30 dicembre 1° giorno: Rimini – Monaco di Baviera

Ritrovo dei signori partecipanti a Rimini alle ore 6.00 in Piazzale Caduti di Cefalonia (lato sindacati) e partenza per Monaco di Baviera. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Arrivo a Monaco nel primo pomeriggio e visita libera della città. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

31 dicembre 2° giorno: Monaco di Baviera

Dopo la prima colazione, incontro con la guida e visita della città. La visita inizia da Theatinerkirche, l’antica chiesa della corte e primo esempio di barocco italiano in Baviera – La monumentale Residenz (esterno), il palazzo reale di Monaco – Promenadeplatz, tra hotel e negozi di lusso – Augustiner, la birreria più antica – St. Michael, la chiesa dove riposano le spoglie del “re delle favole” Ludwig II – Frauenkirche, la Cattedrale con i campanili gemelli – Marienplatz, la piazza del Municipio con il carillon delle ore 12:00 – Viktualienmarkt, il mercato della frutta e verdura – Hofbräuhaus, la birreria più famosa del mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per visite individuali.  Cenone in birreria. Dopo il cenone rientro in hotel.

01 gennaio: Monaco di Baviera – Terme di Erding

Prima colazione in hotel e trasferimento ad Erding. Intera giornata alle terme di Erding. Le Terme, si trovano a 30 chilometri a nord della città e sono il più grande stabilimento termale d’Europa, fonte inesauribile di divertimento e proposte benessere. In questa meravigliosa struttura, ci sono quattro grandi macro aree: Vital-Oase, Sauna-Paradies, Thermen-Paradies e Galaxy, in cui si possono trovare idromassaggi, diverse piscine, angoli relax, avveniristici scivoli d’acqua e decine di saune ognuna delle quali con una diversa ambientazione che va dall’esotico fino all’antica Roma.  Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio rientro a Monaco, cena e pernottamento in hotel.

 

2° gennaio: Monaco di Baviera – Castello di Neuschwanstein

Prima colazione in hotel e trasferimento in bus a Schwangau a circa 100km da Monaco per la visita del Castello di Neuschwastein. Quando si dice “castello da fiaba” l’immagine che si forma nella nostra mente è quella del Castello di Neuschwanstein, idilliaco palazzo immerso in un incantevole scenario naturale nella Baviera. In effetti è diventato un castello da fiaba, dal momento che proprio al romantico palazzo tedesco si ispirò Walt Disney per disegnare il castello de “La bella addormentata nel bosco”, poi diventato lo stemma della casa di produzione ed un’attrazione onnipresente nei parchi divertimento Disneyland.  Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Monaco, tempo libero, cena in hotel.

 

3° gennaio: Monaco  di Baviera -Innsbruck –  Rimini

Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro in Italia. Sosta a Innsbruck. Passeggiata nel centro storico medievale, sotto i portici con Il Tettuccio d’oro, simbolo di Innsbruck realizzato dall’Imperatore Massimiliano. Il Palazzo imperiale, la Chiesa di Corte e i giardini Hofgarten. Sullo sfondo la Nordkette, la catena montuosa che fa da porta al parco naturale del Karwendel. Resterete incantati dalla sua vista, proprio come lo siamo noi! Da nessun’altra parte al mondo, infatti, montagna e città sono tanto a stretto contatto come a Innsbruck. Pranzo libero e proseguimento per l’Italia. Arrivo previsto in serata a Rimini