo marinaro, è un crocevia di culture, lingue, volti diversi, perché da sempre il mare e le attività ad esso connesse, hanno un ruolo fondamentale nell’economia cittadina. Numerosi sono i luoghi da visitare: il Mercato Centrale, monumentale struttura; la Terrazza Mascagni, uno dei luoghi più eleganti e suggestivi, ubicata sul lungomare a margine del viale Italia; la Fortezza Vecchia che si erge a margine del Porto Mediceo e racchiude in sé l’intera storia della città; la Venezia, l’unico quartiere del centro cittadino che, dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, abbia conservato gran parte dei suoi gioielli storici ed architettonici, quali numerose chiese e palazzi, ecc. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio Tour in Battello dei Fossi Medicei: un affascinante viaggio nel tempo lungo i Canali Medicei alla scoperta di Livorno. Si naviga lungo l’antico perimetro della città del ‘500 incontrando monumenti storici, palazzi ottocenteschi, antiche Fortezze e storici quartieri con le tipiche cantine aperte sull’acqua. Al termine trasferimento in hotel, zona Montecatini. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: Le Cave di Marmo di Carrara in jeep – Viareggio

Prima colazione in hotel e partenza per Carrara. Incontro con la guida e proseguimento in direzione delle cave di marmo.  Sosta in località “Calaggio”. Una metà del gruppo rimarrà con la guida che spiegherà le tecniche estrattive e di trasporto dall’età romana ai giorni nostri. L’altra metà del gruppo, salirà su mezzi fuoristrada (8 persone per ogni jeep) condotti da guide turistiche e, percorrendo strade tortuose e ripidissime, raggiungerà in poco tempo le cave più alte. Dopo un’ora i fuoristrada rientreranno e si invertiranno i gruppi. Al rientro del 2° gruppo proseguimento per Colonnata per scoprire i segreti del rinomato “Lardo di Colonnata IGP”. La guida fornirà delle spiegazioni dettagliate sulla preparazione e la storia del lardo e poi sarà possibile fermarsi in una larderia per fare un piccolo assaggio di Lardo (eventuale pagamento in loco). A seguire tempo a disposizione per acquistare i prodotti tipici (a causa delle normative covid, non sarà possibile fare la visita dei laboratori). Al termine pranzo in hotel o ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Viareggio e passeggiata insieme al nostro accompagnatore per la visita della località. La visita inizia in Piazza Shelley con il palazzo costruito da Paolina Bonaparte Borghese, sorella di Napoleone. Si prosegue verso la Darsena ed il canale Burlamacca, fulcro dell’antica Viareggio. Passeggiata sul lungomare caratterizzato da numerose costruzioni in stile liberty, alcune decorate da Galileo Chini. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° giorno: Pietrasanta – Lucca – Rimini

Prima colazione in hotel. Nella mattinata visita guidata di Pietrasanta. La cittadina è centro di lavorazione artistica del marmo fin dai tempi di Michelangelo. Qui lavorarono o hanno lavorato anche famosi scultori moderni come Miró, Henry Moore, Mitoraj, Jean Botero e Pomodoro. Si visiterà anche il Museo dei Bozzetti, una raccolta di prototipi (in gesso) di artisti di fama mondiale che hanno realizzato le loro opere a Pietrasanta. Al termine pranzo in hotel o ristorante. A seguire partenza per Lucca. Incontro con la guida e visita (solo esterni) della città: salita su di un tratto di mura rinascimentali e breve passeggiata per ammirare la Cattedrale di San Martino visita dell’interno è a pagamento), Piazza Napoleone con veduta esterna di Palazzo Ducale e del Teatro del Giglio, Piazza di San Michele in Foro e visita della chiesa di San Michele, Basilica di San Frediano (visita dell’interno è a pagamento), Piazza Anfiteatro, veduta dal basso della Torre delle Ore e Torre Guinigi. Al termine partenza per il rientro nelle località d’origine. Arrivo previsto nella tarda serata.