1° giorno: Rimini / Londra (17:20 – 18:40)

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Rimini, disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo Ryanair per Londra Stansted. Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

2° giorno: Londra / Stonehenge / Bath / Bristol

Prima colazione in hotel. Partenza per Stonehenge, situato nel Wiltshire. Visita del celebre monumento megalitico, che mantiene un grande alone di mistero e di magia. Proseguimento per Bath. Pranzo libero. Visita a piedi della città di origini romane, che offre siti architettonici tra i più interessanti d’Europa. Ingresso ai Roman Bath, le antiche terme attorno alle quali nacque la città. Partenza per Bristol, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Wells / Glastonbury / Cornovaglia: Tintagel

Prima colazione in hotel. Partenza per Wells, visita della Wells Cathedral, perfetto esempio di costruzione in stile gotico primitivo. Pranzo libero a Wells. Partenza per Glastonbury e visita dell’Abbazia, dove si crede che l’evangelizzatore San Giuseppe d’Arimetea abbia portato il Santo Graal. Proseguimento per la Cornovaglia, la penisola sud-occidentale dell’Inghilterra famosa per i panorami mozzafiato e patria fiabesca delle leggende del re Artú e dei cavalieri della tavola rotonda. Pranzo libero. Visita di Tintagel Castle, la mitica Camelot, luogo natale del celebre eroe. Arrivo in serata in zona Plymouth. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: Cornovaglia: Lanhydrock / Polperro / Plymouth

Prima colazione in hotel. Partenza per Lanhydrock House, splendido palazzo nobiliare realizzato in granito ed ardesia risalente al XVII secolo ed immerso in un parco di 450 acri, 22 dei quali ospitano i famosi giardini all’italiana. Pranzo libero. Proseguimento per Polperro, caratteristico paesino di pescatori dalle tipiche case costruite sui pendii delle insenature che si affacciano sulle spiagge naturali di sabbia bianca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: Cornovaglia: St Michael Mount / St Ives

Prima colazione in hotel. Partenza per St. Michael Mount, visita del monastero benedettino fondato nel XI secolo da Edoardo il Confessore. Il promontorio durante l’alta marea si trasforma in un isolotto raggiungibile solo in barca (costo in loco £2.50 per persona). Pranzo libero. Si Prosegue per St Ives, da sempre residenza preferita dei più famosi artisti del XVIII secolo. I suoi labirintici vicoli sono pieni di vita ed offrono scorci suggestivi ed artigianato locale. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: Steam Train da Kingswear a Paignton / Salisbury (o Winchester)
Prima colazione in hotel. Partenza per Dortmouth, città natale di Thomas Newcomen, padre della rivoluzione industriale, inventore del motore a vapore. Minicrociera per raggiungere Kingswear. Esperienza unica sul trenino a vapore (30 minuti) con suggestiva vista sul lungomare. Pranzo libero. Proseguimento per

Salisbury, visita della cittadina ed ingresso alla cattedrale. Al termine delle visite, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Alcune date prevedono Winchester, con ingresso alla cattedrale

7° giorno: Londra

Prima colazione in hotel. Partenza per Londra e visita della città: la sede del Parlamento, il Big Ben, l’Abbazia di Westminster, la Cattedrale di Westminster, Trafalgar Square, Piccadilly Circus e Buckingham Palace. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita con la City, il centro finanziario di Londra per eccellenza. Attraverso Fleet Street, la strada dei giornali, si raggiungeranno la Cattedrale di S. Paul, la Banca d’Inghilterra, il London Bridge ed infine il Tower Bridge e la Torre di Londra. Al termine, trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

8° giorno: Londra / Rimini (13:40 – 16:55)

Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere entro le ore 11:00. Tempo libero a disposizione per attività individuali. Trasferimento in aeroporto e partenza per Rimini.

Note:

– Programma: il programma è indicativo e l’ordine delle visite e delle località di pernottamento può variare. In caso di traffico intenso, forza maggiore o qualsiasi altro inconveniente imprevedibile, l’ordine delle destinazioni del tour e gli ingressi alle attrazioni incluse nel programma possono variare o essere invertiti, al fine di soddisfare l’obbligo contrattuale. Per gli stessi motivi, le località in cui non sono previsti ingressi possono essere rimosse dal programma.

– Ingressi: alcune attrazioni possono cancellare la prenotazione anche se il gruppo è già stato confermato, dando priorità ad eventi privati di maggiore portata. Nel caso di cancellazione da parte del fornitore, l’operatore potrà invertire l’ordine delle visite od offrire ingressi alternativi nella stessa area.

– Hotels: tutte le località menzionate per i pernottamenti sono indicative e gli hotels possono essere situati in zone non centrali o nelle aree circostanti. La Cornovaglia offre pochi hotels di catena, in particolare fuori dalle principali città. Potrebbero essere disponibili solo piccoli hotels a gestione familiare, in cui le camere hanno dimensioni, decorazioni o viste differenti; questa tipologia di hotel non sempre dispone di ascensori e spesso non dispone di aria condizionata. Gruppi di 40 persone o più, se necessario possono dover essere suddivisi tra più hotels di pari categoria e nella stessa zona. Si prega di notare che per la categoria 3*, lo standard potrebbe non riflettere quello europeo.